Libro o corso lavorazioni cnc

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
Michele_Tosca
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 7 aprile 2024, 17:46

Libro o corso lavorazioni cnc

Messaggio da Michele_Tosca » domenica 7 aprile 2024, 18:02

Buongiorno a tutti,
Sono laureato in ingegneria e lavoro in una azienda che fa lastratura da 5 anni (per me da sempre), ma purtroppo la mia azienda fornisce solo Mirafiori quindi sto iniziando a pensare al futuro..
Vorrei migliorare la mie conoscenze sulle lavorazioni per asportazione di truciolo, CNC, e software CAM per potermi poi rilanciare in una nuova azienda se da me dovesse prolungarsi la crisi.
Mi sapete consigliare un libro o corso per approcciare questo tipo di lavorazioni? Nella mia azienda non facciamo questo tipo di lavorazioni quindi ho una conoscenza molto superficiale..
Ringrazio a tutti quelli che potranno darmi consiglio!

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5727
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Libro o corso lavorazioni cnc

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 8 aprile 2024, 10:09

La tecnologia delle lavorazioni CNC è costituita per un 50% di pratica/esperienza e per un altro 50% di teoria/programmazione.

Con un corso (non so se troverai libri) colmerai il 50%; l'altro 50% lo puoi imparare solo con la pratica e con il tempo (meglio se in officina).
In bocca al lupo!

PS: I "fondamentali" della parte pratica -secondo me- si imparano bene sulle macchine tradizionali... :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

torn24
God
God
Messaggi: 5091
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Libro o corso lavorazioni cnc

Messaggio da torn24 » lunedì 8 aprile 2024, 10:14

Probabilmente non sono la persona più indicata per dare consigli a un ingegnere, che comunque ha conoscenze di tecnologia meccanica :D
Però per quanto riguarda il CAM su questo forum molti autodidatti hanno raggiunto buona padronanza, che poi in ambito hobbystico si lavorano pezzi 3d di complessità superiore a lavorazioni standard da officina. Su youtube esistono guide ben fatte per il cam fusion 360 guide rivolte ai professinisti cerca "cnc facile", fusion non è tra i cam più usati in officina, ma i principi le strategie sono comuni a tutti i CAM, quindi sempre utile.

Per quanto riguarda le lavorazioni meccaniche è molto basato sull'esperienza sul campo, molto pratico, se si trova qualche accenno di ciclo di lavoro lo si può trovare su libri del professionale e poco su un ITIS, mentre un libro che parla di utensili potrebbe dare un idea di che parametri e tipo di utensile usare per un determinato tipo di materiale. il sito della sandivik propone i suoi utensili e consiglia l'utilizzo per applicazione, utile per avere un idea di che tipo di utensile usare per la lavorazione che si vuole fare https://www.sandvik.coromant.com/it-it/tools. Ma come ho detto sono cose che si imparano lavorando.
CIAO A TUTTI !

Ganesh
Member
Member
Messaggi: 238
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Re: Libro o corso lavorazioni cnc

Messaggio da Ganesh » lunedì 8 aprile 2024, 11:22

Per quello che vale il mio consiglio io ti direi di fare un piccolo investimento. Costruisciti una piccola cnc spendendo poco. Imparerai tantissimo nel percorso. È ovvio che le macchine professionali sono un altra cosa, ma tantissime conoscenze di base sono le stesse.
Intanto studiati fusion 360 e gioca con il suo CAM per vedere come funziona.
Fatte queste due cose potrai affrontare qualsiasi corso o libro con una competenza abbondante. Oppure andare a vedere il lavoro sul campo.
Aiutare un novizio porta fortuna.
P.S. il noob sono io.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3086
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Libro o corso lavorazioni cnc

Messaggio da TIRZAN » lunedì 8 aprile 2024, 19:02

Le basi teoriche dovresti averle affrontate ampiamente durante gli studi (almeno io all' epoca avevo fatto due corsi di tecnologia meccanica e studi di fabbricazione).
Ti serve la pratica soprattutto per capire le logiche pratiche per realizzare i pezzi e quella solo lavorando in officina puoi acquisirla.
È una cosa importante perché capita spesso di avere persone molto formate teoricamente, bravissime ad usare software CAM ma che tirano fuori pezzi con processi di lavorazione più complicati del dovuto oppure in difficoltà per affrontare varie situazioni,scegliere utensili,staffature,ecc

Se vuoi intraprendere un percorso in questo senso io mi "butterei" cercando annunci di lavoro di qualche azienda che cerca persone non specializzate e da lì inizi a fare esperienza.

Michele_Tosca
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 7 aprile 2024, 17:46

Re: Libro o corso lavorazioni cnc

Messaggio da Michele_Tosca » martedì 9 aprile 2024, 13:44

Capito, ringrazio a tutti per i consigli!

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”