Come forare un vecchio muro in pietra intonacato per tesselli a scomparsa?

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
torn24
God
God
Messaggi: 5046
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Come forare un vecchio muro in pietra intonacato per tesselli a scomparsa?

Messaggio da torn24 » sabato 22 maggio 2021, 8:21

A parte il muro in sassi e le difficoltà che comporta nella foratura. Non ho mai visto fori su muri che si possano definire precisi, se si usa il metro e matita per segnare i fori, oppure si appoggia al muro e si segna a matita :D .
Poi a livello logico e di buon senso, se sono sicuro di riuscire a fare un lavoro mi posso proporre di farlo, altrimenti non è molto saggio proporsi di fare un lavoro a casa d'altri se ho molti dubbi a riguardo.
Se ti riesce ci ricavi un grazie, se ti riesce male penseranno male di te anche se non ti dicono niente...
CIAO A TUTTI !

torn24
God
God
Messaggi: 5046
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Come forare un vecchio muro in pietra intonacato per tesselli a scomparsa?

Messaggio da torn24 » sabato 22 maggio 2021, 8:46

Ho visto mensole a scomparsa con tasselli lunghi, richiede che i fori sono perpendicolari e forare di grosso diametro.
E ho visto mensole a scomparsa con reggimensola fissato con piccole viti, qui anche se i fori non vengono perpendicolari si fissa bene il reggimensola,
poi forare piccoli diamentri risulta più facile e si può fare con un trapano a percussione.
Certo che forare la pietra è la situazione peggiore e più difficile del cemento armato.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
gio_46
Senior
Senior
Messaggi: 1218
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 19:45
Località: SIENA

Re: Come forare un vecchio muro in pietra intonacato per tesselli a scomparsa?

Messaggio da gio_46 » sabato 22 maggio 2021, 11:56

Il lavoro è stato rimandato alla prossima settimana e quindi ho più tempo per studiare la situazione.
Intanto ho già sotto mano il tassellatore professionale, ma
ho subito notato un ostacolo a usarlo: pesa un'esagerazione e non sono convinto più di tanto di riuscire a tenerlo con le braccia alzate e in pimpinella su uno scaleo. Non l'ho pesato, .ma i 5kg li supera alla grande. D'altronde è a tutti gli effetti un martello demolitore e il peso è senz'altro un vantaggio.... e poi di solito lavora in verticale e non è che uno lo debba tenere
sopra il capo.
Quindi, pensavo di usare il trapano per fare il foro di guida, per un paio di cm massimo e poi entrarci con il tassellatore. Praticamente questo usarlo solo per il lavorp pesante.
Che ne dite?

raunarde
Junior
Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: sabato 25 settembre 2010, 21:46
Località: varese

Re: Come forare un vecchio muro in pietra intonacato per tesselli a scomparsa?

Messaggio da raunarde » lunedì 24 maggio 2021, 11:02

il tassellatore è un trapano professionale con attacco SDS
la differenza sta nella forza dell'impatto in Joule (si va dai 2,5J ai 6J su un tassellatore)
quello che dici tu probabilmente è un elettrodemolitore con punta SDS o SDS-MAX e lavori male in orizzontale se non riesci a dare una bella spinta assiale.
se fosse a batteria sarebbe un po' più grande per l'ingombro della batteria tipo questo:

Immagine

questo è un tassellatore:

Immagine


Elettrodemolitore:

Immagine

Avatar utente
gio_46
Senior
Senior
Messaggi: 1218
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 19:45
Località: SIENA

Re: Come forare un vecchio muro in pietra intonacato per tesselli a scomparsa?

Messaggio da gio_46 » martedì 25 maggio 2021, 0:05

Ecco l'immagine del mio trapano a 220V:
Trapano battente BBH1500 Einhell.png
Nel manuale si parla di trapano battente... quindi non so se sia un tassellatore o un elettrodemolitore. Comunque nelle istruzioni c'è scritto che orizzontalmente ci va messa pochissima forza: praticamente basta tenerlo appoggiato. Che ne dici?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

raunarde
Junior
Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: sabato 25 settembre 2010, 21:46
Località: varese

Re: Come forare un vecchio muro in pietra intonacato per tesselli a scomparsa?

Messaggio da raunarde » mercoledì 26 maggio 2021, 8:37

e un elettrodemolitore, lo si vede dalla forma e dal peso. un tassellatore loi puoi suare tutto il giorno e ti stanza relativamente, quello se lo tieni sospeso, dopo 30 minuti sei morto di stanchezza.

Con quello sarai meno preciso nello restare in asse, comunque piano piano riusciri a fare il lavoro. come già suggerito parti da fori piccoli tipo 5 o 6 come guida ed aumenta piano piano in modo da riuscire a tagliare le pritre un po' alla volta, se passi da punta 6 a 14 rischi che venga deviata dalla sagoma del sasso che troverai all'interno.

Io ho un muro fatto con sassi da fiume tendenti allo sferico e quando devo forarne uno sono santi che scendono.

Avatar utente
gio_46
Senior
Senior
Messaggi: 1218
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 19:45
Località: SIENA

Re: Come forare un vecchio muro in pietra intonacato per tesselli a scomparsa?

Messaggio da gio_46 » mercoledì 26 maggio 2021, 13:01

Aggiornamenti e conclusione.
Alla fine è andata molto meglio di quanto pensassi: all'inizio ho usato un trapanino a percussione da hobbista per testare il muro e, non me lo sarei mai aspettato, la punta entrava come in un muro normale. Anzi quello che veniva fuori era polvere chiara tipo calce. Solo in un paio di punti ho trovato il mattone pieno e li usciva polvere marrone. Ora che mi sia andata sempre bene e abbia bucato fra le due pietre, mi pare improbabile... fatto sta che con una punta di 6 prima e con la punta di 14 dopo, in un paio di ore ho fatto tutti i fori e montato le mensole.
Poi ho trovato il sistema di ridurre al minimo l'errore sull'interasse: prima ho fatto il primo foro e ci ho bloccato un tassello, quindi ci inserito la mensola da una parte e con un segnaforo dall'altra ho fatto l'impronta sul muro in corrispondenza dell'altro foro. Poi, dove nonostante tutto l'errore non era trascurabile, ho risolto con dei colpetti di martello sul perno esagonale di 12... e così tutte le mensole sono andate al loro posto.
Mi rimane la curiosità di scoprire come sarebbe andata a finire con il muro in pietre... ma è meglio così. Sarà per la prossima volta. :)
Grazie a tutti per il supporto.

raunarde
Junior
Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: sabato 25 settembre 2010, 21:46
Località: varese

Re: Come forare un vecchio muro in pietra intonacato per tesselli a scomparsa?

Messaggio da raunarde » giovedì 27 maggio 2021, 9:11

sicuro che sia un muro in pietra e non in mattoni pieni?

in ogni caso meglio per te.

ciao

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”