Sostituzione cilindro pneumatico SCM

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
pa78
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: giovedì 26 febbraio 2009, 14:39
Località: Teramo

Sostituzione cilindro pneumatico SCM

Messaggio da pa78 » venerdì 4 marzo 2022, 9:20

la SCM non riesce a fornirmi un cilindro pneumatico di una Morbidelli Athor 500, sapete dove trovarlo o chi chiedere?

torn24
God
God
Messaggi: 5076
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Sostituzione cilindro pneumatico SCM

Messaggio da torn24 » venerdì 4 marzo 2022, 10:09

Non so di che tipo di cilindri parli, ma per esempio quelli in cui cilindro è fatto di estruso di allumino vengono fatti anche su misura. Per cui se fornisci alesaggio "diametro interno", diametro stelo e corsa, te lo possono fare su misura.

In questo sito ad esempio c'è un configuratore online che permette di creare il tuo cilindro dando i dati che ti ho descritto.
https://www.zeminian.com/cilindri-oleod ... pneumatici
CIAO A TUTTI !

pa78
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: giovedì 26 febbraio 2009, 14:39
Località: Teramo

Re: Sostituzione cilindro pneumatico SCM

Messaggio da pa78 » venerdì 4 marzo 2022, 10:25

cilindro doppio effetto

torn24
God
God
Messaggi: 5076
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Sostituzione cilindro pneumatico SCM

Messaggio da torn24 » venerdì 4 marzo 2022, 10:56

Cilindri a doppio effetto sono i più comuni, fanno a misura anche quelli :D
Il cilindro che sia estruso di allumino o acciaio è un semilavorato tubo che viene tagliato a misura, per cui si tratta di tagliare a lunghezze diverse, i cilindri possono essere fatti su misura, ma oltre a quello che ti ho detto, alesaggio diametro interno, diametro stelo e corsa, anche indicare i sistemi di fissaggio e terminali dell'asta.
Se il cilindro non è standard "cioè non è in commercio", cerca qualche tecnico di impianti pneumatici "automazione" sicuramente sarà in grado di prendere le misure necessarie e eventualmente farlo fare su misura.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Sostituzione cilindro pneumatico SCM

Messaggio da hellfire39 » venerdì 4 marzo 2022, 11:28

Se è un prodotto standard si può cercare un sostituto nei cataloghi della Festo o della SMC.
Ma, come già detto, servirebbero dei dati da cui partire (foto, targhetta identificativa, misure)

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Sostituzione cilindro pneumatico SCM

Messaggio da TIRZAN » venerdì 4 marzo 2022, 20:01

Probabilmente intendi SMC non SCM
Cmq se mi dai la targhetta o anche una foto ti posso dire che tipo di cilindro ti serve.

torn24
God
God
Messaggi: 5076
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Sostituzione cilindro pneumatico SCM

Messaggio da torn24 » sabato 5 marzo 2022, 6:20

Comunque anche lo standar spesso viene fatto su misura :D
Ho lavorato dove si producevano componenti standard, si produce per magazzino i prodotti maggiormente venduti, ma il prodotto poco richiesto viene fatto quando il cliente lo richiede. Penso che avvenga lo stesso per i cilindri pneumatici, inutile tenere a magazzino un cilindro poco richiesto, si realizza al momento. :wink:
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Sostituzione cilindro pneumatico SCM

Messaggio da hellfire39 » sabato 5 marzo 2022, 8:13

Guarda, noi consumiamo una quantità industriale di cilindri pneumatici, ma i cataloghi Festo e SMC sono così vasti che si trova sempre la taglia desiderata.
Tralasciando il fatto che, nel nostro caso, non facendo acquisti per prodotti di serie, non conviene proprio acquistare un prodotto fuori standard.

Il che non esclude che si tratti di un prodotto fuori catalogo, ovviamente.

torn24
God
God
Messaggi: 5076
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Sostituzione cilindro pneumatico SCM

Messaggio da torn24 » sabato 5 marzo 2022, 8:34

Non hai capito bene il discorso, se un prodotto è standard sarà sempre a catalogo, ma non è detto che sia a magazzino. Come detto da esperienza personale, poi non conosco l'azienda non so cosa tengono a magazzino, non credo richieda tanto tempo realizzare un cilindro, pezzi più complessi si fanno in 2 ore.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Sostituzione cilindro pneumatico SCM

Messaggio da hellfire39 » sabato 5 marzo 2022, 10:35

Mah,
nel panorama industriale, di solito, compri oggetti a catalogo. E già loro, in questi mesi, hanno tempi di consegna di parecchie settimane.
Ma non sono aziende che si alzano la mattina e fanno un pezzo "speciale" in modo artigianale.

Solitamente lavorano su linee di produzione che fanno lotti di pezzi. Forse, le aziende che ho indicato non sono le più adatte se cerchi un pezzo unico.

Ma, prima di fasciarci la testa, aspettiamo qualche foto del cilindro e della sua targhetta identificativa. Non abbiamo neanche sciolto il dubbio se l'utente ha un cilindro SCM (che non conosco) o si è confuso con SMC (noto produttore di cilindri pneumatici).

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Sostituzione cilindro pneumatico SCM

Messaggio da TIRZAN » sabato 5 marzo 2022, 13:03

Avendo esperienza diretta in SMC vi posso dire che lo "standard" ossia tutto quanto è a catalogo è disponibile normalmente nei rivenditori ed in caso non disponibile è ordinabile.
Prodotti non standard sono cmq ordinabili tramite rivenditori oppure direttamente in SMC tramite i loro venditori.
Per quello mi serve la targhetta almeno per sapere se sia uno standard od uno speciale ( almeno in SMC speciale è anche uno standard con piccole differenze ad es sulla corsa,ecc)
Se poi è una linea di cilindri vecchia si deve anche vedere poi il corrispondente con quelle che l'hanno sostituita.

torn24
God
God
Messaggi: 5076
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Sostituzione cilindro pneumatico SCM

Messaggio da torn24 » domenica 6 marzo 2022, 11:12

@ hellfire39 se ti può interessare vedere come un artigiano con pochi mezzi può realizzare un cilindro pneumatico, poiché tutte le componenti sono semilavorati industriali. La durata del video è 15 minuti il tempo effettivo di realizzo saranno 35.

https://www.youtube.com/watch?v=eJbdFpzJWRA
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Sostituzione cilindro pneumatico SCM

Messaggio da hellfire39 » domenica 6 marzo 2022, 11:41

Sinceramente non mi interessa quello che fa un artigiano. Noi assembliamo macchine industriali e compriamo oggetti commerciali (salvo, ovviamente, rare esigenze particolari).

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Sostituzione cilindro pneumatico SCM

Messaggio da TIRZAN » domenica 6 marzo 2022, 11:58

Il fatto è che un artigiano difficilmente ha accesso alle singole componenti (almeno dei produttori più noti).
Ad es SMC non fornisce parti di ricambio singole per politica aziendale.
Però è possibile chiedere qualsiasi cosa anche un singolo prodotto su specifica, ovviamente a prezzo "speciale" :D

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Sostituzione cilindro pneumatico SCM

Messaggio da Fiveaxis » domenica 6 marzo 2022, 11:59

pa78 ha scritto:
venerdì 4 marzo 2022, 9:20
la SCM non riesce a fornirmi un cilindro pneumatico di una Morbidelli Athor 500, sapete dove trovarlo o chi chiedere?
Io penso che SCM sia il costruttore della macchina utensile...(settore falegnameria!). Il quale, provabilmente, non ha il ricambio.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”