accoppiamento millerighe impossibile da trovare 15x15x17

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
ottaviane
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 25 ottobre 2021, 12:36

accoppiamento millerighe impossibile da trovare 15x15x17

Messaggio da ottaviane » lunedì 25 ottobre 2021, 12:55

Salve a tutti.
Come dal titolo avrete già capito che sono in cerca di un accoppiamento maschio/femmina millerighe ma ho difficoltà googlando nel trovare ciò che cerco.
Ho trovato delle tabelle ISO UNI che standardizzano questi accoppiamenti ma il mio non riesco a trovarlo.
In breve è un 15 denti D=17mm e d=15mm . Qualcuno mi saprebbe indicare dove trovarlo? Almeno capire se è uno standard o una cosa irreperibile.
In effetti si tratta di una pompa idraulica del mio trattore e l'accoppiamento femmina dell'albero di trasmissione si è tornito all'interno: non ha più denti!
Vorrei provare a tagliarlo e saldarne uno nuovo, tutto quà.
Mi aiutate? Grazie e saluti a tutti.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1949
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: accoppiamento millerighe impossibile da trovare 15x15x17

Messaggio da CARLINO » lunedì 25 ottobre 2021, 14:12

Non è una misura standard a quanto mi risulta , è probabile che il costruttore abbia usato misure diverse per far usare solo i suoi pezzi : non credo che sia una buona idea ,anche se trovi una femmina adatta, quella di saldare , è probabile che siano pezzi sottoposti a trattamento termico o a cementazione , la saldatura potrebbe alterarli.
Se guardi questo fornitore di ricambi agricoli le misure sono molto diverse dalle tue :
https://www.googleadservices.com/pagead ... RBi&adurl=
Ti ho linkato un articolo come esempio ma ne ha moltissime.

ottaviane
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 25 ottobre 2021, 12:36

Re: accoppiamento millerighe impossibile da trovare 15x15x17

Messaggio da ottaviane » lunedì 25 ottobre 2021, 16:43

Grazie 1000 per l'attenzione, mi chiedevo: "e se chiedessi ad un fresatore di costruirmene un paio? è fattibile? conoscete qualcuno che lo possa fare? costerebbe troppo?"
Ciao e sempre grazie.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1949
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: accoppiamento millerighe impossibile da trovare 15x15x17

Messaggio da CARLINO » lunedì 25 ottobre 2021, 19:58

Per fare la femmina ci vuole una stozzatrice, ma poi bisogna vedere la durezza necessaria ottenibile con trattamento termico che deve essere paragonabile a quella del maschio, che a quanto dici è ancora sano.

wolverine
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: sabato 4 maggio 2013, 15:26
Località: perugia

Re: accoppiamento millerighe impossibile da trovare 15x15x17

Messaggio da wolverine » lunedì 25 ottobre 2021, 20:14

Spesso quei giunti sono di materiale tenero, infatti mi sembra di aver capito che si è rovinato senza rovinare il maschio

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3080
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: accoppiamento millerighe impossibile da trovare 15x15x17

Messaggio da TIRZAN » lunedì 25 ottobre 2021, 21:10

Se proprio non lo trovi nuovo conviene farlo rifare.
Qua ne abbiamo rifatti svariati ma solo quando non si trova il ricambio perché a conti fatti conveniva comprarlo nuovo.

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”