Sapete se esiste un dispositivo lavaggio ultrasuoni senza vasca ?

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Sapete se esiste un dispositivo lavaggio ultrasuoni senza vasca ?

Messaggio da Kagliostro99 » mercoledì 11 ottobre 2023, 23:36

Da diverso tempo mi gira in testa l'idea di prendere una lavatrice ad ultrasuoni, per l'esattezza da quando anni fa conobbi una persona che per hobby restaurava fonovaligie, provavalvole, amplificatori ed altro, il tutto minimo vintage

l'ho visto mettere a bagno il telaio di una fonovaligia, tutto completo di meccanica ed elettronica ed avere risultati veramente sbalorditivi

In rete si trovano diverse possibilità di acquisto e nel mercato cinese i prezzi sono abbordabili anche da chi non ne farebbe un uso professionale

Recentemente ho recuperato un vecchio amplificatore a valvole per chitarra, anni 60/70, e mi farebbe veramente comodo poter usare una lavatrice ad ultrasuoni

Il problema è che il telaio è abbastanza largo di dimensioni e servirebbe una lavatrice molto capiente

Mi è venuta una curiosità, sapete se esiste un dispositivo di lavaggio ad ultrasuoni senza vasca ?

Un qualcosa di simile ai vibratori per cemento, che si basi su di una unità che possa sfruttare come vasca di lavaggio una qualsiasi vasca nella quale immergere una "testa vibrante" e che quindi consenta di avere sempre abbastanza spazio per ciò che si vuol pulire

Grazie

K

SunTzu
Junior
Junior
Messaggi: 182
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2022, 14:01
Località: Torino

Re: Sapete se esiste un dispositivo lavaggio ultrasuoni senza vasca ?

Messaggio da SunTzu » giovedì 12 ottobre 2023, 7:33

Il problema è che il numero e la potenza dei trasduttori piezoelettrici (credo si chiamino così :lol: ) deve essere calibrata sulla massa d'acqua.
Cioè anche inventandosi una barra da immergere in una vasca, o qualcosa di simile, se la vasca sarà troppo grande, l'azione di pulizia sarà molto limitata, a meno di aumentare il numero dei trasduttori.

Piuttosto valuta se autocostruirla. In rete si trova un po' di documentazione a riguardo ma non sono sicuro che alla fine risparmi...

Avatar utente
conte
Junior
Junior
Messaggi: 75
Iscritto il: sabato 5 giugno 2010, 1:23
Località: provincia di treviso

Re: Sapete se esiste un dispositivo lavaggio ultrasuoni senza vasca ?

Messaggio da conte » giovedì 12 ottobre 2023, 10:45

Kagliostro99, se devi pulire delle schede elettroniche molto grandi: disponendola e chiedendo alla signora, puoi usare la lavastoviglie (uso alternativo :) ).

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Sapete se esiste un dispositivo lavaggio ultrasuoni senza vasca ?

Messaggio da Kagliostro99 » giovedì 12 ottobre 2023, 16:20

Ciao Grazie per le risposte SunTzu & conte

@ SunTzu la mia idea sarebbe stata quella che se un trasduttore fosse stato adatto per una vasca da (diciamo) 10 litri, avrei potuto usarne una di larga e bassa o più a forma di cubo a seconda di cosa avessi avuto necessità di lavare, sempre, comunque, restando nel fatto che il liquido sarebbe stato 10 litri

@ conte sistema già usato per motori di aspiratori da cappa cucina, pattini in linea, tasti di tastiere PC vecchio tipo, carrozzerie in plastica di apparecchi vari :mrgreen:

Non lo vedo, però, come un metodo molto adatto per infilarci meccanica ed elettronica di un giradischi :wink:

La lavastoviglie di sicuro non ha le prestazioni degli ultrasuoni e se fa qualcosa lo fa anche in virtù della temperatura che raggiunge, a freddo non funziona molto (fatte prove in merito)

---

Di componentistica di ricambio se ne trova ma non mi va molto di mettermi ad assemblare un qualcosa se magari ci fosse la possibilità di trovarlo già fatto

Cercando ho anche scoperto che l'articolo che cerco esiste, solo che è in versione pulizia orologi / gioielleria (anzi, VERDURE), non una bella versione artigianal-semi-industrial come vorrei io

https://www.amazon.it/PUGONGYING-Ultras ... 79&sr=8-22

21+TlcilsZL._AC_US75_.jpg
31bEiBtCymL._AC_US75_.jpg
61CJZE-mATL._AC_SX522_.jpg
K
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”