Viti Whitworth

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
Shoemaker
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2016, 14:40
Località: Venezia

Viti Whitworth

Messaggio da Shoemaker » giovedì 6 maggio 2021, 8:33

Buongiorno a tutti, sono da poco entrato in possesso di una vecchia morsa Ursus 4 che ho provveduto a restaurare. Durante le operazioni però una delle viti si è rovinata irrimediabilmente.
Vorrei quindi sostituirla con una uguale, senza ricorrere a nuovi fori e filettatura differente.

L'originale ha queste caratteristiche: Whitworth 24g 3/16 diametro 7/32.

Ho girato tutti i maggiori ferramenta professionali della mia zona ma niente, ho contattato diversi negozi online inglesi su ebay ma niente, ho telefonato direttamente alla fabbrica produttrice della morsa ma non hanno ricambi. Avevo infine fatto visita ad un tornitore ma era restio a fare il lavoro.

Voi magari che vi siete già scontrati con queste misure particolari, avete qualche sito da consigliarmi?

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Viti Whitworth

Messaggio da stenov » giovedì 6 maggio 2021, 11:07

a scatola chiusa ti posso garantire che i cinesi commercializzano filiere per qualsiasi misura. sicuramente è una misura ricorrente nell'automotive, i cinesi hanno copiato per anni i rottami inglesi quindi sicuramente hanno quello che serve.

ti chiedo solo una cortesia, perchè nella sigla hai indicato due diametri?


vedi post:

viewtopic.php?t=36173

Shoemaker
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2016, 14:40
Località: Venezia

Re: Viti Whitworth

Messaggio da Shoemaker » giovedì 6 maggio 2021, 11:23

Riguardo i due diametri mi trovo in una situazione discordante: misurando il filetto con un contafiletti Beta, questo mi dice appunto che la vite è 24g 3/16.
Se però misuro con il calibro il diametro esterno risulta essere 5,56 mm corrispondente appunto a 7/32.
Non ho chiaro a quale misurazione fare riferimento.

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Viti Whitworth

Messaggio da maufedro » giovedì 6 maggio 2021, 11:52

Se ricerchi con Google trovi decine di negozi che le vendono, anche Amazon
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

uwmadness
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2007, 19:23
Località: Trapani

Re: Viti Whitworth

Messaggio da uwmadness » giovedì 6 maggio 2021, 13:18

Ciao per identificare una filettatura estera io faccio cosi:

Prendo il contafiletti dove c’è scritto witworth e misuro quanti filetti per pollice ha
Misuro il diametro esterno e la cerco sulle tabelle
Considera che potrebbe non essere witworth ma unc,unf
La witworth ha un angolo di 55gradi , le unc,unf di 60gradi
Ma è difficile distinguerli con il contafiletti, l’unico modo che per me funziona è la misura dei filetti per pollice e il confronto del diametro esterno(circa) con le tabelle standard.
Ad una rapida occhiata le tue misure non mi tornano poiche a 24 filetti per pollice non corrisponde nessuna witworth e le misure unc e unf con 24 fil/poll sono rispettivamente
5/16 - 24 unf ma il diametro è circa 7,3 mm e
3/8-24 unf ma il diametro è circa 8,9mm

Non sara mica metrica?

6x1??

24 filetti per pollice è circa 1mm e 5,56 assomiglia parecchio a 6. Magari mi sbaglio

Ciao
Fabio

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Viti Whitworth

Messaggio da TIRZAN » giovedì 6 maggio 2021, 21:22

Potrebbe anche essere non standard (mi è capitato alcune volte anche con quelle in pollici)
Cmq se hai diametro e passo a farne una col tornio ci vuole davvero molto poco....prendi una vite M6 lunga, si tornisce a misura si filetta e poi si toglie la parte eccessiva.

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”