Consiglio per manuali sulle lavorazioni meccanihce

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
luca_ap
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 16 marzo 2021, 9:41

Consiglio per manuali sulle lavorazioni meccanihce

Messaggio da luca_ap » martedì 16 marzo 2021, 10:00

Buongiorno,

sono un ingegnere meccanico e mi sto interessando ai clicli delle lavorazioni meccaniche in particolare sui tempi e metodi per ricavare il costo finale di un qualsiasi pezzo meccanico. (Si sono ingegnere e dovrei saperli in teoria, ma in pratica non è affatto cosi)

Vorrei gentilmente chiedervi qualche libro con esercizi magari sui cicli delle lavorazioni meccaniche....nel senso di ipotizzare partendo dal grezzo tutti i clicli di lavorazione che occorrono per arrivare al pezzo finito.

so benissimo che nessun manuale puo sostituire l'esperienza sul campo ma almeno è un inizio

Il fatto è che sto cambiando lavoro, la ditta in cui andro sa benissimo che io questa attività non l'ho mai fatta e mi faranno seguire ma non voglio arrivare totalmente impreparato

Grazie a tutti

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Consiglio per manuali sulle lavorazioni meccanihce

Messaggio da CARLINO » martedì 16 marzo 2021, 10:48

La tua domanda è un po' generica perchè i tempi e i metodi di lavorazione dipendono da molti fattori quali i macchinari , il personale e l'organizzazione aziendale : per passata esperienza nella mia azienda si riusciva a trovare un fornitore di un pezzo che a parità di qualità e di materiale costava un buon 40% in meno rispetto ad altri, chiaro segno di una diversa impostazione delle lavorazioni e dei metodi utilizzati. Molto dipende anche dal settore in cui si lavora , in alcuni settori di nicchia dove la concorrenza è scarsa il prezzo di produzione può essere meno importante rispetto ad altri fattori come il tempo di consegna o la particolarità del pezzo.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Consiglio per manuali sulle lavorazioni meccanihce

Messaggio da TIRZAN » martedì 16 marzo 2021, 22:34

Sono un tuo "collega" e dove lavoravo prima per un po' mi sono occupato anche di tempi e metodi.
Ti dico che è necessario avere ben chiaro cosa si produce e che tipo di macchine ed attrezzature si hanno a disposizione,quindi ogni azienda è una cosa a sé.
Di base cmq ci sono testi che dovresti avere usato anche nel corso di studi per gli esami di Tecnologia Meccanica e Studi di Fabbricazione (o almeno erano nel mio corso di studi)

Per me ti conviene chiedere un periodo di pratica nella nuova azienda, alcuni mesi a lavorare in produzione così ti rendi conto per bene di ciò di cui si tratta.

luca_ap
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 16 marzo 2021, 9:41

Re: Consiglio per manuali sulle lavorazioni meccanihce

Messaggio da luca_ap » mercoledì 17 marzo 2021, 9:40

Forse , anzi sicuramente mi sono espresso male, sono d'accordo con entrambi, cosa produce lo so benissimo, so benissimo che dipende dal tipo di macchinari etc etc, quello che vorrei fare è rispolverare le basi ( anche perche in dettaglio ci andrò una volta la in base alla loro tecnologia e fornitori) perche fatte anni e anni fa e sinceramente , avendo fatto un altro tipo di lavoro per anni ho assoluto bisogno di rispolverare il tutto.
Le mie dispense di tecnologia meccanica e studi di fabbricazione non so nemmeno dove le ho messe in piu sono in un altra citta lontano da dove attualmente abito, e siccome purtroppo siamo in zona rossa ho deciso di ricomprarmi direttamente i libri ma non so quali ( meglio 70/80 euro di libri piuttosto che 400 di multa :lol: )...ce ne sono molti e chiedevo consiglio :D :D

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Consiglio per manuali sulle lavorazioni meccanihce

Messaggio da CARLINO » mercoledì 17 marzo 2021, 17:11

Lascia perdere le multe ,ormai si compra tutto on line : prova a vedere nel catalogo Hoepli che è sempre ricco di testi tecnici, sicuramente troverai qualcosa che fa al tuo caso....
Metti anche nel tuo profilo la località dove vivi, a volte una soluzione può dipendere dal luogo di residenza.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Consiglio per manuali sulle lavorazioni meccanihce

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 17 marzo 2021, 21:22

Se fai una ricerca online dovrebbero uscirti fuori i "fogli pilota" ed altre dispense di lavorazioni meccaniche.
Sono anche su questo sito
viewtopic.php?t=32589

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”