Recentemente ho fatto richiesta ad una ditta di assistenza delle mie parti, per prendere visione di alcuni piccoli malfunzionamenti di una nostra macchina, una fresa Zayer a 5 assi.
Ho parlato con il tecnico interessato che mi ha detto di fare una richiesta formale tramite mail...e oggi finalmente mi hanno risposto.
Ora, non mi aspettavo venissero gratis, sono il primo a dire che la professionalità si paga. Magari mi aspettavo una qualche forma di rimborso spese (sono a una ventina di chilometri dalla nostra sede)! E invece hanno chiesto €1000 + IVA per il solo sopralluogo, senza neanche specificare se questa cifra possa essere eventualmente decurtata a fine lavori.
Visto che non mi è mai capitato di fare una richiesta simile, mi chiedo se sia normale.
È un po' come se il mio fruttivendolo mi chiedesse dei soldi per visionare la frutta che (forse) poi comprerò.
Oppure è come se la mia ditta chiedesse a un cliente un onere per i preventivi che fa, indipendentemente che prenda il lavoro o meno.
Ditemi voi, non so cosa pensare.