Materiale ganasce morsa

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
uwmadness
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2007, 19:23
Località: Trapani

Materiale ganasce morsa

Messaggio da uwmadness » giovedì 13 maggio 2021, 1:58

Saluti alla platea
Dopo una incidentale collisione tra la fresa e la morsa mi ritrovo con una ganascia della stessa con un foro in piu.
Me le vorrei rifare ma non so quale materiale usare.
Qualcuna ha idea di quale acciaio usare?
Credo sia un acciao sicuramente da tempra ma non ho idea se sia legato oppure no(per esempio)
Se serve un acciaio per utensili o qualcosaltro.
Qualche suggerimento?
Grazie
F

torn24
God
God
Messaggi: 5041
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Materiale ganasce morsa

Messaggio da torn24 » giovedì 13 maggio 2021, 10:42

Se la ganascia si fora o si fresa, vuol dire che non è temprata. La ganascia deve resistere soprattutto alla compressione, direi che acciaio al carbonio va più che bene, stai su C45 e vai tranquillo.
CIAO A TUTTI !

uwmadness
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2007, 19:23
Località: Trapani

Re: Materiale ganasce morsa

Messaggio da uwmadness » giovedì 13 maggio 2021, 13:44

Grazie per la risposta. L'ho toccata con una fresa vhm e c'è un dente di poco piu di 1mm. Forse con una hss l'avrei danneggiata di meno o avrei sciupato la fresa. Ma una prova non la faccio di certo per vedere la differenza. Ho lasciato l'avanzamento automatico su Z inserito e mi sono distratto un attimino.
Il C45 si trova anche più facilmente. Ci provo.
Ciao

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Materiale ganasce morsa

Messaggio da kAPKA » giovedì 13 maggio 2021, 21:16

Si chiama "firma del fresatore".
Se il danno non compromette la funzionalità della morsa fregatene. Anche perché potrebbe ricapitare ovviamente sulla ganascia nuova :mrgreen:

uwmadness
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2007, 19:23
Località: Trapani

Re: Materiale ganasce morsa

Messaggio da uwmadness » venerdì 14 maggio 2021, 9:16

cosi la mia fresa ha anche la mia firma, dopo quancun'altra sulla tavola fatte dal proprietario precedente.
non interferisce ma dopo l'incidente e i vostri consigli , ho investigato un po sui materiali usati da un paio di produttori e ho scoperto che ci sono varie ganasce che vengono fornite :

https://www.kurtworkholding.com/product ... aw-plates/

esistono varie ganasce in diverse forme e materiali che vanno da acciai a basso comtenuto di carbonio, temprati e non , all'alluminio, con varie forme

https://tciprecision.com/machine-ready- ... vise-jaws/

il 1018 dovrebbe corrispondere al Fe360b

qui qualcuno consiglia anche il 4140

https://www.practicalmachinist.com/vb/g ... ial-72941/

che dovrebbe essere un 42crMo4 aka 1.7225 / 1.7227 che e'un acciao al molibdeno

oppure A2 (1.2363) che e' un Alloy cold-work tool steel
oppure S7 (DIN 1.2357 DIN 50CrMoV13-14) che e' un altro tool steel

alluminio 6061-T6

a questo punto la domanda e' :

qual'e' il criterio di scelta del materiale e dello stato (indurito, soffice) delle ganansce per vari lavori di fresatura?
poi ce' la forma delle ganasce, lisce o grooved.

sarei interessate nell'opinione dei piu' esperti

buona giornata
Fabio

torn24
God
God
Messaggi: 5041
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Materiale ganasce morsa

Messaggio da torn24 » venerdì 14 maggio 2021, 10:42

Molti anni fa ho usato morse Almatic con ganasce temprate, ma avevano un moltiplicatore di forza e esercitavano forze di molte tonnellate, poi se stringi pezzi grezzi tocca solo in pochi punti, e la pressione in quei punti è molto forte, da qui ganasce molto resistenti. E' anche vero che la parte sulla tavola era in C40 e non si usurava.
La durezza più che il materiale è se sia temprata o meno, se temprata poi lavorata per rettifica dopo tempra.
Una morsa a vite esercita forze minori, e a me è capitato che si rompesse la chiocciola, ma nessun problema sulle ganasce.
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”