Aspiratore e eventuale maschera per la nuova CNC

Conduzione, attrezzaggio, sistemi e metodi, problematiche delle macchine CNC per la lavorazione del legno e suoi derivati.
Rispondi
frank71
Newbie
Newbie

Aspiratore e eventuale maschera per la nuova CNC

Messaggio da frank71 » martedì 11 marzo 2025, 8:07

Ciao a tutti, ho da poco prenotato una CNC hobbystica da un progetto kickstarter di TwoThrees, la HT40.
Non ho mai avuto una CNC prima, ho utlizzato solo stampanti 3D.
Nell'attesa di riceverla mi domandavo:
ho letto che da alcune lavorazioni potrebbero alzarsi polveri davvero sottili e dannose e quindi servirebbero maschere e aspiratori certificati classe M. E' vero? Potete consigliarmi l'attrezzatura giusta per stare tranquillo? Io avrei intenzione di lavorare principalmente del multistrato e del MDF.
Grazie a tutti!

arm
Senior
Senior
Contatta:

Re: Aspiratore e eventuale maschera per la nuova CNC

Messaggio da arm » martedì 11 marzo 2025, 8:47

Ciao, qualunque lavorazione di fresatura " a secco" creerà polveri più o meno sottili. L'MDf poi è maledetto perchè polverizza ed è instriso di colle. La cosa migliore sarebbe mettere una cuffia intorno al naso del mandrino collegata ad un aspiratore ed eventualmente realizzare un box intorno a tutta la cnc; preparati però perchè anche con questi sistemi non azzeri totalmente la fuoriuscita di polveri.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

frank71
Newbie
Newbie

Messaggio da frank71 » martedì 11 marzo 2025, 9:40

Ciao, ma a livello di maschera e di tipo di aspiratore?
Ho letto che sarebbe meglio indoessare una maschera fpp3 più occhiali protettivi, e un aspiratore classe M o con filtri HEPA.

arm
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da arm » martedì 11 marzo 2025, 10:01

Ti consiglio di chiedere direttamente a chi vende aspiratori nel settore falegnameria spiegando la tipologia di polveri che andrai a gestire.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Rispondi

Torna a “Lavorazione e lavori in legno con macchine CNC e Tradizionali”