IMPARARE DA 0

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
TEMPE95
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 21 maggio 2021, 12:34

IMPARARE DA 0

Messaggio da TEMPE95 » venerdì 21 maggio 2021, 12:56

Buongiorno a tutti, sono nuovissimo e a parte la presentiazione, questo è il mio primo argomento qui. Sono di Milano e provengo da un diploma di meccanica dell'automobile con un anno di meccanica industriale, sono anni che salto da un lavoro all'altro non trovando nulla che mi piaccia davvero, finchè non ho trovato e mi sono informato come funziona questo lavoro ed è stato amore a prima vista. Non conosco nessuno che lavori in questo settore e in rete di didattico non riesco a trovare nulla pe principianti che partono da 0. Chiedo a voi mooolto più esperti di me, da dove potrei inziare o dove potrei trovare manuali per principianti, scusate ma davvero non sono dove sbattere la testa a parte corsi free su youtube poco chiari, so di corsi a pagamento ma ho letto che per la programmazione sono stati consigliati di studiare a casa invece che spendere qualche migliaio di euro. Qualsiasi consiglio è ben accetto, grazie per le eventuali risposte.

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: IMPARARE DA 0

Messaggio da torn24 » sabato 22 maggio 2021, 11:51

Secondo me la cosa ideale è iniziare a lavorare sulle macchine, vedere i programmi e incominciare a capire il programma e poi approfondire sul manuale di programmazione, poi se capita di fare un piccolo corso ti possono togliere qualche dubbio. Un po come la scuola, servono i libri, ma anche l'insegnate, ma anche fare pratica.
Il mondo hobbystico delle cnc è molto simile a quello professionale se si guarda solo i sistemi di programmazione, se non hai la possibilità in ambito professionale informati sul mondo hobbistico.
Imparare la programmazione dei controlli più diffusi, esempio FANUC, l'iso standard non viene mai usato, e cercare esempi di programmi.
Trovare esempi di programmi semplici, magari per alcune funzioni, esempio "G81 FANUC EXAMPLE" e cercare di capire il programma, informarsi qui sul forum su problemi di programmazione FANUC ecc..
Il problema è che senza iniziare a lavorare e a visionare i programmi, è come non avere fatto le elementari, e partire dalle superiori.
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”