staffa a mensola con appoggio per mola da banco

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 502
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

staffa a mensola con appoggio per mola da banco

Messaggio da salvoimprevisti » domenica 20 febbraio 2022, 18:42

ho visto qualche tutorial che qualche utente per motivi di spazio ha fissato al muro con opportune staffe a mensole o con piedistalli le mole da banco per affilare. Voi come le fareste, in modo che non si scardinino dal muro, fatemi sapere grazie. :?:
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: staffa a mensola con appoggio per mola da banco

Messaggio da CARLINO » domenica 20 febbraio 2022, 18:51

Ne ho una leggera cinese fissata a muro con una mensola fissata con 4 Fischer metallici, sono anni che è sul muro e non si è mossa di un millimetro , un'altra più pesante (una Stayer trifase da 1 Kw ) l'ho sistemata su una colonna : se può aiutarti posso fare le foto.

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 502
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: staffa a mensola con appoggio per mola da banco

Messaggio da salvoimprevisti » lunedì 21 febbraio 2022, 7:34

grazie sarebbe molto gradita, dove lavoravo prima era sistemata su un grosso tubo che faceva da piedistallo era anche essa monolitica grazie :?:
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: staffa a mensola con appoggio per mola da banco

Messaggio da kAPKA » lunedì 21 febbraio 2022, 11:20

Ci sono tasselli che tirano tonnellate una volta espansi. Prendili del tipo idoneo al tuo muro (calcestruzzo? Forattine? Mattoni?) e due staffe per mensole (quelli fatti a triangolo, non ad L) robuste. In qualsiasi brico trovi tutto.

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 502
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: staffa a mensola con appoggio per mola da banco

Messaggio da salvoimprevisti » lunedì 21 febbraio 2022, 16:09

pavimento a massetto e muri in forati , grazie, le vibrazioni ho paura che scardinino le staffe credo sia meglio appoggiare la molatrice, sbaglio?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: staffa a mensola con appoggio per mola da banco

Messaggio da kAPKA » lunedì 21 febbraio 2022, 16:14

Vibrazioni una mola? #-o
Se vibra hai le mole eccentriche (le fai ridiventare tonde col ravvivamole) e se vibra durante la molatura le mole le sgretoli in un attimo.
Se c'è un utensile che non ha bisogno di chissà che come supporto è proprio la mola. Se hai dubbi fai una piastra che si ancori su una superficie più grande e su quella fissa le mensole così scariche le "sollecitazioni" su una superficie maggiore. Ma secondo me non serve.

I piedistalli invece, per essere sicuri, devono essere ben pesanti, o ancorati a terra o con la base generosa perché sono solitamente alti e stretti.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: staffa a mensola con appoggio per mola da banco

Messaggio da CARLINO » lunedì 21 febbraio 2022, 21:16

Queste sono le foto delle due soluzioni che ho nel laboratorio , la colonna e il supporto a muro :
La colonna è verticale ma non mi permette di allegare la foto in verticale
DSCN7811 (FILEminimizer).JPG
DSCN7812 (FILEminimizer).JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 502
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: staffa a mensola con appoggio per mola da banco

Messaggio da salvoimprevisti » martedì 22 febbraio 2022, 7:47

grazie è piu o meno quello che avevo in mente, magari recupero un tubo di grosso spessore e ci saldo di testa 2 flange una per fissarci la mola e quella sotostante pe ancorarla al massetto, vediamo cosa riesco a recuperare grazie ancora. :idea:
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: staffa a mensola con appoggio per mola da banco

Messaggio da CARLINO » martedì 22 febbraio 2022, 9:49

Più che di grosso spessore cerca un grosso diametro, tubo almeno da 8", meglio ancora da 10".

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 502
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: staffa a mensola con appoggio per mola da banco

Messaggio da salvoimprevisti » venerdì 25 febbraio 2022, 11:27

ascolta se come base uso un pesante cerchione di ruota e su esso di testa ci saldo un tubo o uno scatolato ed in cima sempre di testa la piastra di fissaggio per la mola credi che venga un'orrida pacchianata?' grazie :?: :idea:
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: staffa a mensola con appoggio per mola da banco

Messaggio da CARLINO » venerdì 25 febbraio 2022, 14:27

Se funziona non è una pacchianata, prendi un cerchione da 16 o 17 " , non da 19 " perchè te lo ritroverai sempre tra i piedi.

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 502
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: staffa a mensola con appoggio per mola da banco

Messaggio da salvoimprevisti » sabato 26 febbraio 2022, 8:36

https://youtu.be/du2DfYUVivo
Building a Grinder Stand
grazie ho seguito il tuo suggerimento ed in rete ho trvato questo video, grazie ancora siete stati utili e gentili come sempre.
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: staffa a mensola con appoggio per mola da banco

Messaggio da kAPKA » sabato 26 febbraio 2022, 9:18

Ma non ha fatto vedere se funziona o se deve correre dietro alla mola quando mola qualcosa

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: staffa a mensola con appoggio per mola da banco

Messaggio da CARLINO » sabato 26 febbraio 2022, 15:48

Con quel peso in cemento è difficile che si sposti ma l'asta quadra di sostegno è un po' troppo snella in relazione all'altezza , potrebbe vibrare abbastanza. Il cemento poteva metterlo fino alla sommità del cerchione , il piano sottoposto sarà un ricettacolo per tutti i trucioli ed i rifiuti che voleranno dentro. Il tizio del filmato usa solo cavi bifilari , forse la linea di terra non è prevista nel suo paese. Spero che salvoimprevisti eviterà questi errori.....

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: staffa a mensola con appoggio per mola da banco

Messaggio da kAPKA » sabato 26 febbraio 2022, 17:14

Io avrei usato una bombola da gpl opportunamente svuotata...
Ma non consiglio questo metodo perché maneggiare bombole gas (anche se vuote) ha i suoi rischi se non si sa quel che si fa

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”