fresatura profilo alare

Conduzione, attrezzaggio, sistemi e metodi, problematiche delle macchine CNC per la lavorazione del legno e suoi derivati.
Rispondi
mauro p.
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 30 ottobre 2010, 18:42
Località: Ala -TN-

fresatura profilo alare

Messaggio da mauro p. » martedì 13 agosto 2013, 13:26

Ciao a tutti sono Mauro un modellista Trentino, da tempo stò pensando alla realizzazione delle pale in legno per un progetto di elicottero che stò costruendo ma vorrei sapere se e come possibile fare il lavoro, vi spiego:

io avrei bisogno partendo da una tavola rettangolare in legno( di trè tipi già  preincollati da mè )di fresare/tagliare la pala appunto con il profilo piano convesso che vi allego in foto( sotto è completamente piatto), la pala hà  una larghezza di 58/60 mm per una lunghezza di 950 mm e uno spessore di 8/10 mm praticamente un rettangolo profilato come da foto per tutta la lunghezza.

Attendo consigli e eventualmente dove rivolgermi per la realizzazione, potete contattarmi anche via mail .

Vi allego due foto per capire a grandi linee il tipo di lavoro.

Grazie e ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
carmine968
Member
Member
Messaggi: 413
Iscritto il: sabato 17 novembre 2007, 10:32
Località: Napoli

Re: fresatura profilo alare

Messaggio da carmine968 » sabato 17 agosto 2013, 23:59

Il lavoro si può realizzare, in due lavorazioni e girando il pezzo con degli spini per riposizionarlo. Non specifichi il cam che usi, quindi non posso darti informazioni più precise. Comunque io partirei da un grezzo che sia almeno un 30 40 mm più grande per ogni lato lancerei per prima la lavorazione con il lato piatto lasciando un numero congruo di ponticelli in modo da lasciare il pezzo attaccato alla cornice perimetrale 4 fori per gli spini sulla cornice e poi ribalterei il tutto.
Carmine

mauro p.
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 30 ottobre 2010, 18:42
Località: Ala -TN-

Re: fresatura profilo alare

Messaggio da mauro p. » domenica 18 agosto 2013, 12:05

Grazie della risposta Carmine, non sò cosa intendi per CAM, forse il programma CAD-CAM ..??

Io non sono esperto di programmi e non hò l'attrezzatura quindi oltre alle informazioni cerco qualcuno che possa farmi il lavoro.

Ciao

Mauro

Avatar utente
girasole
God
God
Messaggi: 7374
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 17:23
Località: Matera (MT)

Re: fresatura profilo alare

Messaggio da girasole » domenica 18 agosto 2013, 12:12

per le richieste di lavarozioni abbiamo una sezione del mercatino dedicata agli utenti
se vuoi puoi creare un'inserzione per la tua richiesta, ma solo dopo aver letto il relativo regolamento ed aver verificato le restrizioni nell'uso dello stesso
Non preoccuparti di cosa sta per fare qualcun'altro, il miglior modo per predire il futuro è di inventarlo!
Alan Kay

andrea5555
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 29 dicembre 2014, 12:55
Località: Umbria

Re: fresatura profilo alare

Messaggio da andrea5555 » giovedì 26 febbraio 2015, 15:33

Personalmente non le farei..........troppo pericoloso utilizzarle.

modifica la località come richiesto dal regolamento
Ultima modifica di Anonymous il venerdì 27 febbraio 2015, 20:30, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: avviso

elpidio
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 17 novembre 2015, 21:58
Località: Tv

Re: fresatura profilo alare

Messaggio da elpidio » martedì 17 novembre 2015, 23:08

Fossi in te laminerei i 3 strati con un telo di carbonio da almeno 200 g tra i tre spessori. Un rotore da quasi 2 metri presuppone un modello di circa 25/30 kg... O mi sbaglio? Non é roba da poco... Il solo legno su una dimensione del genere potrebbe non bastare... A meno che non utilizzi le fresate per ottenere degli stampi da utilizzare per farle in fibra...allora su questo potrei aiutarti

scj

Re: fresatura profilo alare

Messaggio da scj » martedì 17 novembre 2015, 23:36

OT:Un Elpidio di TV che mastica modellismo? Non è che centra la jet's? :mrgreen:
Fine ot e messaggi in codice

Rispondi

Torna a “Lavorazione e lavori in legno con macchine CNC e Tradizionali”