Laser x compensato?

Conduzione, attrezzaggio, sistemi e metodi, problematiche delle macchine CNC per la lavorazione del legno e suoi derivati.
Rispondi
Avatar utente
Angelotronics
Member
Member
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 8:24
Località: Provincia di Napoli

Laser x compensato?

Messaggio da Angelotronics » giovedì 22 dicembre 2011, 21:20

Ciao
sapreste dirmi se con un laser si puo tagliare del compensato di pioppo da 4mm?
se si, quanto costerebbe un laser simile e dove sarebbe possibile comprarlo per applicarlo alla mia cnc?
Ovviamente non so come è costituito un laser e da cosa è composto per poter funzionare,tipo alimentatore,ecc...
grazie!!
Ciao
Angelo

Avatar utente
Ntesla
Member
Member
Messaggi: 238
Iscritto il: lunedì 8 dicembre 2008, 19:56
Località: Cassano delle Murge Ba
Contatta:

Re: Laser x compensato?

Messaggio da Ntesla » giovedì 22 dicembre 2011, 22:03

Certo che si.
Ci si può fare di tutto.

gigahertz
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 11:59
Località: TO

Re: Laser x compensato?

Messaggio da gigahertz » venerdì 23 dicembre 2011, 18:18

Ntesla,

qualche dettaglio in più?

Avatar utente
Angelotronics
Member
Member
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 8:24
Località: Provincia di Napoli

Re: Laser x compensato?

Messaggio da Angelotronics » venerdì 23 dicembre 2011, 21:09

le mie domande erano precise...se gentilmente qualcuno puo rispondermi piu nello specifico.
grazie
Ciao
Angelo

Avatar utente
turambar
Member
Member
Messaggi: 461
Iscritto il: venerdì 28 maggio 2010, 14:57
Località: Manfredonia
Contatta:

Re: Laser x compensato?

Messaggio da turambar » sabato 24 dicembre 2011, 1:15

Ciao per la mia esperienza personale sui laser, per tagliare il legno usavamo un valfivre, circa 400W. Per il 4mm forse te ne servirà  un più piccolo ma non penso meno dei 100w.Poi dipende anche quanto sono grandi le tavole che devi tagliare guarda questo video per farti un idea http://www.youtube.com/watch?v=hU0nVA9zzzE.Costruirti un laser da applicarlo alla cnc la vedo dura,anche se fattibile.Per il costo tutto dipende dai W e dalle dimensioni, se la sorgente è cinese(durata 1500 2000 ore) o occidentale(circa 20000 ore) ecc poi devi mettere in preventivo di acquistare un filtro insomma la spesuccia non è di poco conto i laser costicchiano.Se mi riesci a dare qualche altro dettaglio ti potrò essere di maggiore aiuto.

Avatar utente
Angelotronics
Member
Member
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 8:24
Località: Provincia di Napoli

Re: Laser x compensato?

Messaggio da Angelotronics » sabato 24 dicembre 2011, 11:15

Grazie Turambar
la mia esigenza era di tagliare del compensato di pioppo da 4mm,molto tenero, siccome sono a digiuno di laser, secondo te su che ordine di prezzo siamo per avere tutto l'occorrente?
perche non ne ho proprio idea...per esempio la spesa sarebbe di centinaia di euro o migliaia di euro? tu hai qualche riferimento di dove eventualmente poter comprare? magari qualcosa di economico ma nemmeno scadente che si rompa subito...
grazie!
Ciao
Angelo

Avatar utente
turambar
Member
Member
Messaggi: 461
Iscritto il: venerdì 28 maggio 2010, 14:57
Località: Manfredonia
Contatta:

Re: Laser x compensato?

Messaggio da turambar » lunedì 26 dicembre 2011, 19:16

non è facile risponderti perchè i prezzi sono davvero dei più svariati ma centinaia di euro dico che è fuori luogo, anche un 40 w costa intorno ai mille euro.Io penso su per giù un cinese sui 50 60 w forse forse riuscirebbe a tagliarli 4mm ma non ne sono sicuro, penso intorno ai 5000 euro il laser, più eventuale filtro ma i prezzi non li conosco.Ma se ti serve per lavoro orientati verso qualcosa di più professionale anche se i prezzi salgono e non di poco.Un altro aspetto importante che non conosco sono le dimensioni delle lastre.Per esempio i laser cinesi di solito più sono grandi più i w sono alti(un 40 w sarà  500X600 un 100w sarà  1000X1200ecc)Comunque ripeto che i laser, se devi usarli per lavorare sono costosi.
http://www.lasergold.it/ questo è un link dove ti puoi fare un'idea dei costi e delle dimensioni è italiano,se vuoi spendere meno devi prenderli direttamente in Cina.Se hai da chiedere ancora non esitare

Rispondi

Torna a “Lavorazione e lavori in legno con macchine CNC e Tradizionali”