Cinghia in poliuretano: liscia o ruvida?

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
roguelike
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2022, 17:21
Contatta:

Cinghia in poliuretano: liscia o ruvida?

Messaggio da roguelike » domenica 16 gennaio 2022, 11:16

Vorrei comprarmi una cinghia in poliuretano per una trasmissione ad alta velocità (560-2500 RPM), per le pulegge di un piccolo tornio. (Non mi è indispensabile farmele da solo, ma volevo imparare l'arte anche per altri scopi.)

Ho visto che esistono sia cinghie lisce (smooth) che ruvide (rough). Pensavo di prenderne una liscia per permettere lo slittamento al bisogno. Ma poi ho pensato che con le alte velocità potrebbe slittare di continuo.

Cosa mi consigliate?
Grazie.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Cinghia in poliuretano: liscia o ruvida?

Messaggio da CARLINO » domenica 16 gennaio 2022, 15:18

Stai parlando di cinghie piatte o a sezione tonda ? Il poliuretano ha una aderenza buona , è difficile che slitti , dipende poi dalla coppia che deve trasmettere e non sempre il ruvido ha un attrito migliore , dipende anche dal materiale delle pulegge : la giunzione è abbastanza facile, si giuntano con il calore.

roguelike
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2022, 17:21
Contatta:

Re: Cinghia in poliuretano: liscia o ruvida?

Messaggio da roguelike » domenica 16 gennaio 2022, 16:08

Grazie della risposta. Vorrei delle cinghie a sezione tonda. Le pulegge sono in acciaio "ruvido" (non lucido) e senza dentature.

Le cinghie ruvide non vorrei che quando slittano poi si scaldino e magari si deformino (ad esempio per la temperatura che raggiungono).

Quello che mi attira di più di queste cinghie poliuretaniche è il potersele fare a misura. Sapevo già che si può prendere una cinghia trapezoidale più lunga (come quelle originali del mio mini-tornio) e accorciarle tagliandole in diagonale per poi "spillarle" e incollarle, ma questa idea l'ho scartata a priori perchè ho bisogno di una cinghia larga 5mm e sono difficilissime da reperire.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Cinghia in poliuretano: liscia o ruvida?

Messaggio da CARLINO » domenica 16 gennaio 2022, 18:12

Le pulegge sono quindi a gole trapezoidali , anche se sono ruvide si lucideranno in breve tempo , se scrivi le misure ti posso suggerire il diametro : non guasterebbe sapere anche la potenza che devono trasmettere , hai scritto di un piccolo tornio ma non hai precisato quale.

roguelike
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2022, 17:21
Contatta:

Re: Cinghia in poliuretano: liscia o ruvida?

Messaggio da roguelike » lunedì 17 gennaio 2022, 9:54

Il mini tornio è un AT125, praticamente questo: https://www.youtube.com/watch?v=bcjOtdNqxm4
Il motore è un 125w monofase. E' una specie di tornio da orologiaio.

Le misure delle cinghie le ho già (sono ricavate e calcolate da me):
l1 = 245mm (diam. 78mm*)
l2 = 295mm (diam. 94mm*)
l3 = 395mm (diam. 126mm*) (per il trapano/fresa)
larghezza di tutte = 5mm
* Bisogna poi aggiungere i trapezi!

(O forse intendevi il diametro interno/esterno delle pulegge?)

Sono ancora indeciso sul tipo di cinghia. Siccome me ne spediscono 10 metri, stavo pensando di prenderle ruvide da usare anche su altri progetti hobbistici.
Mi rimane da capire il metodo di saldatura: c'è un kit da 160 euro su amazon che permette di tagliare, saldare e giuntare. Ma le pinze sono gigantesche da usare sul mio mini-tornio. Dovrò quindi fare la giuntura fuori macchina e sperare che sia sufficientemente elastico da inserirsi dopo.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Cinghia in poliuretano: liscia o ruvida?

Messaggio da CARLINO » lunedì 17 gennaio 2022, 10:18

Fra i torni che ho c'è anche un Emco unimat 3 per il quale adopero come cinghie o-ring in viton da 5mm di corda : gli o-ring si trovano di tutte le misure , hanno maggiore aderenza alle pulegge ed essendo elastici lavorano sempre in tensione e se si rompono basta una goccia di attak per sfruttarli ancora per molto. sono comodi per calzarli e levarli dalle pulegge avendo una elasticità maggiore del poliuretano.
Per tagliare correttamente il poliuretano a misura bisogna tagliarlo avendolo disposto ad anello , tagliando contemporaneamente le due estremità in modo che qualsiasi inclinazione abbia il taglio si compensi dopo l'incollaggio : per la saldatura ho fatto un semplice dispositivo che mantiene le estremità contro una lamina calda , tolta quest'ultima le accosta mantenendo l'assialità.

roguelike
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2022, 17:21
Contatta:

Re: Cinghia in poliuretano: liscia o ruvida?

Messaggio da roguelike » lunedì 17 gennaio 2022, 10:48

Grazie mille per tutte queste dritte... In effetti bisogna autocostruirsi una guida perchè 3 mani non ce le ho e immagino ci voglia un po' di tempo al poliuretano per incollarsi.
L'idea degli o-ring è ottima per questo caso.

roguelike
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2022, 17:21
Contatta:

Re: Cinghia in poliuretano: liscia o ruvida?

Messaggio da roguelike » giovedì 20 gennaio 2022, 16:57

Ho ordinato la cinghia ruvida e mi sono subito fatto le cinghie del mini-tornio.

Farle ben tensionate non è stato banale: bisogna tirarle e stare scarsi di un dito perchè sono più elastiche di quello che sembrano.
Per giuntare, ho dovuto ricorrere a un doppio braccetto (di quelli da saldatura elettronica) perchè a mano le due estremità scivolavano dappertutto. Non viene perfetto come con la apposita pinza, ma le cinghie fanno il loro dovere. Ho provato al volo a tornire un cilindro di plastica e non ho avuto problemi di slittamento.

La giuntura è incredibilmente forte; è praticamente un tutt'uno. Ai bordi rimane un eccesso che va tagliato via con un taglierino ben affilato.
La cinghia si taglia bene con le forbici e se non c'è la giusta assialità non è un problema perchè poi, giuntando, devi spingere una estremità sull'altra e questo fa sì che (essendo semi-sciolte) con una buona mano si riesca a ottenere un appiattimento omogeneo.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Cinghia in poliuretano: liscia o ruvida?

Messaggio da CARLINO » giovedì 20 gennaio 2022, 18:19

Vedo con piacere che sei riuscito a risolvere , nella giunzione è essenziale mantenere allineate le due estremità dell'anello fatto questo la giunzione risulta perfetta dopo aver eliminato il di più derivante dalla fusione.

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”