elettrovalvola per aria compressa

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
vespucci 2
Junior
Junior
Messaggi: 96
Iscritto il: martedì 24 settembre 2013, 12:11
Località: Pescara

elettrovalvola per aria compressa

Messaggio da vespucci 2 » mercoledì 15 giugno 2022, 19:59

buona sera, chiedo consigli sul tipo di elettrovalvola per aria compressa, vorrei fare una specie di collettore con tre/quattro elettrovalvole normalmente chiuse alimentate a 220 per far si di poter lasciare chiuse le linee che uso poco frequentemente per evitare che alcune microperdite di aria compressa mi faccia ripartire il compressore durante la notte per rimettere in pressione, ho provato con delle saracinesche manuali ma il compressore è in garage sotto uno scaffale molto scomodo da raggiungere, un tipo di elettrovalvola che non soffre con il massimo della pressione circa 9 bar e non riduca il passaggio di aria

grazie e saluti Romeo

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: elettrovalvola per aria compressa

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 15 giugno 2022, 21:46

Non ti converrebbe staccargli la corrente la notte?

barik
Junior
Junior
Messaggi: 93
Iscritto il: domenica 4 agosto 2019, 13:25
Località: Jesolo (VE)
Contatta:

Re: elettrovalvola per aria compressa

Messaggio da barik » mercoledì 15 giugno 2022, 21:50

Attenzione quasi tutte le elettrovalvole che ho usato non accettano di stare ore e ore aperte(accese) poiche si surriscaldano per questa applicazione consiglerei valvole rotative motorizzate tipo quelle per impianti termici . sono alimentare solo durante il movimento di chiusura o apertura dovrebbero funzionare anche per l'aria o forse se chiedi te le possono dare con specifiche esatte in alternativa ci sono delle elettrovalvole con due bobine chiamate bistabili che alimentate possono a seconda della bobina alimentata da pulsante aprire o chiudere (forse sono troppo care)perche non si usano molto

vespucci 2
Junior
Junior
Messaggi: 96
Iscritto il: martedì 24 settembre 2013, 12:11
Località: Pescara

Re: elettrovalvola per aria compressa

Messaggio da vespucci 2 » giovedì 16 giugno 2022, 14:12

grazie a tutti per le risposte,

X MauPre75 si sarebbe semplice, non ancora ho un quadro elettrico in garage perchè la corrente mi arriva dalla parte alte e prosegue da sopra scendendo nei vari punti, posso modificare l'impianto ma non posso mettere un quadretto incassato perchè è fatto con mura portanti e unici due punti sono vicino le due porte quindi creerei problemi strutturali, il garage è di 25 metri quadrati ed ogni centimetro di spazio è oro quindi quadretti esterni non mi è possibile, ho provato a togliere la spina del compressore, ma a volte rientro in garage per pochi minuti e velocemente ho bisogno di aria e mi trovo il compressore vuoto,

barik hai ragione anche per il sistema idrico è lo stesso problema

in conclusione, credo di spostare il collettore in un punto dove le valvole di chiusura sono facilmente raggiungibili, mi interessa chiudere le tre linee che fanno piu percorso e uso raramente mentre le due nel garage li lascerei sempre aperte e terrei sotto controllo le eventuali perdite

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: elettrovalvola per aria compressa

Messaggio da CARLINO » giovedì 16 giugno 2022, 14:45

Usare valvole manuali è la soluzione più sicura e meno costosa.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: elettrovalvola per aria compressa

Messaggio da TIRZAN » giovedì 16 giugno 2022, 22:31

È meno invasivo e costoso mettere un interruttore per il compressore piuttosto che fare un impianto con delle elettrovalvole.
In caso a parere mio ne basterebbe solo una sull'uscita del compressore da chiudere quando non ti serve aria...ma sempre un interruttore va messo :mrgreen:

vespucci 2
Junior
Junior
Messaggi: 96
Iscritto il: martedì 24 settembre 2013, 12:11
Località: Pescara

Re: elettrovalvola per aria compressa

Messaggio da vespucci 2 » giovedì 16 giugno 2022, 23:42

x TIRZAN, forse non mi sono espresso abbastanza bene, non mi va di spegnere il compressore, a volte anche dopo cena vado in garage anche a notte fonda per una piccola soffiata, i due punti che uso piu frequentemente sono molto vicini, tubi corti poche giunture quasi mai vi è una perdita e anche se esce la perdita lo risolvo, mentre le altre due linee che uso raramente sono piu lontane e hanno piu giunture uno ha un arrotolatore che a volte perde un po di aria a volte no, perde solo quando vuole rompere le scatole, se come soluzione disalimento il compressore nell'attimo che mi serve come lo rialimento parte e non è piacevole sentire il rumore a mezzanotte o l'una solo perchè voglio soffiare una scheda elettronica e magari passarci la notte cercando di capirne il difetto

x CARLINO sono pienamente d'accordo e credo che questa volta risolverò così, ma a volte si cerca di utilizzare qualche cosa di tecnologico anche per migliorare le conoscenze

Immo
Junior
Junior
Messaggi: 126
Iscritto il: domenica 2 maggio 2021, 12:29

Re: elettrovalvola per aria compressa

Messaggio da Immo » venerdì 17 giugno 2022, 9:29

Se vuoi avere la soffiatina notturna ma vuoi evitare l'avvio notturno fai come me Riempi una bombola di aria compressa tipo un vecchio estintore convertito in bombola trasportabile e stacchi la corrente al compressore, vedrai che la bombola trasportabile rimane carica per mesi senza perdere nulla

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 671
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: elettrovalvola per aria compressa

Messaggio da Scj » lunedì 20 giugno 2022, 6:07

Se usi raramente quelle due linee condivido il pensiero di carlino. Due valvole (rubinetti) meccaniche sono la miglior cosa.
Io (anche) per l'uso notturno avevo costruito questi:
https://youtu.be/MnPGcyNsXhw
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”