Modifica trapano a colonna

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
Geni7
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 26 gennaio 2024, 7:55

Modifica trapano a colonna

Messaggio da Geni7 » venerdì 26 gennaio 2024, 8:10

Buongiorno a tutti
Mi hanno regalato un trapano a colonna "Einhell TC-BD 630"
(https://www.amazon.it/dp/B07FD8BVNW?psc ... ct_details)
Il suddetto ha la variazione di velocità tramite puleggie, la mia domanda è: sarebbe possibile mettere un semplice variatore di velocità tipo questo?
(https://www.amazon.it/Regolatore-Elettr ... r=8-5&th=1)
La mia idea sarebbe di lasciare le pulegge alla massima velocità (2450 giri m.), e variare poi la stessa tramite il variatore... :)
Se è possibile perderei comunque la coppia del trapano?
Alternative?
Grazie a tutti per il vostro aiuto

Avatar utente
ziociccio
Member
Member
Messaggi: 320
Iscritto il: domenica 8 marzo 2020, 10:20
Località: Provincia di AV
Contatta:

Re: Modifica trapano a colonna

Messaggio da ziociccio » venerdì 26 gennaio 2024, 8:37

penso che quel variatore non è adatto per il trapano, ma per piccoli motori con poco carico, tipo ventole ecc.
forse potrebbe andare bene un inverter per motori monofase come questo, ma non saprei dirti con sicurezza
inverter-motore-monofase.jpg
https://amzn.to/3ub4DPZ

c'è anche un video su youtube di un utente di un altro forum che lo ha utilizzato per variare la velocità di un motore monofase

https://www.youtube.com/watch?v=jIHIpiaDSAk
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

torn24
God
God
Messaggi: 5079
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Modifica trapano a colonna

Messaggio da torn24 » venerdì 26 gennaio 2024, 10:07

Non avresti coppia sufficiente per punte di diametro piu grande.
Io quando uso il trapano a colonna, normalmente lo uso a bassi numero di giri, la punta puo andare a un numero di giri inferiore dei suoi massimi dati da formula. In caso dovessi usare utensili di diametro molto grande "a volte uso mecchie o seghe a tazza" allora metto le puleggie il minore numero di giri, viceversa se uso punte di pochi mm di diametro metto i giri massimi.

Per farla breve, un numero giri abbastanza basso va bene quasi sempre per tutte le punte, ti capita di rado con utensili molto grandi o molto piccoli cambiare il rapporto. Per cui trovo inutile il variatore elettrico, che non ti permette di avere la coppia ottimale del motore.
CIAO A TUTTI !

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Modifica trapano a colonna

Messaggio da lelef » venerdì 26 gennaio 2024, 12:33

usalo cosi`,
Quei trapanini purtroppo rispetto ad un colonna professionale son veramente scarsi.
Poi per carita`per far dei lavoretti van bene.
Di quei trapanini ne ho uno, gia`era stato sostituito il mandrino con un autoserrante buono, poi l`ho smontato e modificato per ridurre giuochi e rumorosita`ho rifatto le leve manovra che eran scomodissime, ecc ecc un po`per giocare e vedere cosa tiravo fuori.
E`migliorato molto e pensavo di usarlo qualche volta essendo piccino e invece il gap col mio vecchio Titex che avra`50 anni e`tale che anche per robine al volo uso sempre il vecchietto.
l`inverter che ti hanno suggerito e`quello giusto,
Pero se un giorno vuoi un qualcosa di meglio`i soldi che risparmi col variatore òggi li metti in un buon trapano usato domani.

Geni7
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 26 gennaio 2024, 7:55

Re: Modifica trapano a colonna

Messaggio da Geni7 » domenica 28 gennaio 2024, 6:46

Grazie a tutti per le risposte, come avrete capito io non me ne intendo di motori elettrici... :(
Ad ogni modo penso di seguire i vostri consigli e di usarlo così come è e cambiare le velocità tramite pulegge. :)
Il motivo per cui volevo mettere un variatore sta nel fatto che avendo un applicato un piccolo banco fresa, (per piccoli lavoretti) quando appunto devo fresare qualcosa, avendo impostato la velocità del trapano a 800 giri minuto, devo aprire e cambiare puleggia, in quanto la fresa deve girare (mi hanno detto) dai 1600 giri in su (è vero?)
Scusate la mia ignoranza in materia, ma sono solamente un hobbista :(
Grazie e buona Domenica!!!

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Modifica trapano a colonna

Messaggio da CARLINO » domenica 28 gennaio 2024, 10:07

Fresare con quel trapano , anche se piccoli pezzi , è in ogni caso un uso improprio che comporta flessioni non previste per quel trapano , fissaggio molto precario delle frese usando lo stesso mandrino : è una macchinetta che a stento fa dei fori , fresare mi sembra andare oltre i limiti , potrebbe anche essere pericoloso , un mandrino fissato con cono B16 non sopporta sforzi laterali e può volar via in modo violento.

umbez
Member
Member
Messaggi: 295
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 20:59
Località: Cologno Monzese

Re: Modifica trapano a colonna

Messaggio da umbez » domenica 28 gennaio 2024, 13:56

Ormai è chiaro che fresare con il trapano è il sogno di ogni hobbysta, ciclicamente su tutti i forum che ho visto viene riproposta questa intenzione. Lasciate perdere, per fresare ci vuole una fresatrice, cercate di divertirvi evitando di farvi male.
U.

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Modifica trapano a colonna

Messaggio da lelef » domenica 28 gennaio 2024, 14:38

negli ultimi anni su vari forum cè`gente che ha preso delle CST a prezzi bassissimi,cifre paragonabili ad un trapano colonna cinese .
La CST e`una piccola fresatrice, quasi inutile per un` officina,invece per un hobbysta che non intende impegnare tanti soldi e tanto spazio e`la machina ideale.
con un trapano anche professionale non ci si puo`fresare per tanti motivi importanti,esistono i trapani-fresa ma non son dei trapani assomiglian come struttura ma e`tutto diverso anche se rimangono meno prestanti di una fresatrice, inutile farsi illudere dal nome pensando di adattare allo scopo un trapanino.

Geni7
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 26 gennaio 2024, 7:55

Re: Modifica trapano a colonna

Messaggio da Geni7 » lunedì 29 gennaio 2024, 7:42

Ok! Capito.... :mrgreen:
Dopo le vostre utili risposte , lascio perdere il mio "progetto", e seguirò i vostri consigli.. :D
Grazie a tutti!

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”