Consiglio per centri angolari

Conduzione, attrezzaggio, sistemi e metodi, problematiche delle macchine CNC per la lavorazione del legno e suoi derivati.
Rispondi
Laiug
Newbie
Newbie

Consiglio per centri angolari

Messaggio da Laiug » domenica 16 giugno 2024, 12:35

Buongiorno, sono alla ricerca di un centro angolare per la produzione di finestre. Purtroppo non trovo molte informazioni riguardo a queste macchine rispetto a centri cnc, perciò mi chiedevo se qualcuno più esperto che ha avuto a che fare con queste macchine saprebbe consigliarmi sui parametri che bisogna guardare per acquistare una buona macchina di questo tipo! Ad esempio consumi, caratteristiche degli alberi a tenonare, elettronica ecc

Grazie mille!! :D :D

roby69
Member
Member

Re: Consiglio per centri angolari

Messaggio da roby69 » venerdì 5 luglio 2024, 9:03

ciao, io ho un angolo Sac e mi trovo bene, dipende dalla produzione che devi fare, più hai alberi e più sono lunghi, meno cambi frese devi fare, alcuni hanno la possibilità di sbattentare anche l'anta dal lato a tenonare altri no. Per quanto riguarda le altre caratteristiche io ho sega e guida in profilatura elettroniche e le trovo molto comode, come penso lo sia anche la guida elettronica in tenonatura che io non ho.
Weinig, Sac, Scm, Saomad e Colombo i più diffusi. Le falegnamerie li stanno abbandonando a favore dei Cnc, quindi si trovano macchine a buon prezzo sul mercato dell'usato.
Sui consumi non saprei, dipende dal numero dei motori.

Rispondi

Torna a “Lavorazione e lavori in legno con macchine CNC e Tradizionali”