Prima verniciare e poi fresare o viceversa?

Conduzione, attrezzaggio, sistemi e metodi, problematiche delle macchine CNC per la lavorazione del legno e suoi derivati.
Rispondi
manuel
Member
Member
Messaggi: 312
Iscritto il: martedì 19 febbraio 2008, 15:30
Località: Frosinone
Contatta:

Prima verniciare e poi fresare o viceversa?

Messaggio da manuel » sabato 9 marzo 2013, 12:00

Buongiorno ragazzi,

volevo chiedervi un consiglio riguardo la realizzazione di alcune "icone" in MDF di spessore 10mm che alla fine devono risultare colorate sulla faccia fresata e di colore MDF nella fresatura; il risultato finale, per capirci, deve essere una tavola colorata con le parti fresate/asportate che rimangono del colore dell' MDF.

Ho eseguito la prima prova stendendo un colore acrilico con un rullo e successivamente ho eseguito la fresatura passante/sagomatura (cioè non è un'incisione ma un immagine ritagliata da parte a parte!) con fresa da 2mm 2 taglienti HSS della proxxon!

Il risultato non è stato buono perchè la fresa brucia il colore...a quanto pare, quindi i bordi tagliati perdono il colore e necessitano di molto ritocco.

Ieri ho fatto al contrario cioè ho prima fresato e poi steso il colore con il rullo ma è una rottura perchè ci sono molte parti scomode e porta via molto tempo!

Qualcuno sa consigliarmi un metodo migliore per fresare il pezzo già  verniciato in modo che una volta tolto dalla macchina non debba preoccuparmi del colore?

Tipo di vernicie?
Tipo di fresa?
ecc...?

Grazie in anticipo a chi parteciperà 
Costruisco un cnc a 10 assi con area di lavoro 10x10x10 km!!!

marcopera
Junior
Junior
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 25 novembre 2008, 0:32
Località: Ponte Nossa (BG)

Re: Prima verniciare e poi fresare o viceversa?

Messaggio da marcopera » sabato 9 marzo 2013, 13:01

Il colore non deve bruciare... probabilmente stai girando troppo forte oppure l'avanzamento è troppo basso.
Ti consiglio di fare la prima passata (quella con cui asporti il colore) con un affondo minimo, diciamo mezzo millimetro, poi le altre passate puoi farle normalmente.

manuel
Member
Member
Messaggi: 312
Iscritto il: martedì 19 febbraio 2008, 15:30
Località: Frosinone
Contatta:

Re: Prima verniciare e poi fresare o viceversa?

Messaggio da manuel » lunedì 11 marzo 2013, 12:35

Ciao Marco,

grazie per il consiglio, purtroppo non posso andare più veloce di 2500 mm/min perchè il disegno è un pò complesso e ci sono molte parti "appuntite" che devo evitare di spezzare; proverò, comunque, ad abbassare i giri del mandrino e fare la prima passata sottile.

C'è anche da dire che la prima volta ho utilizzato questa fresa: http://www.sorotec.de/shop/product_info ... 2-4mm.html che sembra avere 5 taglienti circa! Secondo te è molto influente? Per la prossima userò una normale 2 taglienti.
Costruisco un cnc a 10 assi con area di lavoro 10x10x10 km!!!

Rispondi

Torna a “Lavorazione e lavori in legno con macchine CNC e Tradizionali”