forgia fucina fai da te

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 502
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

forgia fucina fai da te

Messaggio da salvoimprevisti » martedì 26 gennaio 2021, 15:55

ciao, mi servirebbe un consiglio. se pongo espongo il problema.
possiedo un cannello per saldare la guaina bitumosa e un grosso fornellone a gas, di quelli che si usano solitamente per pastorizzare la conserva dei pomodori.
mi domando quale dei due si potrebbe convertire come bruciatore per farci una forgia a gas, ho anche dei mattoni refrattari. grazie aspetto suggerimenti.
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: forgia fucina fai da te

Messaggio da torn24 » mercoledì 27 gennaio 2021, 7:33

Ciao! Una forgia per ferro-acciaio dovrebbe riuscire a portare il metallo a color giallo,bianco, che corrispondono a temperature approssimate 1200-1300 gradi. Un bruciatore a gas dei tipi da te indicati non raggiunge quelle temperature, quindi non puoi riscaldare il metallo a temperatura idonea per lavorarlo. Ovviamente sistemi che prevedono l'ossigeno puro con cannelli appositi possono raggiungere alte temperature.
Se vuoi una forgia potresti valutare una classica a carbone con un sistema di ventilazione, anche un barbecure con sistema di ventilazione può fungere da forgia. In pratica carbone o carbonella e molta aria, se il carbone è rovente raggiunge le temperature ideali per lavorare il metallo.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 502
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: forgia fucina fai da te

Messaggio da salvoimprevisti » mercoledì 27 gennaio 2021, 8:07

sinceramente in internet ho visto un orientale che fa il fabbro lavorare nella sua fucina, la forgia la fatta con un fusto da 200 litri del petrolio, dove ho il laboratorio è abitato, capisci bene se mi metto a fare la carbonella arriva la pattuglia dei vigili o le proteste dei vicini, pensavo che magari adattando un fornellone o un cannello della guanina bitumosa potevo riuscirci. in un video ho visto un tale che ne faceva forgia una fai da te per scaldare il metallo e forgiare le lame dei coltelli. non sono in aperta campagna è periferia abitata. devo trovare una soluzione alternativa, grazie comunque del consiglio.

https://youtu.be/pzcvWCqDGIw
https://youtu.be/pzcvWCqDGIw?list=RDCMU ... 8dJRKc3s3w


https://youtu.be/qFpUI4DH-Sk

https://youtu.be/rFLK0PGy1_o
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: forgia fucina fai da te

Messaggio da Vecchietto67 » mercoledì 27 gennaio 2021, 8:19

Nell'ultimo video quando inquadrano il bidone da olio si vede chiaramente che usa carbone. Inoltre la fiamma e viva e sovralimentata da un flusso di aria forzata da sotto.
Per la forgia usavo il carbon coke e da quello che mi ricordo dopo aver acceso il carbone, la fumosità era quasi nulla. comunque leggiti questo articolo.
https://www.chimica-online.it/materiali/carbon-coke.htm
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 502
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: forgia fucina fai da te

Messaggio da salvoimprevisti » mercoledì 27 gennaio 2021, 17:21

grazie per il prezioso suggerimento. mio zio usava il carbon coke anni fa, lo aveva trovato presso un deposito ferroviario,aveva un amico ferroviere che lavorava al deposito locomotive; ma adesso le locomotive vanno tutte a energia elettrica o diesel, dove lo trovo il carbon coke? :?:

https://youtu.be/-WimPQrLYQk

https://youtu.be/vTrz9gEEe_w

. la soffiante il mantice si potrebbe fare col fon o con una vecchia aspirapolvere.
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

turbina

Re: forgia fucina fai da te

Messaggio da turbina » mercoledì 27 gennaio 2021, 17:58

Non è bello scrivere che l'amico di tuo zio rubava qualcosa per darlo al tuo zio

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: forgia fucina fai da te

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 27 gennaio 2021, 18:16

Il carbon coke non è facile da usare, se non lo hai mai usato non riuscirai nemmeno ad accenderlo, figuriamoci a mantenere una braciere a regime, il mio consiglio o ti compri un fornetto a gas che non fa fumo e sei tranquillo con il vicinato o vai a legna.

Con l'aspirapolvere che intenzioni hai :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 502
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: forgia fucina fai da te

Messaggio da salvoimprevisti » mercoledì 27 gennaio 2021, 20:09

non lo rubava, non so come, ma tramite i ferrovieri , pagando naturalmente recuperava rotaie traversine della ferrovia ed altro materiale dismesso. comunque ero bambino sono passati 30 anni...
tornando all'argomento col fornello a gas gpl o col cannello riesco ad arroventare in maniera sufficiente 2 tondi da 28 mm? il carbone la legna, assolutamente no, insiste nelle vicinanze un asilo, e degli uffici, vengono i vigili o si lamenterebbero ,non lo trovo corretto. grazie dei preziosi suggerimenti ne farò tesoro.
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: forgia fucina fai da te

Messaggio da maufedro » mercoledì 27 gennaio 2021, 20:31

Io usavo il cannello con acetilene e ossigeno, ha maggiore potere calorifico
Si trovano le bombolette al Brico o Obj
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: forgia fucina fai da te

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 27 gennaio 2021, 21:21

Il fattore chiave è il potere calorico, se non è sufficiente a superare la resistenza termica del pezzo si dissipa calore e non si raggiunge l'incandescenza, i cannellini del brico vanno benissimo per saldare ma un ferro da 28mm pieno non lo si porta all'incandescenza, ce ne vuole uno grosso per lo scopo.
In più una fiamma ossidrica è pericolosa in mano a gente inesperta, meglio non proporla affatto, solo la procedura di spegnimento è pericolosa di suo, figuriamoci in un impianto senza valvole di ritorno.

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 502
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: forgia fucina fai da te

Messaggio da salvoimprevisti » giovedì 28 gennaio 2021, 18:05

il cannello a fiamma ossiacetilenica o fiamma ossidrica lo escludo. volevo creare un dispositivo efficiente , che quando mi occorreva fosse pronto all'uso. una bombola di gpl costa 20,00€uro, le bombole ed il cannello sono fuori la mia portata e non mi sono necessari, grazie comunque dei preziosi suggerimenti.
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Avatar utente
Simone Foglia
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 24 aprile 2020, 15:21
Località: Gessate (MI)

Re: forgia fucina fai da te

Messaggio da Simone Foglia » giovedì 28 gennaio 2021, 21:11

Ciao! Come giustamente suggerivano il coke non è facile da reperire né da far partire, ma una volta acceso di fumo ne fa poco. Piuttosto emette un odore particolare che può dare fastidio e i fumi in un ambiente chiuso per accumulo sono tossici, come per qualsiasi carburante. Quindi è indispensabile prevedere una cappa di aspirazione e ventilare l'ambiente. Fai le tue valutazioni di fattibilità ma a entro un certo limite dubito che tu possa dare fastidio se usi il buon senso.
Per accenderlo puoi anche far partire della normale carbonella e aggiungere poco alla volta pezzi sempre più grossi di coke (quelli più piccoli ovviamente bruciano più facilmente) fino ad arrivare alla temperatura di lavoro.
La forgia a carbone è la più economica delle due ma ha i suoi svantaggi: dovrai mettere in conto una manutenzione continua, la coibentazione deve essere ben fatta e soprattutto ventilata a dovere. Ti garantisco che il phon non basta se vuoi lavorare a caldo e saldare per bollitura, valuta piuttosto un ventilatore centrifugo.

Lascia perdere l'ossiacetilene che non è fatto per questo lavoro, ma se sei in grado di usarlo in sicurezza può essere utile per altri lavori inerenti la forgiatura. Una forgia a gpl o propano ben costruita arriva tranquillamente ai 1200/1300 gradi per saldare per bollitura ma diventa imprescindibile la coibentazione che deve essere perfetta e ben manutenuta, i bruciatori devono essere fatti con un sistema venturi, magari regolabile (cerca "venturi burner" e ti si apre un mondo) e soprattutto consuma una quantità spropositata di gas anche solo per scaldarsi. Quindi stoccare grosse quantità di gas può essere un problema dal punto di vista della sicurezza e di permessi. Tieni anche conto che da accesa ha un livello di rumore stile motore a reazione, quello si che darebbe fastidio ai vicini.

I bruciatori dei cannelli per la guaina vanno bene per lavori occasionali e al massimo per portare al rosso ciliegia. Ho provato anche a dargli aria da dietro con il compressore e un pochino migliora ma più di tanto non fa. Se devi piegare un pó ferro ogni tanto può andare, ma di forgiare scordatelo.
Ti consiglio di cercare video e tutorial di coltellinai forgiatori che ci campano con questo lavoro, le loro forge in genere sono molto belle
Keep calm and carry a Bowie knife.

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 502
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: forgia fucina fai da te

Messaggio da salvoimprevisti » venerdì 29 gennaio 2021, 11:07

no dovrei fucinare dei grossi tondini per farci delle leve, ho sia il cannello della guaina che il fornellone per le conserve dei pomodori, spendere 20,00€uro di bombola di gas è accettabile, comprare una leva fucinata si aggira sui 40,00€uro circa( mi servono per movimentare dei macchinari pesanti ed ingombranti). devo valutare se il gioco vale la candela. ripeto, fumo no, accanto al mio deposito ci sono uffici e condomini, sicuro qualcuno si lamenterebbe.
ho visto in un forum di coltellinai che realizzano fucine domestiche per lavorare surriscaldare e portare ad incandescenza barrette di acciaio, ma una cosa è surriscaldare una lama ,un'altra è surriscaldare un tondo da 25/28 mm per sagomare un'unghia e poi temprarla


Immagine


Immagine
Immagine
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: forgia fucina fai da te

Messaggio da MauPre75 » venerdì 29 gennaio 2021, 13:04

Questo in foto è quello che ti serve, ma se non sai usare una forgia non c'è altro da fare, è inutile insistere con il cannello per guaina, non ce la fa, o forgia a carbone o ossidrica, non ci sono vie di mezzo, non parliamo di riscaldatore a induzione, ma tu sai battere?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: forgia fucina fai da te

Messaggio da maufedro » venerdì 29 gennaio 2021, 13:37

Se i vicini si lamenterebbero per un po di fumo, sarei curioso di vedere cosa succederebbe battendo col martello sopra una incudine
Viste le foto, se non devi usarli con sforzi eccessivi, li puoi creare con una mola a disco, quel ferro li è acciaioso
Meglio ancora comprarli
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”