Interpretazione comandi G-Code G17-G18-G19

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
plinio
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2019, 13:33

Re: Interpretazione comandi G-Code G17-G18-G19

Messaggio da plinio » giovedì 14 gennaio 2021, 19:07

turbina ha scritto:
domenica 10 gennaio 2021, 16:49
Per quanto riguarda gli M niente M6 per il cambio utensili? Inoltre ci sono altri comandi M importanti non sono solo on/off
Sono andato a guardarmi il G-Code supportato da GRBL (il mio riferimento :wink: ), il comando M6 non mi pare sia supportato, già qui potrei fermarmi :D, ma ammettiamo per un momento che io voglia gestirlo. Cosa devo far fare alla CNC?

E' utilizzato per il cambio utensili (stiamo parlando di solo manuale immagino), quindi? Immagino stop del mandrino (mi devo poi spostare?) e ripresa da applicativo, cioè premi un tasto e riprendo la lavorazione. E' così?
Voi mi parlate di comandi, ma sono piuttosto ignorante in materia, non sono mica uno che fresa, ci gioco con la CNC :D

turbina

Re: Interpretazione comandi G-Code G17-G18-G19

Messaggio da turbina » giovedì 14 gennaio 2021, 20:27

Puoi dare un occhiata alla sezione Home made per trovare qualche spunto ulteriore

viewforum.php?f=29

Il mio controller è questo viewtopic.php?f=29&t=924&start=30

il software è scaricabile da qui http://dmxpassion.altervista.org/pg015.html

anche questa discussione sono sicuro che la troverai utile viewtopic.php?f=29&t=10265

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”