chiarimento: travi diagonali chevron

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 492
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

chiarimento: travi diagonali chevron

Messaggio da salvoimprevisti » lunedì 5 dicembre 2022, 16:51

salve scusate se pongo il quesito, vedendo il programma ingegneria impossibile, in una di questi programmi parlavano di travi diagonali chevron, nel quale si diceva appunto, che queste saette diagonali scaricavano le forze sulle colonne dei pilastri montanti e che i fazzoletti oltre ad essere imbullonati
si devono anche saldare con piastre di rinforzo, in quanto l'azione del vento piu intensa la struttura non la riceve frontalmente ma negli spigoli. fatto il preambolo , le travi chevron credo si chiamino, si possono assimilare alle controventature diagonali tipo croce di san. Andrea alle saette, giusto, o ho capito male io? grazie scusatemi se vi ho disturbato
Immagine

Immagine
Testing of Steel Chevron
Immagine
Immagine
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: chiarimento: travi diagonali chevron

Messaggio da CARLINO » lunedì 5 dicembre 2022, 20:52

L'azione del vento è proporzionale alla superficie che colpisce, con correttivi che permettono il calcolo delle forze su superfici curve o tralicci . Che l'azione del vento sia più intensa negli spigoli è una novità , che poi negli spigoli delle strutture si concentrino le forze dei tiranti e dei puntoni questo non dipende dal vento ma dalla costruzione.

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 492
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: chiarimento: travi diagonali chevron

Messaggio da salvoimprevisti » martedì 6 dicembre 2022, 13:23

grazie per il tuo intervento chiarificatore.
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”