Cerco aiuto su pompa circolatore acqua caldaia riscaldamento

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
pietro88
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2014, 23:01
Località: Termoli

Cerco aiuto su pompa circolatore acqua caldaia riscaldamento

Messaggio da pietro88 » sabato 9 ottobre 2021, 16:44

Un saluto a tutti, chiedo gentilmente una dritta per smontare un circolatore acqua caldaia.
Nello specifico la pompa funziona perfettamente sotto l'aspetto elettrico ma fa rumore e piccole vibrazioni che si ripercuotono su tutto l'impianto radiatori compresi.
la causa è l'eccessivo gioco delle boccole in bronzo o ottone con l'alberino.
Sto pensando di rifare le boccole con tolleranza giusta, ma non so come smontare dall'alberino in acciaio inox la girante in plastica per accedere alla boccola e sostituirla. Il mio dubbio è togliere la girante oppure sfilare dal lato opposto l'indotto metallico.
spero di non aver creato confusione, provo a caricare qualche foto per rendere meglio il problema, spero di riuscirci

pietro88
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2014, 23:01
Località: Termoli

Re: Cerco aiuto su pompa circolatore acqua caldaia riscaldamento

Messaggio da pietro88 » sabato 9 ottobre 2021, 16:53

ho difficolta a caricare le foto , sono da 28 k e 320x 240 pixel formato jpeg

torn24
God
God
Messaggi: 5073
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Cerco aiuto su pompa circolatore acqua caldaia riscaldamento

Messaggio da torn24 » domenica 10 ottobre 2021, 6:39

Ma di solito si sostituisce e non si ripara, il fatto che ci devi provare senza garanzia che non si creano altri problemi. Se pensi che sia necessario cercherei una pompa usata.
Non credo che hai problemi con le boccole, ma magari danneggi la girante cercando di smontarla e rimontarla.
CIAO A TUTTI !

pietro88
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2014, 23:01
Località: Termoli

Re: Cerco aiuto su pompa circolatore acqua caldaia riscaldamento

Messaggio da pietro88 » domenica 10 ottobre 2021, 9:40

Grazie Torn24 per la risposta, purtroppo la caldaia è del 2006 ed è considerata vecchia, i ricambi quando si trovano li fanno pagare uno sproposito facendoti propendere per la sostituzione di una caldaia di nuova generazione a condensazione.
A titolo di esempio per la pompa mi hanno chiesto sui 200 euro.
Volevo provare a ripararla visto che funziona elettricamente, anche perche uso la caldaia prevalentemente per l'acqua sanitaria in quanto per il riscaldamento vado con una termostufa a pelletts.
Mi secca spendere quella cifra o peggio sostituire la caldaia

torn24
God
God
Messaggi: 5073
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Cerco aiuto su pompa circolatore acqua caldaia riscaldamento

Messaggio da torn24 » domenica 10 ottobre 2021, 9:55

Ma le caldaie sono diverse, ma facendo il garzone per un idraulico, le pompe sono uguali, almeno in passato era cosi. Oggi non saprei ma puoi pensare che chi produce caldaie non fa le pompe, è un prodotto fatto da terzi, per cui un produttore di pompe vende le pompe a più produttori di caldaie.
Dovresti vedere la distanza, la lunghezza tra le due filettature, poi non so se il filetto è sempre quello, ma di solito sono standarizzati.
Se ti rivolgi a chi vende ricambi, anche un rottamaio guadagna vendendo ricambi di vario tipo, il prezzo è alto. Dovresti cercare su ebay o altri siti, dove uno si ritrova una pompa e la vende senza pretendere un esagerazione, ho fatto una ricerca e il prezzo di un usato varia dalle 30-50 euro in media.
CIAO A TUTTI !

pietro88
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2014, 23:01
Località: Termoli

Re: Cerco aiuto su pompa circolatore acqua caldaia riscaldamento

Messaggio da pietro88 » domenica 10 ottobre 2021, 11:15

Purtroppo la pompa non è di quelle classiche di una volta con i bocchettoni, ma con un blocco in plastica e attacchi dedicati ad incastro con oring

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Cerco aiuto su pompa circolatore acqua caldaia riscaldamento

Messaggio da Vecchietto67 » domenica 10 ottobre 2021, 13:55

pietro88 ha scritto:
domenica 10 ottobre 2021, 9:40
A titolo di esempio per la pompa mi hanno chiesto sui 200 euro.
Il prezzo proposto è assolutamente onesto considerando che dalle mie parti una pompa di qualità viene sui 230 euro dal grossista.
Per esperienza vissuta eviterei di mettere le mani sulla pompa. Ammesso che riesci a ripristinare gli elementi usurati cosa fai con le guarnizioni? Se non le cambi potresti avere perdite poco piacevoli. Pensi di trovare le guarnizioni?
Hai provato a cercare una pompa nuova o rigenerata in rete?
Visto che la usi prevalentemente per acqua sanitaria perchè non la lasci così e aspetti che muoia?
Magari prima cede la caldaia e eviti spese inutili o riparazioni che poterbbero essere più dannose che utili.
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Cerco aiuto su pompa circolatore acqua caldaia riscaldamento

Messaggio da Kagliostro99 » domenica 10 ottobre 2021, 15:02

Male che vada con il costo di una pompa a 200€ va a finire che ti conviene mettere uno scaldabagno a gas al suo posto

https://www.zetaidraulica.it/scaldabagn ... gLwhfD_BwE

(Sempre che con la stufa tu riesca ad avere abbastanza calore)

Franco

P.s.: Nulla vieta che poi tu non cerchi di aggiustare la pompa della caldaia o, meglio, di trovarne una di dimensioni adatte e modificare gli attacchi sulla caldaia per averli più ... "standard", ad esempio se i tubi della caldaia sono in rame trovi un sacco di raccordi maschio o femmina che puoi montare e fissare stringendone il dado

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”