Spessore minimo lamiera per viti testa conica

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
zoidberg
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: lunedì 8 maggio 2023, 9:47

Spessore minimo lamiera per viti testa conica

Messaggio da zoidberg » venerdì 5 gennaio 2024, 12:54

Ciao,
devo vincolare la calotta di un motore B14 (MEC80) ad una contropiastra di alluminio con delle viti a testa conica M6, mi chiedevo se ci fosse uno spessore minimo da considerare per contenere la svasatura della vite.

Mi spiego meglio, la testa conica di una vite M6 è alta 3,6mm, potrei utilizzare una lamiera da 4mm o è troppo sottile, ed è quindi meglio andare su 5mm o 6mm?

Grazie

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Spessore minimo lamiera per viti testa conica

Messaggio da MauPre75 » venerdì 5 gennaio 2024, 13:33

La cosa importante è che non esce il cono della vite lato filetto altrimenti ti impedisce il serraggio, se non hai problemi di lavorazione, peso o altri fattori che rendono inappropriato uno spessore maggiore non stare al di sotto dei 4 o 5 mm.

torn24
God
God
Messaggi: 5078
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Spessore minimo lamiera per viti testa conica

Messaggio da torn24 » sabato 6 gennaio 2024, 5:20

Lo spessore deve essere almeno pari all'altezza della testa cosa ovvia. Le vite testa piano svasata pensate proprio per lamiere di piccolo spessore, ma rispetto a una cilindrica hanno lo svantaggio che impediscono il gioco e una regolazione, per cui i fori devono essere posizionati in modo preciso, perche non puoi spostare la piastra nemmeno di un decimo rispetto la svasatura.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Spessore minimo lamiera per viti testa conica

Messaggio da CARLINO » sabato 6 gennaio 2024, 9:49

Il ragionamento da fare a prescindere dalla vite è questo : la lamiera a quale sforzo è sottoposta? Una volta conosciuto questo dato è possibile dimensionare lo spessore , se lo sforzo è minimo e basta anche uno spessore più sottile, si può aumentarlo senza problemi a quello minimo per il contenimento della svasatura delle viti.

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Spessore minimo lamiera per viti testa conica

Messaggio da lelef » sabato 6 gennaio 2024, 11:03

concordo, se fosse una semplice protezione si potrebbe anche usare una lamiera da 1mm e imbutire la sede per le teste , mettere sotto dei cilindretti che rispecchiano la svasatura e vanno in appoggio sul pezzo, si trovano anche gia`fatti ma non so in che quantita`vengon venduti.

Perche`sia d`obbligo la testa svasata pero`non l`hai spiegato :idea:

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Spessore minimo lamiera per viti testa conica

Messaggio da MauPre75 » sabato 6 gennaio 2024, 11:17

Se si scende sotto lo spessore minimo richiesto da una testa conica non ha più senso usarla, si può passare ad una testa piatta ed usare lamiera da 1mm, ma suppongo che se si necessita di testa conica sarà per avere la superficie della lamiera libera dalla testa della vite.
Poi come dice Carlino il dimensionamento della piastra dovrebbe dipendere dai carichi applicati.

zoidberg
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: lunedì 8 maggio 2023, 9:47

Re: Spessore minimo lamiera per viti testa conica

Messaggio da zoidberg » lunedì 8 gennaio 2024, 10:38

Grazie a tutti delle risposte,
sto ripristinando un vecchio tornio Ceriani David, nell'ambito degli interventi ho previsto di sotituire il motore, che è montato su uno scudo -flangia proprietaria, con un motore dimensione standard su flangia B14.

Pensavo di avvitare, appunto con viti a testa conica, il motore su una contro-flangia di 4 o 5 mm

Mi serve minimizzare lo spazio perchè sono "stretto" con le dimensioni dell'albero motore (il motore originale aveva un'albero più lungo dello standard)

Come spessore per la controflangia avevo appunto pensato ad una lamiera da 4-5mm, data l'applicazione (il motore pesa 10kg e sarà montato a sbalzo) dovrebbe essere sufficentemente robusto

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Spessore minimo lamiera per viti testa conica

Messaggio da lelef » lunedì 8 gennaio 2024, 11:04

se deve reggere il motore a sbalzo meglio in acciaio e magari spazio permettendo saldandogli a mo di nervatura un piatto sui bordi in modo che non torca
solo alluminio starei suigli 8 mm

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Spessore minimo lamiera per viti testa conica

Messaggio da CARLINO » lunedì 8 gennaio 2024, 14:17

Conviene l'acciaio per la contropiastra , se ci sono problemi di lunghezza dell'albero meno spessore ha più lunga sarà la lunghezza utile dell''albero.

zoidberg
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: lunedì 8 maggio 2023, 9:47

Re: Spessore minimo lamiera per viti testa conica

Messaggio da zoidberg » lunedì 8 gennaio 2024, 15:13

In effetti non avevo pensato (chissà perchè) alla comune lamiera di acciaio dolce...

Mi ero orientato sull'alluminio forse per lavoirabilità ma mi sa che inm effetti mi conviene usare acciaio...

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”