Consigli su come iniziare

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
Viktor24
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2022, 20:34

Consigli su come iniziare

Messaggio da Viktor24 » lunedì 30 maggio 2022, 21:53

Ciao

Sono vittorio vorrei avvicinarmi al mondo delle lavorazioni meccaniche fino ad un livello hobbistico.
Sono parecchio alle prime armi e vorrei costruirmi un banco da lavoro con profili in ferro tagliando e saldando
come vedo fare in molti video su youtube.
Ho quindi individutato questa attrezzatura con pochi soldi

https://www.amazon.it/einhell-TC-AG-125 ... RydWU&th=1

https://www.amazon.it/IPOTOOLS-MMA-160R ... op?ie=UTF8

https://www.amazon.it/Telwin-802583-Pos ... KMVI&psc=1

https://www.amazon.it/Telwin-802739-Ele ... G2WUC&th=1

https://www.amazon.it/Telwin-Acciaio-pa ... TIXW&psc=1
Ho usato un saldatrice ad elettrodo raramente.
Ho anche un trapano a colonna ( cinese)....Una filiera e attrezzi "comuni"
Infatti non vorrei partire con il costruire il banco da lavoro ma con qualcosa di più semplice ad esempio tagliare a misura e saldare insieme due pezzi..
mettere in bolla le cose...usare la filiera eccc...( ho già detto che sono all'inizio ? )
Vorrei esercitarmi nell'uso degli utensili prima di costruire qualcosa. Mi basta come hobby ma vorrei farlo con metodo , non so se si può fare...

......Con che tipo di lavorazioni posso iniziare secondo voi....c'è speranza :)?

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Consigli su come iniziare

Messaggio da CARLINO » lunedì 30 maggio 2022, 23:47

Esercitarsi senza un disegno o un oggetto da costruire è poco produttivo , l'esperienza deve essere indirizzata da un traguardo , cercando di ottenere qualcosa si affinano tutte le qualità che servono per usare gli attrezzi. Per seguire il tuo esempio, puoi provare a saldare due pezzi di ferro, ma è meglio farlo finalizzando la saldatura per ottenere un risultato che non sia solo quello di unire i due pezzi.

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Consigli su come iniziare

Messaggio da torn24 » martedì 31 maggio 2022, 6:27

Un banco da lavoro è un progetto che puoi fare anche senza esperienza, ma tu sei orientato sulla saldatura ad elettrodo mma, paradossalmente è molto usata dagli hobbsti ma più difficile dalla saldatura a filo e ti potrebbe creare problemi, prendi una economica filo no gas da 250 euro "tra l altro spesso possono saldare sia a filo che ad elettrodo" , e non hai problemi a saldare. In pratica con una saldatrice a filo se trovi i giusti ampere per lo spessore, saldare è molto simile a usare una pistola colla a caldo :D
Tagli il tubolare a misura.
Posizioni con squadre.
Dai punti di saldatura per fissare, controlli di nuovo lo squadro e eventualmente correggi con martellare.
Esegui il cordone di saldatura definitivo.

Guarda un banchetto da lavoro è una delle cose che ho fatto a 20 anni, ad elettrodo, il risultato soddisfacente, secondo me puoi cimentarti da subito.

Il mio era con pianto in pannelli di grosso spessore, quindi il frame superiore lo ho realizzato con un profilo a L in modo da incastrarci il piano.
CIAO A TUTTI !

Viktor24
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2022, 20:34

Re: Consigli su come iniziare

Messaggio da Viktor24 » martedì 31 maggio 2022, 23:19

Si grazie a tutti e due.
Prenderò una mig è punterò a qualcosa di concreto come il banco da lavoro :)

Viktor24
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2022, 20:34

Re: Consigli su come iniziare

Messaggio da Viktor24 » venerdì 3 giugno 2022, 17:49

Ciao sto cercando su google e sul forum una tabella indicativa che metta in relazione corrente e spessore del pezzo
ad esempio questa saldatrice :

https://www.amazon.it/Reboot-saldatrice ... DPCKR&th=1

Come faccio a capire qual'è la massima corrente impostabile senza far "saltare" il contatore generale 3kw
Se ho capito bene variando l'arco varia anche la tensione quindi con tensione e corrente in gioco anche la potenza
oppure, con una macchina del genere quali spessori posso saldare?
grazie
ciao

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Consigli su come iniziare

Messaggio da CARLINO » venerdì 3 giugno 2022, 19:56

Comincia con una macchina piccola che qualsiasi impianto domestico può sopportare, con un amperaggio massimo di 100 7110 A : poi non farti troppi problemi , se non cominci a saldare non ne verrai mai a capo cercando di individuare in anticipo tutti i parametri, tutti gli hobbisti hanno cominciato con le prove e con gli inevitabili errori. Per chiarirti la situazione , se una persona molto esperta ti mettesse in mano la torcia con cui sta saldando alla perfezione probabilmente non riusciresti a combinare niente nonostante le regolazioni e i parametri giusti. Un minimo di teoria ci vuole ma nella saldatura , anche quella a livello professionale , la pratica è molto importante. La saldatrice che hai indicato come potenza va bene , meno bene è che sia una mig senza gas , quindi a filo animato , che non è delle più semplici da usare.

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Consigli su come iniziare

Messaggio da torn24 » sabato 4 giugno 2022, 9:07

Anche se ha molti Ampere che farebbero saltare il contatore, puoi usarla con Ampere più bassi, per saldare spessori fino a 5 mm non dovresti avere problemi, i tubolari hanno spessore di pochi millimetri. Per regolarla fai delle prove su un pezzo di ferro che andrai a saldare, se buca diminuisci gli Ampere, se ti sembra che penetra poco, che la saldatura fonde poco il metallo, aumenti gli Ampere.

Consiglio di queste macchine economiche non possiamo sapere molto, se funzionano bene o hanno problemi ecc..., prendi il nome della saldatrice che ti interessa e scrivi su google "NomeMiaSaldatrice recensioni" andiamo a sentire come si sono trovati chi l'ha acquistata, se ci sono molte recensioni negative cambia prodotto, se non trovi recensioni cambia e trovane una dove ci sono recensioni.
CIAO A TUTTI !

mimoletti
Senior
Senior
Messaggi: 1098
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 17:56
Località: Torre del Greco (NA)

Re: Consigli su come iniziare

Messaggio da mimoletti » sabato 4 giugno 2022, 10:57

Di solito per i tubolari commerciali servono al massimo 80-90A.
Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk

73 IU8NNS.

Viktor24
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2022, 20:34

Re: Consigli su come iniziare

Messaggio da Viktor24 » sabato 4 giugno 2022, 20:51

Ottimo grazie mille per i consigli

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”