Aiuto su progetto basato su una cremagliera

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
Barso
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 2 luglio 2021, 11:07

Aiuto su progetto basato su una cremagliera

Messaggio da Barso » venerdì 2 luglio 2021, 12:29

Buongiorno a tutti,
vi scrivo per avere, se possibile, un aiuto da parte vostra per poter creare un sistema autocentrante con una cremagliera.
Non vi ho allegato nessun tipo di foto di cosa effettivamente vorrei costruire perchè non so se essendo già in commercio una macchina simile posso in qualche modo andare contro alle regole del Forum quindi ho allegato un disegno (lo so per niente professionale e esaustivo probabilmente)quindi cercherò di spiegarvelo il meglio possibile,la realizzazione di questo progetto per voi sicuramente è molto semplice,ma non lo è per me purtroppo:
In pratica la vista del disegno è in sezione vedendo la slitta di fronte.
Una Cremagliera RS PRO, modulo 0.5 lunga circa 600 mm dove scorrono due ruote dentate di giusta misura ma cmq di un diametro inferiore ai 30 mm giusto per darvi una idea.in pratica ho bisogno di creare un sistema autocentrante, o cmq sia un sistema in cui per mezzo di un volantino quando vado a girare in senso orario o antiorario, i due moduli Identificati con il numero 1 dove poi sopra saranno apposte due morse vadano ad allontanarsi o a stringersi ma cmq muovendosi allo stesso modo,accetto anche tolleranze non deve essere un sistema cosi preciso.
Vi ringrazio anticipatamente per chi vorrà investire un po del suo tempo a darmi una delucidazione in merito a questo piccolissimo progetto,grazie ancora
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Aiuto su progetto basato su una cremagliera

Messaggio da stenov » venerdì 2 luglio 2021, 13:17

se l'obiettivo è avvicinare o allontanare le morse con un volantino a cosa serve la cremagliera?

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Aiuto su progetto basato su una cremagliera

Messaggio da CARLINO » venerdì 2 luglio 2021, 22:15

Oltretutto se la cremagliera vincola gli ingranaggi , questi ultimi gireranno sempre nello stesso senso....

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Aiuto su progetto basato su una cremagliera

Messaggio da arm » sabato 3 luglio 2021, 10:02

Mi viene da pensare anche come fanno a tenere il serraggio

Se ti può essere d'aiuto come spunto, io avevo una morsa autocentrante tipo questa dove la vite ha una filettatura sinistrorsa e una destrorsa; non è granchè se devi fare forti serraggi perchè tende ad alzarsi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”