Filo a Piombo - Chi ne ha visto uno come questo ?

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1779
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Filo a Piombo - Chi ne ha visto uno come questo ?

Messaggio da Kagliostro99 » sabato 23 aprile 2022, 20:02

Ad un mercatino ho notato un oggettino particolare, di buona fattura, indicato come Filo a Piombo
IMG_20220422_115848487.jpg
IMG_20220422_115826647.jpg
Non ho mai visto niente del genere, qualcuno lo conosce e sa dirmi qualcosa a riguardo ?

Grazie

K
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Filo a Piombo - Chi ne ha visto uno come questo ?

Messaggio da MauPre75 » sabato 23 aprile 2022, 20:48

Il filo a piombo è uno strumento ormai abbandonato per la posa e la misurazione di manufatti, cancelli, infissi, l'armatura per la colata del cemento e quant'altro deve essere messo a piombo ossia perfettamente in verticale o con particolare inclinazione lieve, ormai sostituito dalle comunissime livelle che non riescono a dare la stessa precisione di posa rispetto al filo, che riusciva ad assolvere il suo compito anche con manufatti non perfettamente dritti la dove una livella fallirebbe sicuramente, di contro è impossibile usarlo in presenza di vento anche lieve.

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Filo a Piombo - Chi ne ha visto uno come questo ?

Messaggio da torn24 » domenica 24 aprile 2022, 8:08

Filo a piombo serve per controllare la perpendicolarità verticale grazie alla gravità. Mai visto come in foto sembra uno strumento per meccanica, ipotizzo vedere la perpendicolarità di macchine utensili "solo un ipotesi". Sicuramente uno strumento inutile oggi, abbiamo bolle centesimali, strumenti sofisticati. Diciamo che hai buttato via 11 euro per un soprammobile :D
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 671
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Filo a Piombo - Chi ne ha visto uno come questo ?

Messaggio da Scj » domenica 24 aprile 2022, 8:46

Mi piace. Ma se ci spieghi come è fatto forse si può intuire qualcosa di più. Ha un motorino? Cosa è quel cilindro sulla destra? E quel cono zigrinato cosa fa? Avvolge?
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Filo a Piombo - Chi ne ha visto uno come questo ?

Messaggio da CARLINO » domenica 24 aprile 2022, 10:34

Anche se inutile , sorpassato e di funzione misteriosa a mio parere vale il prezzo richiesto. Qualche particolare in più sui componenti aiuterebbe a capire meglio il funzionamento.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Filo a Piombo - Chi ne ha visto uno come questo ?

Messaggio da Pedro » domenica 24 aprile 2022, 10:43

oggetto interessante. Credo da quel che si vede che permetta di svolgere e riavvolgere un filo abbastanza lungo. Strumento semplice certo ma utile per controllare su distanze non piccole, che so tipo casa a più piani, dove cade il piombo, cosa non rilevabile cn livelle classiche ma ora con i laser si. Comunque vada è un bell'oggetto
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Filo a Piombo - Chi ne ha visto uno come questo ?

Messaggio da MauPre75 » domenica 24 aprile 2022, 13:22

Da quello che intuisco io quello è un modello particolare per il monitoraggio continuo, con la piastra fissata su una superficie ed il cono che a caduta indica eventuali movimenti, per quanto obsoleto la sua semplicità d'uso è più affidabile di qualsiasi altro strumento moderno, inoltre immaginate di installare un laser a tempo indeterminato per il monitoraggio di un muro di sostegno soggetto a movimenti di terra, sarebbe un costo insostenibile, con una livella si può fare un rilievo esatto se si ha una superficie perfettamente dritta, non a caso se devo misurare un livello di superficie oltre la livella uso una regola per ottenere un rilievo più preciso.
Per me non sono soldi buttati, è un attrezzo che può essere versatile.

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 671
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Filo a Piombo - Chi ne ha visto uno come questo ?

Messaggio da Scj » domenica 24 aprile 2022, 13:38

I laser, di giorno, sono spesso inutilizzabili (non visibili).
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Avatar utente
Gianni55
Senior
Senior
Messaggi: 751
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 11:46
Località: Sassari

Re: Filo a Piombo - Chi ne ha visto uno come questo ?

Messaggio da Gianni55 » domenica 24 aprile 2022, 20:33

Diversi anni fa in azienda avevamo un contenzioso co l'impresa costruttrice. Un'azienda ha installato uno strumento simile per monitorare la deformazione dei coppi del tetto al variare della temperatura
Ajò a trabajà
tumidiciquellochedevofareeiolofaccio (forse)
retrofit Einhell BT-ML 300
la mia cnc inutile

Sandro36
Member
Member
Messaggi: 214
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 16:46
Località: MB

Re: Filo a Piombo - Chi ne ha visto uno come questo ?

Messaggio da Sandro36 » mercoledì 27 aprile 2022, 23:11

Hai fatto bene a prenderlo.

Però adesso viene voglia di capire come funziona e a cosa servono le varie parti. E' più complesso del solito filo a piombo, in cui il massimo della sofisticazione era un quadretto di lamiera col lato uguale al diametro del peso.
Se lo apri un po' si può capire qualche cosa di più.
Cosa c'è nel cilindro grosso a destra? Un aspo per avvolgere il filo?
I due pezzi conici bruniti si possono unire per le teste piane?
Cosa c'è nella scatola separata marcata T.41...
Si vede un foro, (sembra uno di due) forse per fissarlo al muro.
Il filo, da dove è avvolto, non si può di sicuro svolgere e riavvolgere automaticamente. Inoltre sembra poco (corto).
Cosa nasconde il cartellino del prezzo?

Adesso ci hai (almeno me) incuriositi. Dovresti smontarlo e dirci cosa trovi.

raunarde
Junior
Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: sabato 25 settembre 2010, 21:46
Località: varese

Re: Filo a Piombo - Chi ne ha visto uno come questo ?

Messaggio da raunarde » giovedì 28 aprile 2022, 10:51

a me visto così sembra più o un filo a piombo per la staticità degli edifici, per vedere a seguito di lavori la variazione di inclinazione della parete a cui è fissata oppure una specie di sismografo su piatto di sabbia o simile.

sarebe da vedere da altre angolazioni e con magari smontando il cilindro, per capire cosa sia.

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1779
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Filo a Piombo - Chi ne ha visto uno come questo ?

Messaggio da Kagliostro99 » giovedì 28 aprile 2022, 15:33

Scusate se rispondo solo ora, problemi di salute

Non ho comprato l'oggettino, è ancora al mercatino (almeno credo)

Il carter con la scritta T41 è il coperchio del filo a piombo quando non è in uso e si fissa al corpo con un pomelletto a vite (vedete il foro filettato al centro del filo a piombo ?)

In effetti la parte a destra (cilindrica) è staccabile e per quanto ho potuto vedere funge da "carter" che ricopre una sorta di molla che trattiene la parte con la punta conica quando la si ripone (nella foto si intravvede)

C'è un piccolo "aspo" per avvolgere il filo, lo vedete in foto, è nel suo alloggiamento di trasporto, filo molto, molto corto

Nel corpo ci sono dei fori, probabilmente per fissarlo "a parete"

Ah, dimenticavo, la parte a sinistra, quel cilindro da cui sporge un pezzetto di filo rotto che ha la base conica nera, nella parte nera è cavo

Alro non so

Franco

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”