COMPARATORE CENTESIMALE

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
ocramx74
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2023, 10:46

COMPARATORE CENTESIMALE

Messaggio da ocramx74 » lunedì 20 febbraio 2023, 15:47

Ciao a tutti. Sono in possesso di un comparatore cinese digitale di cui non conosco l'affidabilità. Vorrei acquistarne uno analogico di buona qualità.
So che i migliori sono i Mitutoyo, mghar...ma tali richiedono un certo investimento.
Ho da poco acquistato un tornio nuovo newton 20 damato, non sono un professionista ma hobbysta (con aspirazioni molto avanzate :D )
Vorrei conoscere le vostre esperienze ed eventuali comparazioni tra strumenti professionali e non.
Ho visto che la Borletti, marchio rilevato dalla LTF tantissimi anni fa , continua a produrre strumenti, a loro detta, di qualità alta. Conoscete la loro affidabilità? Ad esempio con circa 35/40 si trova il modello SC60ANT cosa ne pensate? Lavorazioni al millesimo non ne devo fare, al centesimo ....magari un giorno ci riuscirò :lol:
Avanti con i commenti!

SunTzu
Junior
Junior
Messaggi: 177
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2022, 14:01
Località: Torino

Re: COMPARATORE CENTESIMALE

Messaggio da SunTzu » lunedì 20 febbraio 2023, 17:21

Non sono esperto, ma credo di poter ragionevolmente rassicurare sulla qualità di Borletti

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: COMPARATORE CENTESIMALE

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 20 febbraio 2023, 19:59

Ti posso assicurare che gli strumenti Borletti non sono più quelli di 30 anni fa. :mrgreen:

Detto questo, se non hai l'esigenza del centesimo "certificato", vanno benone. :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

ocramx74
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2023, 10:46

Re: COMPARATORE CENTESIMALE

Messaggio da ocramx74 » lunedì 20 febbraio 2023, 20:18

Grazie per le risposte.

Poco fa ho effettuato due misure col cinese digitale sulla corsa del carrello trasversale, sul carrellino e incredibilmente le divisioni riportate sul NEWTON 20 DAMATO corrispondono a 5 centesimi a divisione. Sul nonio del carrello trasversale ci sono 40 divisioni ,e ognuna (c'è stampato sopra) corrisponde 0.1 mm, per cui, deduco, che il riferimento è sul diametro.
Il giro completo corrisponde a 2 mm di avanzamento
Correggetemi se sbaglio.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: COMPARATORE CENTESIMALE

Messaggio da CARLINO » lunedì 20 febbraio 2023, 20:46

Non è incredibile è normale : è difficile che un solo giro della vite dia un errore rilevabile , bisogna vedere se dopo 30 giri della manovella la misura corrisponda sempre . Con il comparatore non si può verificare questo , lo si può fare con una riga elettronica montata sul trasversale che potrebbe attestare la precisione della tua vite.

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2295
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: COMPARATORE CENTESIMALE

Messaggio da darix » lunedì 20 febbraio 2023, 21:15

Ho diversi comparatori di cui uno digitale. Non è tanto la precisione il problema, quanto la lettura. La lancetta la vedi oscillare da un lato o dall'altro, nel digitale i centesimi "sfarfallano" e non è così intuitivo comprendere se lo spostamento del cursore è in positivo o in negativo.
Quello che ti ho detto è particolarmente evidente nel centraggio dei pezzi. Forse per misure statiche è più comodo il digitale.
SAFETY FIRST!

ocramx74
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2023, 10:46

Re: COMPARATORE CENTESIMALE

Messaggio da ocramx74 » lunedì 20 febbraio 2023, 22:26

CARLINO ha scritto:
lunedì 20 febbraio 2023, 20:46
...lo si può fare con una riga elettronica montata sul trasversale che potrebbe attestare la precisione della tua vite.
In rilevatore di quote digitale potrebbe fare al caso?

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: COMPARATORE CENTESIMALE

Messaggio da CARLINO » lunedì 20 febbraio 2023, 23:37

Intendi un calibro ?

ocramx74
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2023, 10:46

Re: COMPARATORE CENTESIMALE

Messaggio da ocramx74 » martedì 21 febbraio 2023, 7:43

No, mi sono espresso male, intendevo il visualizzatore di quote.
Ho intenzione di installarlo in futuro (non ho ancora cercato sul forum se ci sono 3d dedicati)
Tornando in tema di comparatore aspetto di leggere qualche altra esperienza degli amici del forum.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: COMPARATORE CENTESIMALE

Messaggio da CARLINO » martedì 21 febbraio 2023, 11:56

Con riga elettronica intendevo proprio un visualizzatore, se intendi installarlo potrai vedere la misura della quale abbiamo discusso . Molti dicono che sul tornio il visualizzatore è meno utile che su una fresatrice , l'ho su entrambe le macchine e lo uso quasi sempre perchè è comodissimo spostare l'utensile nelle lavorazioni senza doversi ricordare i giri delle manovelle, con il trasversale puoi avere una impostazione della lettura che ti legge il diametro del pezzo.

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”