Ruggine

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
Ricky1966
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 17 marzo 2021, 10:51

Ruggine

Messaggio da Ricky1966 » mercoledì 17 marzo 2021, 11:30

Ciap a tutti, sono al primo quesito. Faccio birra in casa, ho usato un fusto da 25 lt per birra alla spina per realizzare una "caldaia" nella quale scaldo l'acqua. Mi sono accorto che sono presenti tracce di ruggine. È acciaio e dovrebbe essere alimentare, visto il precedente uso. Ho provato a farlo sabboare a microsfere da un artigiano che lo fa per contenitori alimentari. Il problema sembrava risolto, ma si è ripresentato. Che fare? Lo devo decapare? Se si, basta poi usare moooolta acqua per risciacquo? Avevo pensato di vedere anche per qualche vernice spay. Cosa mi consigliate di fare?
Grazie

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1950
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Ruggine

Messaggio da CARLINO » mercoledì 17 marzo 2021, 17:16

Se il materiale non è Aisi 316 L il problema continuerà a presentarsi.

turbina

Re: Ruggine

Messaggio da turbina » mercoledì 17 marzo 2021, 19:15

Ho notato che se non è saldato con elettrodi per inox fa ruggine

Ricky1966
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 17 marzo 2021, 10:51

Re: Ruggine

Messaggio da Ricky1966 » giovedì 18 marzo 2021, 8:45

@Carlino
Non so se sia 316, ma almeno 304 dovrebbe esserlo, essendo di base un fusto per la birra alla spina.

@Turbina
La saldatura non so se sia stata fatta come dici. Ma potrebbe essere.

Un amico mi ha detto che a suo modo di vedere le puntinature ruggine potrebbero dipendere dal fatto che tagliando una parte del fusto, l'operazione sia stata fatta con disco per frullino usato su ferro e che residui rimasti sul disco, si siano scaldati e fusi sul fondo.

Ma vernici spray?

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1950
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Ruggine

Messaggio da CARLINO » giovedì 18 marzo 2021, 10:37

E' possibile che il trattamento con abrasivi o spazzole metalliche contaminate possa dare ruggine localizzata ,ma una spazzolatura con strumento inox e successiva lucidatura elimina il problema . La verniciatura, considerata la delicatezza del compito del recipiente, eliminerebbe sicuramente la ruggine ma potrebbe alterare ed inquinare i processi chimici a meno che non si esegua una smaltatura ad alta temperatura. Considerata la piccola dimensione del recipiente converrebbe sostituirlo con poca spesa con qualcosa di adatto al contatto con gli alimenti come un fusto in inox per la conservazione dell'olio alimentare.

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”