Scelta macchina per taglio di matetiali plastici da massimo 1mm

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
sbricchesbrak
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 25 luglio 2021, 22:02

Scelta macchina per taglio di matetiali plastici da massimo 1mm

Messaggio da sbricchesbrak » sabato 31 luglio 2021, 15:39

Salve,

sto cercando di aprire una mia piccola attività personale, per poter arrotondare il mio stipendio, con la costruzione di piccoli oggetti artiginali, su bassa scala, nella speranza poi... di espandere in un futuro la cosa. Avrei bisogno di sapere cosa mi serve per poter tagliare, lastre diciamo in formato A3, di policarbonato opaco, plexiglass e derivati, con un spessore massimo di 1mm, che mi permetta poi di fare fori molto piccoli e tagliare rettangoli o quadrati, con angoli interni il più vivi possibili, magari con la possibilità di creare pcb, e incidere scritte tacche e numeri piccolini.

Grazie anticipatamente.

Daniele.

Avatar utente
Grazzi
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 21 settembre 2021, 10:18

Re: Scelta macchina per taglio di matetiali plastici da massimo 1mm

Messaggio da Grazzi » venerdì 1 ottobre 2021, 8:51

Ciao, anche il mio amico ha deciso di aprire un'attività ma in una area leggermente diversa. Quando abbiamo letto le specifiche di sicurezza, siamo rimasti sorpresi in modo spiacevole. Oltre alle norme di sicurezza quando si lavora con CNC e agli allarmi nei locali, ci sono molte altre specifiche da parte dello stato. Ho pensato che installando un allarme e un rilevatore di fumo di ajax mi fossi liberato delle norme richieste di eventuali ispezioni, ma si è rivelato che io mi sia sbagliato di grosso. A partire da un permesso di lavoro per finire con la sicurezza, anche se non c'è niente di speciale che possa prendere fuoco. La macchina a buon mercato che ti posso consigliare è la Advercut K6090T4A (6090), è perfetta. Con il suo aiuto puoi lavorare anche con l’alluminio.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Scelta macchina per taglio di matetiali plastici da massimo 1mm

Messaggio da arm » venerdì 1 ottobre 2021, 11:39

Le norme specifiche di cui parli sono comuni a tutte le attività artigianali/manufatturiere/ecc. C'è qualche differenza se lavori da solo o hai dipendenti.

Il discorso antincendio dipende se l'attività che viene svolta all'interno di un locale è soggetto oppure no a "Prevenzione incendi" ; per attività ai fini antincendio non si intende solamente la professione svolta, ma anche le dimensioni e caratteristiche del locale e/o eventuali particolari stoccaggi oltre un certo quantitativo (legno, carta, plastica, olii,ecc) o attrezzature presenti (gruppo elettrogeno oltre 25Kw, ecc).
Se la tua attività rientra in prevenzione incendi, avrai la necessità prima di tutto di rivolgerti ad un tecnico abilitato il quale ti saprà consigliare, in base alle caratteristiche del locale, delle attrezzature presenti e della tipologia del lavoro, a quali prescrizioni ti devi attenere:
- uscite di sicurezza con maniglia antipanico
- estintori
- eventuale impianto di spegnimento tramite manichetta
- rilevatori di fumo e calore
- allarme
- corso del titolare e/o dipendente di prevenzione incendi

Lo stesso tecnico, eseguito l'adeguamento alle prescrizioni, ti farà ottenere il CPI (certificato di prevenzione incendi) e stai tranquillo
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”