inverter fotovoltaico e compressore

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
LorenzoS
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: domenica 3 gennaio 2016, 18:21
Località: vercelli

inverter fotovoltaico e compressore

Messaggio da LorenzoS » giovedì 26 maggio 2022, 0:27

Ho una domanda qual è la potenza minima di un inverter fotovoltaico per far partire senza problemi un motore monofase da 3cv 2,2 Kw di un compressore che ha il doppio condensatore ? Grazie

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 676
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: inverter fotovoltaico e compressore

Messaggio da Scj » giovedì 26 maggio 2022, 3:04

Un gruppo elettrogeno va dimensionato almeno (almeno!) 2 volte la potenza nominale del motore . E spesso non ce la fa comunque stante la notevole corrente di spunto necessaria al motore del compressore per partire.
Per lo stesso principio direi che i valori saranno simili anche per un impianto fotovoltaico. Naturalmente non basta inverter di dimensioni sufficienti ma bisogna che la produzione di energia sia almeno pari a quella necessaria al momento dell'avviamento.
Comunque sulle schede tecniche degli inverter i dati caratteristici degli stessi (corrente di picco, rempo, corrente costante, ecc ecc )sono dichiarati.

Infine sarebbe bene che spiegassi se l'impianto è collegato alla rete elettrica (allora il picco di richiesta verrà fornito dall'enel o chi per esso) oppure autonomo.

Ultimo, ma non ultimo, dimensionare un generatore con carichi a forte spunto non è una cosa da due conti e via.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1951
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: inverter fotovoltaico e compressore

Messaggio da CARLINO » giovedì 26 maggio 2022, 10:02

Devi anche considerare che il dimensionamento dell'impianto fotovoltaico ( se indipendente dalla rete elettrica) deve tener conto delle ore e dei periodi dell'anno in cui vuoi utilizzare il compressore , per farti un esempio un impianto di 50 Kw nominali, in una giornata invernale con copertura nuvolosa al nord Italia non riesce a far partire il tuo compressore neanche a mezzogiorno.

LorenzoS
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: domenica 3 gennaio 2016, 18:21
Località: vercelli

Re: inverter fotovoltaico e compressore

Messaggio da LorenzoS » giovedì 26 maggio 2022, 14:34

In pratica il sistema dovrebbe essere non connesso alla rete, ( l'accumulo per ora lasciamolo perdere visto i costi delle batterie) che userebbe solo in caso di mancanza di sole, però non vorrei che tutte le volte che si attacca il compressore mi sconnette dai pannelli . L'inverter ho già pensato di prenderne un 5,5 kW e relativi pannelli però non volevo aumentare più di tanto i costi.

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 676
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: inverter fotovoltaico e compressore

Messaggio da Scj » giovedì 26 maggio 2022, 14:43

scordati di poter fare ciò che hai in mente . Troppa poca potenza disponibile.
In questo istante (ore 14.45 ) ho poco sole. L'impianto sta producendo 1.6 kW circa (su 6 di picco). Un piccolo compressore non riuscirebbe comunque ne ad avviarlo ne a tenerlo in moto.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1951
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: inverter fotovoltaico e compressore

Messaggio da CARLINO » giovedì 26 maggio 2022, 15:25

E' quello che anche io ho cercato di far capire, ma i fanatici delle energie alternative non tengono conto di due fattori importanti : l'energia solare o eolica è limitata nel tempo e non c'è quando serve, il costo dell'energia di un impianto adeguato per utilizzarlo staccato dalla rete risulterebbe enormemente superiore a quello ottenibile dalla rete nonostante il raddoppio delle bollette.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: inverter fotovoltaico e compressore

Messaggio da Pedro » giovedì 26 maggio 2022, 15:52

sicuramente un impianto senza batterie di accumulo, se le lipofe costano troppo si possono usare le batterie da auto, meno efficienti ma si può. Senza batterie si fa nulle, se si prevede adeguato regolatore di carica e inverter lo spunto di un compressore lo si fa. Certo un compressore che lavora h24 non lo mandi, ma se fai 2 conti quanti kW assorbe per le ore che lo tieni acceso sai di che potenza di fotovoltaico hai bisogno moltiplicato per le ore di sole medie
CARLINO ha scritto:
giovedì 26 maggio 2022, 15:25
E' quello che anche io ho cercato di far capire, ma i fanatici delle energie alternative non tengono conto di due fattori importanti : l'energia solare o eolica è limitata nel tempo e non c'è quando serve, il costo dell'energia di un impianto adeguato per utilizzarlo staccato dalla rete risulterebbe enormemente superiore a quello ottenibile dalla rete nonostante il raddoppio delle bollette.
io non sono per nulla un fanatico di nulla. Certo che bisogna fare 2 conti, quello sempre :D
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1951
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: inverter fotovoltaico e compressore

Messaggio da CARLINO » giovedì 26 maggio 2022, 19:53

Assolutamente non mi riferivo a te ma a coloro che vedono nelle energie rinnovabili la salvezza del pianeta o ancora peggio credono che sia una via per risparmiare : da quello che scrivi vedo che tu sei abituato a fare calcoli come me e non credo che si possa affermare che le soluzioni sono queste....

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: inverter fotovoltaico e compressore

Messaggio da Pedro » giovedì 26 maggio 2022, 21:28

ti rispondo: dipende. Se usi l'energia alternativa per completamente sostituire quella di rete il piano di ammortamento è lungo. Se la usi per finalità di ricavo, una serra ad esempio, la cosa cambia aspetto. Se quello che produci ti da soldi, un forno da pizzeria, non solo ammortizzi ma ci fai anche soldi. Il risparmio non è l'unica motivazione, fai il pieno allo scooter gratis per dirne un'altra o ci alimenti un rig per cripto
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1951
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: inverter fotovoltaico e compressore

Messaggio da CARLINO » giovedì 26 maggio 2022, 21:36

E' da vedere, sempre con i calcoli, che l'investimento sia produttivo, il rendimento dei pannelli tende a scendere nel tempo, è necessaria una manutenzione costante, pulizia , verifica supporti ecc.,assicurazione per imprevisti come grandinate o nubifragi (sempre più frequenti ) e guasti alle apparecchiature: se tutto questo può essere ammortizzato in un numero congruo di anni allora ci sarà una convenienza economica.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: inverter fotovoltaico e compressore

Messaggio da Pedro » giovedì 26 maggio 2022, 21:39

certo, bisogna considerare tutto, anche dove si vive; se è un posto assolato o in una valle o dove sempre c'è nebbia e mai vento. Non è la soluzione per tutto e sopra tutto per tutti
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: inverter fotovoltaico e compressore

Messaggio da maufedro » giovedì 26 maggio 2022, 22:44

Io ho un impianto off-grid solare e eolico con accumolo che uso per utenze 24 ore e le cnc, mi da 3 cv kilowatt giormo,
poi ho un on-grid con 10 pannelli da 410 watt alta efficienza, garantiti 25 anni, in un anno ho la produzione di circa 8000 kilowatt
Installazione costata circa 4000 euro e ammortamento in meno di 6 anni
Il mio consumo è meno della metà, il resto rimane a disposizione per quando eventualmente ne avrò bisogno
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 676
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: inverter fotovoltaico e compressore

Messaggio da Scj » venerdì 27 maggio 2022, 16:48

In che senso 3 cv kw al giorno?
Intendi che produce circa 3kWh in una giornata?
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: inverter fotovoltaico e compressore

Messaggio da maufedro » venerdì 27 maggio 2022, 17:33

Errore del correttore ortografico
Il solare off-grid è piccolo e da 3 Kw giorno
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: inverter fotovoltaico e compressore

Messaggio da hellfire39 » venerdì 27 maggio 2022, 17:38

Piccolo ripasso:

W = potenza
Wh = energia

si prega di essere precisi nel riportare i dati in modo da non creare confusione.


----------------------------
P.S. aggiungo, giusto per pignoleria, k minuscolo = kilo, K maiuscolo = Kelvin, quindi kW, non Kw, né kw

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”