Delucidazioni su morsa da banco (cuscinetto reggispinta)

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
Spyro Magno
Junior
Junior
Messaggi: 80
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 12:18
Località: trieste

Delucidazioni su morsa da banco (cuscinetto reggispinta)

Messaggio da Spyro Magno » giovedì 10 marzo 2022, 20:53

Volevo chiedervi delle delucidazione sulle morse.

Lavorando ho avuto a disposizione molte volte morse VECCHIE grandi che insomma con un colpo alla leva si chiudevano da sole, nel senso che bastava a serrare i pezzi oppure aprirle o chiuderle bastava un dito senza sforzi.

Le morse economiche invece ho sempre notato che offrono una notevole resistenza nel manovrarle. Ed arriviamo al mio quesito.

Mi è capitata per le mani una morsa heuer che penso sarà di minimo 50/60 anni fa se non di più. E anche se piccola (quindi minor inerzia) ho notato presenta la stessa manovrabilità di morse di qualità piu grandi. Per caso ho anche notato che presenta un foro tappato da un grano lateralmente alla testa della vite (sulla ganascia mobile) dove mi sono sorpreso nel trovare all'interno delle sfere in acciaio sfuse .

Quello che non capisco è che dal sito heuer nel spaccato delle morse odierne non è presente nessun cuscinetto reggispinta ne sfere singole....

Quindi non capisco se hanno fatto un passo indietro? La mia domanda era quindi : qual'è la "politica" nella costruzione di morse di qualità normalmente? La heuer costa 200 euro la versione 120mm per capirci.

Spero di essermi spiegato.

Vi ringrazio e porgo i miei saluti

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1954
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Delucidazioni su morsa da banco (cuscinetto reggispinta)

Messaggio da CARLINO » giovedì 10 marzo 2022, 22:05

L'uso di un reggispinta in una morsa è un po' in contraddizione con il suo scopo finale che è quello di tenere saldamente un pezzo, facilitando troppo lo scorrimento della testa della vite si delega al solo attrito sui filetti la tenuta allo svitamento : nelle morse l'attrito è importante e di solito la lunghezza e la consistenza dell'asta di manovra sono in proporzione a questo sforzo, tutte le buone morse che ho usato non presentavano sforzi eccessivi in nessuno dei due sensi.

torn24
God
God
Messaggi: 5071
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Delucidazioni su morsa da banco (cuscinetto reggispinta)

Messaggio da torn24 » venerdì 11 marzo 2022, 6:41

Morse hobbystiche e morse professionali lavorano sullo stesso principio ma sono realizzate in modo piu o meno accurate, se trovi una morsa piccola hobbystica si fa più fatica di una morsa grande professionale, è questione della vite nella professionale realizzata meglio magari più grande che riduce l'attrito e moltiplica la forza. In pratica nella morsa professionale grazie a viti migliori abbiamo meno attrito e più forza, da li la differenza di manovra.
CIAO A TUTTI !

Spyro Magno
Junior
Junior
Messaggi: 80
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 12:18
Località: trieste

Re: Delucidazioni su morsa da banco (cuscinetto reggispinta)

Messaggio da Spyro Magno » venerdì 11 marzo 2022, 12:32

Molto interessante grazie delle risposte. Mi state confondendo ancora di piu le idee hahahahah

Nel senso di conseguenza è ancora piu strano che questa morsa heuer vecchia ma tantoooooo vecchia presenti delle sfere reggispinta.

La seconda domanda è tutte le morse presentano la molla di precarico? Poichè un mio amico mi ha ''regalato/prestato'' bella morsa forgiata non professionale (non ha lardoni/regolazione delle guide) ma comunque una bella costruzione cicciona. Però è cosi dura da manovrare che addirittura fa rumore / vibra a tal punto da sembrare una chiave a cricchetto.

Adesso mi viene il dubbio se la suddetta morsa heuer vecchia abbia la molla di precarico e se si quanto precarico effettivamente eserciti.

Vi lascio una foto giusto per: Al punto 3 la vecchia morsa presenta un foro con evidentemente una gola interna dove sono inserite delle sfere libere.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

torn24
God
God
Messaggi: 5071
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Delucidazioni su morsa da banco (cuscinetto reggispinta)

Messaggio da torn24 » sabato 12 marzo 2022, 5:29

No non tutte le molle presentano una molla di precarico.
A mio avviso valuto una morsa in questo modo, abbiamo una morsa con guide fatte bene e lardoni, su una morsa da banco lo trovo inutile una volta serrato il pezzo, l'attrito tra pezzo e ganascia mobile blocca il tutto senza possibilità di movimento, ho proprio una morsa con gioco e so di cosa parlo.
La morsa in foto da te postata è appetibile in forma, ma io guardo che poi gli spessori della struttura sono sottili, allora preferisco una morsa più brutta ma con spessori generosi. La mia è una morsa molto economica da 150 mm, in foto una di qualita più elevata, ma la mia ha una ganascia con cava triangolare, molto utile per fissare pezzi cilindrici e consente anche di posizionare due cilindri in asse per eventuale saldatura.

In pratica quella mostrata da foto è una morsa costosa e fatta meglio, ma la mia economica senza molle, ha una struttura più spessa e piu robusta, come detto l'attrito di tonnellate blocca la ganascia mobile anche se non ha guide precise ma con gioco, possiede la ganascia con cava triancolare, per cui non la cambierei con quella postata in foto anche se costa di più.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1954
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Delucidazioni su morsa da banco (cuscinetto reggispinta)

Messaggio da CARLINO » sabato 12 marzo 2022, 8:59

Uno dei difetti principali della morsa postata è quello di non avere le mordacchie smontabili ma integrate nella struttura : potrebbero anche essere temperate ma se non lo sono sono destinate ad un rapido consumo e questa soluzione impedisce di crearne di particolari per usi specifici come ha spiegato torn24.

Spyro Magno
Junior
Junior
Messaggi: 80
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 12:18
Località: trieste

Re: Delucidazioni su morsa da banco (cuscinetto reggispinta)

Messaggio da Spyro Magno » sabato 12 marzo 2022, 12:14

Adesso ho visto... la vecchia ha le mordacchie smontabili. Insomma anche i tedeschi cominciano a risparmiare.......

Si l'ho messa come esempio quella morsa poichè c'è l'ho in comodato d'uso e potevo fare un confronto diretto.

Grazie per le risposte comunque ragazzi.

torn24
God
God
Messaggi: 5071
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Delucidazioni su morsa da banco (cuscinetto reggispinta)

Messaggio da torn24 » domenica 13 marzo 2022, 5:56

OFFTOPIC
Una volta le morse di officina meccanica, fabbri e idraulici, erano tutte uguali e molto robuste, ci sono ancora nelle officine,
oggi esiste un infinita di modelli diversi, non si sa neanche quale scegliere, ma probabilmente sono tutte inferiori a queste "morse classiche". :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”