Palo Per Vigna Forgiato fai da te consigli

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 492
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Palo Per Vigna Forgiato fai da te consigli

Messaggio da salvoimprevisti » mercoledì 10 marzo 2021, 11:27

un mio conoscente mi ha chiesto il favore di realizzargli un Palo Per Vigna Forgiato .
PALO PER VIGNA acciaio forgiato - lunghezza cm.120 - peso gr.6500/8 kg c.a. - si utilizza per fare il buco dove verrà inserito il palo che sorreggerà il filare.
qualche suggerimento

Immagine
Immagine

Immagine
Palo per vigneto di altezza 120 cm con punta da infossare su terreno, magari il palo lo faccio con un tubo innocente su cui ci caletto una punta metallica dietro per chiudere ci metto un tappo per batterci sopra con la mazza? fatemi sapere, lo vorrei fare con materiale di recupero in economia. grazie :?: :idea:
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

raunarde
Junior
Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: sabato 25 settembre 2010, 21:46
Località: varese

Re: Palo Per Vigna Forgiato fai da te consigli

Messaggio da raunarde » mercoledì 10 marzo 2021, 11:57

ti serve in ferro pieno punta a diamante , ti chiede forgiata perchè deve resistere anche alle flessioni laterali usate per allargare il foro e la punta avrà da litigare con parecchi sassi.Il "codolo" allargato per poter battere con la mazza.

usare un tubo secondo me non trasmette bene l'impatto ma ho paura che possa avere un effetto smorzante, ma magari mi sbaglio.

per la forma e misure se vuoi cerca Palferi (in dialetto) o pali per vigna in rete si trovano a poco, 8pz a 71€ su manomano
Ultima modifica di raunarde il mercoledì 10 marzo 2021, 12:03, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Palo Per Vigna Forgiato fai da te consigli

Messaggio da stenov » mercoledì 10 marzo 2021, 11:57

per farlo in economia dovresti comunque avere il materiale adeguato come vecchie punte di motopick, barre di trasmissione di veicoli, ecc ecc. Gli acciai Fe xxx di recupero si piegano dopo pochi utilizzi.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Palo Per Vigna Forgiato fai da te consigli

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 10 marzo 2021, 13:15

Ma se non hai la forgia come lo forgi?

Può essere fatto tranquillamente con ferro da carpenteria, non devono essere sollecitati in quanto lavorano per gravità, ecco perché serve il peso, si solleva e lo si lascia cadere.

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 492
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: Palo Per Vigna Forgiato fai da te consigli

Messaggio da salvoimprevisti » mercoledì 10 marzo 2021, 16:28

ho capito, consigliate del materiale pieno per trasmettere inalterate le percussioni vibrate dalla mazza, magari un tubo con puntale calettato e innestato si schiaccia. magari un tondino per armature in acciaio potrebbe essere idoneo spendere 70 €uti anche 50€ non lo trovo opportuno di questi tempi con questi chiari di luna. grazie ancora per i giusti suggerimenti.

Immagine

livera = palanchìi o livera, da una parte è sagomata per usarla come leva e dall'altra può sostituire il palféri
Immagine
palféri = attrezzo agricolo in ferro che serve per fare i buchi nel terreno nei quali vengono conficcati i pali della vigna
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Palo Per Vigna Forgiato fai da te consigli

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 10 marzo 2021, 17:30

Non si usano con la mazza ma a mano libera, un'alternativa è comprare una lancia per cancelli e ringhiere la saldi sul tondino pieno ed hai finito in pochi minuti.

gionp
Member
Member
Messaggi: 421
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Palo Per Vigna Forgiato fai da te consigli

Messaggio da gionp » mercoledì 10 marzo 2021, 17:52

li trovi anche come "palo vigna" su ebay, il piu economico lo vendono a 47.57+9.90 di spedizione

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 492
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: Palo Per Vigna Forgiato fai da te consigli

Messaggio da salvoimprevisti » venerdì 12 marzo 2021, 18:17

grazie per i giusti suggerimenti, purtroppo non ho la fucina efficiente, soldi non ne posso spendere, magari mi faccio un giro fra i depositi dei rottamai o presso qualche officina, per raccattare e riciclare un pezzo meccanico , un rottame o dei ritagli che posso adattare all'uso grazie.

Immagine


Immagine




Immagine
Immagine
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”