Richiesta consiglio acquisto cnc

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
giakx14xe
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2023, 23:17

Richiesta consiglio acquisto cnc

Messaggio da giakx14xe » martedì 21 febbraio 2023, 8:06

Buongiorno, come avevo scritto nella mia presentazione, sono un meccanico che esegue alcune modifiche sui veicoli, in officina ho un tornio enorme di origine russa, a casa una stampante 3d e uno scanner 3d e da un pò desidererei prendermi una fresa, mi sto guardando in giro e sono indeciso se comprare una vecchia fresa manuale, o se, passare direttamente a una cnc magari partendo da qualcosa di piccolo, proprio l altro giorno navigando su marketplace di facebook mi son trovato un annuncio di una macchina con dimensioni di lavoro di 600x400x150 mandrino da 2kw, e vorrei chiedervi cosa ne pensate, dimenticavo io dovrei lavorarci dell alluminio per cominciare, poi probabilmente della plastica o simile per provare a realizzare degli stampi di componenti per compositi, partiamo dal presupposto che conosco poco poco di queste macchine e ho visitato alcune aziende vicino alla mia e ho chiesto, tutte queste m hanno detto di lasciar perdere perchè:
1 se si rompe qualsiasi pezzo d elettronica di questa macchina la devi buttare
2 è troppo un giocattolo appena provi a fresare dell alluminio ti si smonta
IMG_20230221_075936.JPEG
Screenshot_2023-02-21-07-59-58-425_com.facebook.katana.JPEG
Per favore datemi dei consigli
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Richiesta consiglio acquisto cnc

Messaggio da MauPre75 » martedì 21 febbraio 2023, 13:51

Non penso che i due consigli siano tanto onesti, perché se si guasta qualcosa di elettronico può essere sempre sostituito, un esempio qualche anno fa mi è entrato un fulmine in laboratorio e tra altre cose mi ha bruciato un driver, l'ho sostituito e si riparte, per il secondo consiglio a priori non sappiamo come la struttura è stata costruita, può essere che vi siano guide costose oppure cinesi, parti strutturali ben concepite o meno, e comunque sia nei primi tempi è possibile che con lavorazioni moderate te la caresti bene, se poi è ben concepita ci potrai andare anche più pesante, insomma dare un giudizio da due foto non è onesto, dovresti chiedere più informazioni, tipo che guide e viti monta, marca e modello dei componenti dell'elettronica, scheda e software di controllo, e se possibile foto della struttura più dettagliate.
Secondo me sarebbe una bella macchinetta per alluminio e plastica con cui iniziare.
Aggiungo che dalla foto del quadro elettrico anche se non si legge nulla si vede che é fatto molto bene, si intuisce che chi l'ha fatto sapeva cosa fare, e forse non sarà stato meno superficiale con la struttura, se il prezzo e le dimensioni ti stanno bene potrebbe anche essere un buon acquisto.

giakx14xe
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2023, 23:17

Re: Richiesta consiglio acquisto cnc

Messaggio da giakx14xe » martedì 21 febbraio 2023, 20:20

L annuncio recita questo:
Fresatrice cnc a 5 assi, ha fatto solo
lavorazioni di prova, ed è praticamente nuovo, coi diverssi accessori che si vedono in foto;
*Morsa
*Pinze ER-20 da 1mm a 13 mm
*Misuratore utensili
*Comando wireless
*Pompetta dacqua
*Modulo 5to asse
Specifiche tecniche:
*Dimensioni del area di lavoro 600x400x150 (x,y,z)
*Vite a ricircolo di sfere D=16mm passo 5mm
*motori x 5 nema 23 step motors
*Mandrino 2,2 kw con raffreddamento ad acqua, 24000 rpm, inverter
*Interfaccia compatibile con win10
*Unita di controllo, nmotion, mach3, usb
*Codici di comando supportati, gcode, nc, ncc, tap, txt
* Ac 220v
*Peso 120kg
Per altre info non esitare a contattarmi num:[hidden information], non trattabile, solo interessati, e con conoscenza del prodotto, non ho molto da spiegare, visto che era di mio suocero e non c'è più, ho in possesso tutto ciò che serve per farla funzionare, non manca nulla, pronta per l'uso, posso fare qualche prova al momento dell'acquisto

Vedendola dalle foto è molto simile a questa https://a.aliexpress.com/_ExkiFhr
https://a.aliexpress.com/_EJnfo2N
Anzi direi identica....
Il ragazzo vuole realizzare 2000 euro è a 5 ore da casa mia pensavo d andare domenica a vederla ed eventualmente comprarla....

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 712
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Richiesta consiglio acquisto cnc

Messaggio da maufedro » martedì 21 febbraio 2023, 20:32

6040, è questa :
https://it.aliexpress.com/item/10050016 ... 96122%21sh
Il prezzo sembra buono, per vedere le prestazioni, io chiederei di provarla
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Richiesta consiglio acquisto cnc

Messaggio da MauPre75 » martedì 21 febbraio 2023, 20:52

Se dovessi scegliere tra una vecchia fresatrice sfruttata e magari da restaurare per essere sempre limitato nelle lavorazioni manuali ed una cinesina cnc preferirei la cinese, ma solo tu puoi sapere cosa scegliere, secondo me ne vale la pena.

giakx14xe
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2023, 23:17

Re: Richiesta consiglio acquisto cnc

Messaggio da giakx14xe » martedì 21 febbraio 2023, 21:00

Son dell idea che domenica andrò a prenderla... Forse svenandomi.... Resto comunque attivo qua, sia per il pre acquisto se qualcuno sa consigliarmi qualcosa di più sulla macchina o addirittura sa farmi cambiare idea.... Sia per il dopo acquisto... Sicuramente avrò molto da imparare ...

Resto sul pezzo per vedere se altri di voi ne hnno gia provata una, magari almeno per capire se la struttura è decente per l alluminio o se si deforma solo a guardarla...

Un altra cosa che non capisco perchè una comune fresa "industriale" gira massimo a 3000 giri, e queste invece girano a 20 000 giri?
Nella lavorazione del metallo tutti quei giri non sono deleteri per gli utensili?
Inoltre immagino si possano calare i giri, io non conosco quel tipo di motori elettrici, ma hanno comunque "forza" coppia anche a bassi giri???

Scusate le domande ma son super principiante

giakx14xe
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2023, 23:17

Re: Richiesta consiglio acquisto cnc

Messaggio da giakx14xe » martedì 21 febbraio 2023, 21:07

Un alternativa era l acquisto di questa, molto più seria e prestante secondo me... Ma purtroppo è manuale....
Ha un piano più piccolo
Potrei pensare di convertirla a cnc??
https://www.ebay.it/itm/373316995674

Consigliatemi voi

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Richiesta consiglio acquisto cnc

Messaggio da MauPre75 » martedì 21 febbraio 2023, 22:05

Una fresa con mandrino da 3000 giri max è dedicata a lavorare ferrosi, non sarebbe adeguata a lavorare alluminio o plastica che necessitano giri più elevati, hanno struttura molto più solide in ghisa e pesanti per assorbire le vibrazioni, mentre per la lavorazione dell'alluminio servono mandrini veloci, purtroppo questi mandrini cinesi non hanno coppia adeguata a bassi giri, perciò non potresti lavorare ferrosi ma non lo faresti comunque perché con una struttura tipo quella in foto avresti troppe vibrazioni, quindi dipende dal materiale da lavorare va scelta la macchina adeguata, se a te serve per alluminio con una fresatrice tradizionale a 3000 giri faresti ugualmente un lavoro ma molto lentamente, ma se ci devi lavorare acciaio è giusta.
Per quello che ti costa l'ultima che hai postato per poi convertire in cnc non ti conviene, meglio quella del tizio pronta all'uso.

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Richiesta consiglio acquisto cnc

Messaggio da Scj » martedì 21 febbraio 2023, 22:09

Ma perché parti da una macchina 5 assi? Vuoi complicarti la vita?
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

giakx14xe
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2023, 23:17

Re: Richiesta consiglio acquisto cnc

Messaggio da giakx14xe » martedì 21 febbraio 2023, 22:39

Be una 5 assi va anche con 3 assi.... Tanto che il vecchio proprietario il quarto e quinto asse non l ha mai usato

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Richiesta consiglio acquisto cnc

Messaggio da CARLINO » martedì 21 febbraio 2023, 23:39

Perchè pagare 2000 € quando nuova costa di meno ? Dalle foto che hai messo risulta essere identica alla cinese, anche MauPre 75 ti ha consigliato il nuovo.

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Richiesta consiglio acquisto cnc

Messaggio da Scj » mercoledì 22 febbraio 2023, 0:39

giakx14xe ha scritto:
martedì 21 febbraio 2023, 22:39
i.... Tanto che il vecchio proprietario il quarto e quinto asse non l ha mai usato
Per me hai le idee un po' confuse.
Acquisteresti cose che non userai. Pagandole per metterle in un cassetto!
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

giakx14xe
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2023, 23:17

Re: Richiesta consiglio acquisto cnc

Messaggio da giakx14xe » mercoledì 22 febbraio 2023, 8:08

CARLINO ha scritto:
martedì 21 febbraio 2023, 23:39
Perchè pagare 2000 € quando nuova costa di meno ? Dalle foto che hai messo risulta essere identica alla cinese, anche MauPre 75 ti ha consigliato il nuovo.
Ho riletto 10 volte ciò che scrive maupre 75 e sinceramente dice di prendere la cinesina gia pronta, piuttosto sia della nuova da convertire, sia della cinesina venduta su aliexpress che cmq costa ben di più...
Io preferisco avere una macchina con 2 funzioni in piu che non uso, o una macchina molto sovradimensionata, rispetto ad esser limitato quando mi serve qualche lavorazione particolare....

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Richiesta consiglio acquisto cnc

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 22 febbraio 2023, 9:23

CARLINO ha scritto:
martedì 21 febbraio 2023, 23:39
Perchè pagare 2000 € quando nuova costa di meno ? Dalle foto che hai messo risulta essere identica alla cinese, anche MauPre 75 ti ha consigliato il nuovo.
Io non ho consigliato il nuovo, il link che lui ha messo è della 3040 che costa meno, se vedi il link di maufredo costa più di mille euro in più.

Vero che possibilmente non userà da subito il 5asse ma chissà cosa riserva il futuro, però questo non toglie che la tre assi la può sempre usare, poi c'è anche il fatto che potrebbe partire da una tre assi sempre nuova spendendo un po' di meno.

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Richiesta consiglio acquisto cnc

Messaggio da Scj » mercoledì 22 febbraio 2023, 19:00

Buoni acquisti.
Purtroppo dare consigli così delicati è difficile. L'unica maniera per capire se (e quale macchina) fa per te è iniziare acquistandone una e iniziando ad usarla.
Tutto quello che potremmo dirti si basa su valutazioni più soggettive che oggettive. Almeno su questo genere di "giocattoli"
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”