I ROBOT sostituiranno gli esseri umani nel lavoro?

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: I ROBOT sostituiranno gli esseri umani nel lavoro?

Messaggio da torn24 » lunedì 21 marzo 2022, 6:18

@Mandrake1981 ho lavorato in un azienda di carpenteria dove si salda con robot e a mano. La saldatura fatta al robot è perfetta, ma occorre tempo per programmarlo, per un pezzo singolo non è conveniente, faccio il programma in autoapprendimento del robot è lo stesso tempo di saldare a mano, su pezzi in serie saldatura con robot. Si saldava anche a mano pezzi in serie, nell'azienda cerano due stazioni di saldature con robot e automazioni annesse, ma per saldare tutto con robot, sarebbero stati necessarie 10 stazioni di saldatura e anche nuovi capannoni.
Per cui si salda a mano pezzo singolo perché programmare un robot per singolo pezzo non è conveniente, si salda a mano pezzi in serie perché servirebbero troppi soldi fare tutto con robot.
Per essere esatti programmare un robot per pezzo singolo ci si mette di più, se per saldare a mano serve un ora, attrezzare e programmare un robot servono molte ore. :D
CIAO A TUTTI !

kat59
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: lunedì 20 settembre 2010, 21:36
Località: La Spezia/Italia

Re: I ROBOT sostituiranno gli esseri umani nel lavoro?

Messaggio da kat59 » mercoledì 20 aprile 2022, 10:09

"Ci sarà un punto, secondo voi, dove la macchina per forza di cosa si deve fermare, lasciando il posto all'uomo? O l'uomo sarà cosi facilmente sostituibile” Posso rispondere solo all’ultima domanda posta da Mandrake 1981 :sotto il lavandino di mia cognata. :mrgreen: :D
Scusate se riprendo questa interessante discussione dopo quasi un mese dall’ultimo post ma solo in questi giorni l’ho letta e comunque credo interessi molte persone anche se non si parla di asportazione di trucioli.
Io credo che sia inevitabile ed anche auspicabile che molte mansioni umane siano svolte da macchine. Di fatto è successo così nei decenni passati con un crescendo tecnico esponenziale rispetto alla storia umana che ha anche risparmiato vite, sacrificate spesso al benessere di pochi. Il problema però a mio avviso sarà la conoscenza che stando così lo sviluppo sarà sempre più concentrata in poche e potenti mani ordinatrici di ogni bene ed esigenza umana. Sperando che in un futuro prossimo le persone non debbano più essere valorizzate/finalizzate per anni della loro vita a risultati produttivi impegnando così la maggior parte del tempo in questa terra, mi chiedo come queste potrebbero ottenere e/o cedere un qualche bene scambiabile o meglio avere un fine utile un peso per gli altri in un mondo dove le macchine progettano se stesse e provvedono a tutto quello che necessita a loro ed al genere umano………..si dovranno necessariamente cambiare e sovvertire tutti i nostri valori ? Lo sguardo del mio cane che chiede di giocare varrà più di un’auto nuova? Per me lo è già. Se sarà così ben venga l’automazione estrema ma il dubbio è che quando le persone non esaudiranno più i fini utilitaristici richiesti dalla società varranno sempre meno, come le loro vite, con conseguenze purtroppo prevedibili visto anche la costante inflazione di anime su questo pianeta. Noi non ci dovremo preoccupare ma i nostri figli e nipoti sicuramente si………………. :hello2:

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: I ROBOT sostituiranno gli esseri umani nel lavoro?

Messaggio da torn24 » mercoledì 20 aprile 2022, 10:52

Dal thread come hai visto ci sono pensieri opposti, chi pensa di si chi pensa di no :D
Ma secondo me la domanda esplicita può non avere risposta, ma quella implicita "Riusciranno a lavorare la maggior parte delle persone un prossimo futuro" è questa domanda che mi fa paura :wink:
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: I ROBOT sostituiranno gli esseri umani nel lavoro?

Messaggio da CARLINO » mercoledì 20 aprile 2022, 15:32

Fa paura anche a me e purtroppo vedo una risposta negativa : bisognerà trovare nel futuro un sistema nel quale bisognerà inventare per forza un'occupazione per la maggior parte delle persone anche se il problema della sussistenza sarà risolto dalle macchine. Quanto sia lontano questo futuro non lo sappiamo , ma prima o poi arriverà...

Mandrake1981
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 8 marzo 2022, 13:00

Re: I ROBOT sostituiranno gli esseri umani nel lavoro?

Messaggio da Mandrake1981 » giovedì 28 aprile 2022, 12:42

torn24 ha scritto:
mercoledì 20 aprile 2022, 10:52
Dal thread come hai visto ci sono pensieri opposti, chi pensa di si chi pensa di no :D
Ma secondo me la domanda esplicita può non avere risposta, ma quella implicita "Riusciranno a lavorare la maggior parte delle persone un prossimo futuro" è questa domanda che mi fa paura :wink:
Purtroppo la maggior parte ho paura di no. Come detto gia da qualcuno riusciranno a lavorare quelli che non fanno della standardizzazione e routinarietà il loro lavoro.

Sicuramente mi vengono in mente tutti i lavori che offrono servizi alla persona. Un medico, un infermiere, un insegnante, un parrucchiere, un'estetista, dubito che potrebbero essere sotituiti dai robot. Dubito anche camerieri e cuochi. Vero che qualche ristorante (sushi se non erro) ha gia provato i camerieri robot, ed esistono gia da tempo diversi robot da cucina, ma insomma nell'alta hotelleria e ristorazione dubito possa prendere piede.

Sono in dubbio sugli autisti. Metropolitante senza conducente gia esistono, come la Linea C a Roma o la linea Lilla a Milano. Forse su trasporto ferroviario, a medio/lungo termine, potrebbero sparire anche i "macchinisti dei treni. La vedo piu difficile per i piloti di aerei, o gli autisti di camion o di autobus di linea, per la particolarità di questi trasporti. Se invece aumenteranno i dispositivi di sicurezza alla guida (auto che frenano o parcheggiano da sole) ben venga.

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”