Libro o corso lavorazioni cnc

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
Michele_Tosca
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 7 aprile 2024, 17:46

Libro o corso lavorazioni cnc

Messaggio da Michele_Tosca » domenica 7 aprile 2024, 18:02

Buongiorno a tutti,
Sono laureato in ingegneria e lavoro in una azienda che fa lastratura da 5 anni (per me da sempre), ma purtroppo la mia azienda fornisce solo Mirafiori quindi sto iniziando a pensare al futuro..
Vorrei migliorare la mie conoscenze sulle lavorazioni per asportazione di truciolo, CNC, e software CAM per potermi poi rilanciare in una nuova azienda se da me dovesse prolungarsi la crisi.
Mi sapete consigliare un libro o corso per approcciare questo tipo di lavorazioni? Nella mia azienda non facciamo questo tipo di lavorazioni quindi ho una conoscenza molto superficiale..
Ringrazio a tutti quelli che potranno darmi consiglio!

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5727
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Libro o corso lavorazioni cnc

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 8 aprile 2024, 10:09

La tecnologia delle lavorazioni CNC è costituita per un 50% di pratica/esperienza e per un altro 50% di teoria/programmazione.

Con un corso (non so se troverai libri) colmerai il 50%; l'altro 50% lo puoi imparare solo con la pratica e con il tempo (meglio se in officina).
In bocca al lupo!

PS: I "fondamentali" della parte pratica -secondo me- si imparano bene sulle macchine tradizionali... :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

torn24
God
God
Messaggi: 5091
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Libro o corso lavorazioni cnc

Messaggio da torn24 » lunedì 8 aprile 2024, 10:14