Lavori e lavorazioni varie del legno

Conduzione, attrezzaggio, sistemi e metodi, problematiche delle macchine CNC per la lavorazione del legno e suoi derivati.
Rispondi
Mangusta

Lavori e lavorazioni varie del legno

Messaggio da Mangusta » lunedì 7 giugno 2010, 7:52

Come da titolo............
In realtà  si tratta di un cilindro in alluminio di 80 mm di à˜ per 160 mm di altezza eseguito al tornio e successivamente tagliato e poi fresato in modo da ottenere l'alloggiamento di un lardone tenuto in sede da 3 viti a esagono incassato su cui viene avvolto un pezzo di tela abrasiva di diverse grammature, che utilizzo su toupie e con l'uso di sagoma e cuscinetto di copia, per profilare e dare la prima passata di levigatura a pezzi modanati di varia forma. Questa è una variante dei rulli in alluminio e gomma autoespandente che si usano per la stessa tipologia di lavoro ma che non permettono la profilatura in quanto se soggetti a pressione eccessiva si deformano ovviamente. Negli esempi che seguono ... profilatura di spalliera e componenti di sedie in frassino...
Chi si diletta con lavorazioni del legno ne potrà  trarre spunto e adattare l'accessorio alle sue esigenze.
NB: E' sottinteso che ho tolto la cuffia di protezione alla macchina per agevolare le foto... :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42444
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Cancellare CncItalia

Messaggio da kalytom » lunedì 7 giugno 2010, 11:42

e non potevi scriverci il nome di qualche politico ?? o lo spazio e' poco ?
Immagine

Mangusta

Re: Cancellare CncItalia

Messaggio da Mangusta » lunedì 7 giugno 2010, 14:13

Non era questione di spazio..... è che ogni tanto quando lavoro mi tornano alla mente certe situazioni legate a questo Forum e mi aumenta leggermente la pressione... :mrgreen: ... in fondo una passata da una quindicina di decimi di tela abrasiva sono poca cosa.. una carezza ... e poi avevo già  in mente il titolo del post.. di sicuro effetto.. :badgrin:
Ai poli.tici riserverei ben altro trattamento ... direttamente sotto alla piallatrice a spessore con regolazione di passata al max oppure sotto la pressa con una spinta da 350 quintali...... una via senza ritorno... :lol:

Teknogatto
Senior
Senior
Messaggi: 617
Iscritto il: martedì 28 ottobre 2008, 11:15

Re: Cancellare CncItalia

Messaggio da Teknogatto » martedì 8 giugno 2010, 0:24

Dai mangusta non prendertela :D bel lavoro , beato te che hai un sacco di spazio

Avatar utente
ruotadentata
Senior
Senior
Messaggi: 810
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 23:08
Località: california lesmo
Contatta:

Re: Cancellare CncItalia

Messaggio da ruotadentata » martedì 8 giugno 2010, 1:29

mi aggiungo hai complimenti per i lavori =D> ma da profano della lavorazione del legno non ho capito se quello è un rullo ricoperto di tela smeriglio o il cilindro di una pialla :cry:
ciao claudio

Mangusta

Re: Cancellare CncItalia

Messaggio da Mangusta » martedì 8 giugno 2010, 6:29

Quello è quel rullo di alluminio ricoperto di tela smeriglio descritto nel post e a cui fanno riferimento le prime 2 immagini... (credevo si fosse capito), il fatto di farmi i rulli mi evita di avere una scorta di canotti di tela di varia grammatura che costano abbastanza e poi sono utilizzati con rullo in alluminio da 120 mm rivestito in gomma con camere d'aria espandibili con la rotazione dell'albero che facendo aumentare il diametro permettono al canotto di restare in sede.. ma sono utilizzati solo per la levigatura e senza eccessiva pressione sul pezzo. Con il rullo rigido viceversa, posso proprio modanare il pezzo e sostituisce la fresa in determinati casi con meno pericolosità  per l'operazione, e cambiando il tipo di tela e relativa grana posso anche finire il pezzo...

Mangusta

Re: Cancellare CncItalia

Messaggio da Mangusta » martedì 8 giugno 2010, 7:05

Altri pezzi in lavorazione che poi andranno finiti con il rullo...
Immag013.jpg
e incastrati e incollati con questo altro pezzo...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

ciry
Member
Member
Messaggi: 360
Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2008, 16:51
Località: Longarone (BL)

Re: Cancellare CncItalia

Messaggio da ciry » martedì 8 giugno 2010, 9:56

Mangù, hai un bel tornio da legno, una sega a nastro ed una bella toupie che se non vado errato è pure una squadratrice... ma allora sei un falegname... ci sono arrivato solo ora...
Complimenti non solo per i rulli ma soprattutto per quella gran bella gamba di tavolo che mi pare stia nascendo.
Buon lavoro.

Mangusta

Re: Cancellare CncItalia

Messaggio da Mangusta » martedì 8 giugno 2010, 13:01

Bastava visualizzare il mio profilo....... si sono il collega di S. Giuseppe e suo Figlio... spero che abbiano un occhio di riguardo quando sarà  il momento del trapasso..... sono un cattolico ma pessimo praticante e peccatore incallito in particolar modo riguardo al nono comandamento..... :mrgreen: :lol:

Avatar utente
minolino2
Senior
Senior
Messaggi: 1155
Iscritto il: domenica 21 ottobre 2007, 9:46
Località: Formia LT

Re: Cancellare CncItalia

Messaggio da minolino2 » martedì 8 giugno 2010, 14:25

Bravo Mangu, un bel lavoretto!!! Adesso aspettiamo il prossimo che hai in serbo...quello non e' facile facile...
73 de IW0GZP, Locator JN61TG
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.

Mangusta

Re: Cancellare CncItalia

Messaggio da Mangusta » martedì 8 giugno 2010, 20:38

Se ti riferisci alla flangia per agevolare lo smontaggio della flangia porta-mandrino del tornio per metalli....... l'ho già  fatta e montata... :mrgreen:
Eccoti un'anteprima... di fianco puoi notare anche l'attacco conico cui ti accennavo l'altra sera...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
minolino2
Senior
Senior
Messaggi: 1155
Iscritto il: domenica 21 ottobre 2007, 9:46
Località: Formia LT

Re: Cancellare CncItalia

Messaggio da minolino2 » martedì 8 giugno 2010, 21:16

hai fatto davvero un bel lavoro, ottimo!!!
comunque sei unico, hai graduato il mandrino!!!! :shock: :shock: :shock:
73 de IW0GZP, Locator JN61TG
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.

Avatar utente
cappy
Senior
Senior
Messaggi: 890
Iscritto il: giovedì 18 settembre 2008, 23:42
Località: Termoli (CB)

Re: Cancellare CncItalia

Messaggio da cappy » martedì 8 giugno 2010, 23:56

Certo che fai un bel lavoro, potresti anche farci vedere qualcosa di piu ogni tanto....
il nono comandamenti è stato abolito per diffusione incontrollata di peccati :mrgreen:
Mangiare frutta fa bene.
Se credi in qualcosa FALLA!
----------------------------------------------------
CNC all'attivo 1 - CNC disattivate 1
CNC Laser 1 - CNC nella testa Troppe!!

Mangusta

Re: Cancellare CncItalia

Messaggio da Mangusta » mercoledì 9 giugno 2010, 6:29

Quando avrò tempo devo fare un fermo che andrà  a posizionarsi nelle tacche di quella flangia (sono 8 mm di larghezza..), mi aiuterà  nelle operazioni di stozzatura al tornio e non solo. Poichè mi è impossibile montare un disco o più dischi a dividere nelle parte posteriore dell'albero mandrino in quanto andrebbero a toccare sul carter che alloggia la testa di cavallo a meno che di fare una prolunga cosa questa che non mi convince, ho lasciato uno spazio di circa 8 mm dietro la flangia proprio per applicarci dei dischi tipo divisore ma a tacche.. in caso se ne dovesse presentare la necessità .
Si il mandrino (anche se non sembra quello è un Mario Pinto a guida semplice da 160 nuovo di pacca.. solo che è rimasto per anni ad ammuffire nel suo scatolo in una officina nei pressi di Roma ...) lo avevo graduato con divisioni di 10° appena acquistato perchè volevo applicare un indice per il suo posizionamento, ora la cosa decade.. ovviamente.
L'operazione un pò delicata ora è ricrearmi la filettatura Whitworth 7G su un albero per simulare quella del naso mandrino tipo tampone onde potermi costruire qualche piattaforma di cui ho bisogno...... staremo a vedere...

@cappy....... hai ragione.. sono mesi che volevo mettere le foto del restauro del tornio che si vede nelle foto sopra.. ma per mille ragioni ho sempre procastinato la cosa. Riguardo ad altre realizzazioni credo che per fare una cosa ben fatta e di facile consultazione ci vorrebbe una sezione ad hoc.. cosa che manca in questo Forum anche se è presente la sez. Lavorazioni ma a mio parere è troppo generica e raccoglie un pò di tutto.. e così tante realizzazioni prettamente di tipo meccanico o rivolte al miglioramento delle macchine utensili si ritrovano ad essere sparpigliate in diverse sezioni, era una miglioria questa e altre che mi ero ripromesso di proporre a Kalytom quando ero moderatore con mansioni anche di amm. per certe situazioni..... ma come ben sappiamo non ne ho avuto il tempo..... :mrgreen: le esigenze vere o presunte di pochi sommate alla mancanza di polso fermo e in parte all'impulsività  (che non lo hanno portato a voler affrontare in modo serio e coerente la faccenda e quindi a discernere il grano dall'oglio..) del nostro benemerito Amministratore, ci hanno costretto, visto il clima che si era creato, a presentare le nostre dimissioni..... ora a mio modesto parere non mi pare che le cose vadano meglio..(se non per i furbastri di turno..) anzi..... ma tant'è!

Avatar utente
roby69
Member
Member
Messaggi: 276
Iscritto il: sabato 23 dicembre 2006, 16:06
Località: Dogliani (CN)

Re: Cancellare CncItalia

Messaggio da roby69 » mercoledì 9 giugno 2010, 12:16

Bravo, bel lavoro, ogni tanto qualche truciolo di legno :D .
Non hai problemi di infiltrazione di polvere con un cuscinetto aperto?? Io quando eseguo lavori del genere ho sempre il problema del cuscinetto che fa fatica a scorrere e come ben sai, se gira brucia la dima e affonda.

Rispondi

Torna a “Lavorazione e lavori in legno con macchine CNC e Tradizionali”