Taglio laser co2 per legno

Conduzione, attrezzaggio, sistemi e metodi, problematiche delle macchine CNC per la lavorazione del legno e suoi derivati.
Rispondi
Elia
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 17 febbraio 2013, 16:33
Località: San Polo d'enza (RE)

Taglio laser co2 per legno

Messaggio da Elia » domenica 17 febbraio 2013, 17:57

Buongiorno, vi scrivo perchè avrei bisogno dei vostri preziosi consigli e suggerimenti in merito al taglio laser al co2 per taglio e incisione legno e plexiglass in quanto sono per me argomenti tabù.
Essendo da qualche tempo appassionato anche alla lavorazione del legno ho iniziato a intagliare oggetti in legno al traforo elettrico e ultimamente ho iniziato a fare delle basi e dei componenti per orecchini per il negozio di mia moglie ma come si può capire con dei tempi di realizzazione molto ma molto alti e in alcuni casi non molto precisi per ciò e da qualche tempo che ci stiamo informando su internet per l'acquisto di una macchina per il taglio al laser sopratutto per legno che sia compatibile con photoshop e/o illustretor che possa tegliare facilmente e in breve tempo spessori da 3mm fino a 20mm/25mm con un utile lavorabile di almeno 400mm per 400mm per poter realizzare lettere,scritte e decori vari.
Il nostro budget è ancora da valutare ma visto che crediamo molto a quasto progetto saremmo diposti a spendere dai 3000€ ai 8000€. Spero di avervi dato sufficenti informazioni su ciò che andrei a tagliare o incidere quindi vi chiedo se avete qualche consiglio su quale macchina fra le 1000 che ho visto possa fare il caso mio, conoscete marche affidabili senza dover spendere cifre esorbitanti? meglio escludere a priori le cinesi? e le usate? come spese aggiuntive devo tenere in considerazione solo il cambio dei tubi laser al co2 ogni 2000 o 3000 ore di lavoro o ci sono altri fattori da tenere in considerazione?
Vi ringrazio fin da ora per la disponibilità .

PS spero di aver postato il messaggio nella sezione giusta....

Avatar utente
c1anc10
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 31 gennaio 2013, 23:58
Località: Mantova

Re: Taglio laser co2 per legno

Messaggio da c1anc10 » venerdì 1 marzo 2013, 1:39

Parli di taglio laser perché ne hai già  vista qualcuna o comunque ne conosci le potenzialità  e l'utilizzo, oppure perché non conosci altri tipi di macchine che possano fare questo lavoro?
Dico questo perchè, secondo me, il laser non è la soluzione migliore per questo lavoro (magari mi sbaglio...).
Non so di che numeri (quantitativi di produzione) si stia parlando, ma secondo la mia piccola esperienza il laser crea diversi problemi di gestione (ad esempio il discreto quantitativo di azoto o altro gas inerte richiesto, l'alto consumo di corrente, problemi di "isolamento" della macchina contro le riflessioni del laser, ottica, ...), e parlando di una macchina minimamente professionale penso che i 3000 euro siano un'utopia, parlando degli 8000 forse si comincia a ragionare ( prova a guardare questa http://www.subito.it/attrezzature/laser ... 899258.htm).
Infine, bisognerebbe conoscere i software delle varie macchine, che possono essere anche molto semplici, ma Photoshop o Illustrator dubito che possano essere compatibili con qualcuna di queste, come minimo dovrebbero avere una sorta di cad/cam, che può anche partire da un'immagine raster o vettoriale creata con questi programmi, ma che venga successivamente tradotta in qualcosa di più usabile per il taglio/incisione.
In alternativa, come soluzione più economica e molto più semplice come gestione/manutenzione, un mini-pantografo per legno come molti di quelli che si vedono nel forum probabilmente sarebbero adatti al tuo scopo, se provi a cercare nelle lavorazioni di liuteria ad esempio ti puoi rendere conto di cosa è possibile fare. In questo caso però credo che sia quasi impossibile trovare qualcosa di adattabile a Photoshop, se non come primissimo passaggio della lavorazione

Avatar utente
turambar
Member
Member
Messaggi: 461
Iscritto il: venerdì 28 maggio 2010, 14:57
Località: Manfredonia
Contatta:

Re: Taglio laser co2 per legno

Messaggio da turambar » venerdì 1 marzo 2013, 16:08

20 25 mm il 40 w è da escludere io ti consiglierei un 100w magari anche cinese poi se la tua attività  dovesse decollare come ti auguro punta sulla "sei laser"sicuramente spendi molto di più ma con qualità  superiore ti posso dare un sito su cui ho visto le macchine che potrebbero servirivi http://www.incisioni-laser.com/ oppure come ti dicevo prima la Sei http://www.seilaser.eu/it. Dovrebbero essere compatibili con corel draw altrimenti hanno un loro software proprietario altrettanto semplice da usare.Oppure altrimenti potresti puntare su un bel pantografo con microfrese è quello che penso di fare io.

Rispondi

Torna a “Lavorazione e lavori in legno con macchine CNC e Tradizionali”