Olio compressore

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
Il Dottore
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2016, 14:14
Località: Veneto

Olio compressore

Messaggio da Il Dottore » domenica 14 novembre 2021, 17:17

Salve possiedo un compressore a cinghia nuair da 100l a cui dovrei cambiare l'olio. Guardando un po in giro ho visto che c'è chi dice di usare un comune olio minerale per motori d'auto 15w40 (dettomi anche da un riparatore) e chi dice di usare un olio sintetico un po più costoso ma di qualità migliore apposito per compressori come il fiac Synthesis 227. Non essendo un esperto chiedo a voi. Sembra una sciocchezza ma a quanto ho capito il sintetico sarebbe migliore per il minor calore generato, migliori qualità antiossidanti e una durata più lunga dell'olio stesso. Ci sono controindicazioni nel sintetico rispetto al minerale? grazie.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1930
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Olio compressore

Messaggio da CARLINO » domenica 14 novembre 2021, 21:17

Il comune olio minerale va bene , lo stress è molto minore rispetto agli sforzi ed alle sollecitazioni di un motore endotermico. se proprio vuoi esagerare usa il sintetico , costa in più ma la quantità che devi usare è molto contenuta.

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”