Occhiali

Conduzione, attrezzaggio, sistemi e metodi, problematiche delle macchine CNC per la lavorazione del legno e suoi derivati.
Rispondi
ciry
Member
Member
Messaggi: 360
Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2008, 16:51
Località: Longarone (BL)

Re: Occhiali

Messaggio da ciry » giovedì 12 giugno 2014, 14:54

Non vorrei sparare una ca....ta ma fresare l'occhiale con un semplice 3assi, completo di gola per la lente e poi piegarlo a vapore su un apposito stampo base 6 o base 8 a seconda della curvatura? Alla fine il tempo si perderebbe solamente a creare i due semistampi con curvatura giusta dentro quali inserire l'occhiale.
Con quelli in metallo e plastica si è sempre fatto così...
Metallo: arriciciatura del cerchio, il profilo è già a V interno, saldatura barilotto e meniscatura (la piega del cerchio)
Plastica: fresatura del modello in piano e piegatura su stampo.
Iniettato: lo stampo è già formato con le pieghe esatte quindi non si piega nulla.
Il legno ho paura però che tenda a ritornare dritto seppur di poco, ma anche il massello fresato secondo me non sta fermo... anzi, il multistrato presumo non si muova poi granchè una volta piegato.
Tieni conto inoltre che una volta fresata la lente e inserita nel cerchio è la lente stessa che tende a mantenere curvo il cerchio da se.

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Occhiali

Messaggio da Zebrauno » giovedì 12 giugno 2014, 15:22

Soluzione assolutamente valida....ma poi il materiale andrebbe impermeabilizzato perche' il legno vorrebbe tornare alla sua forma originale...

ciry
Member
Member
Messaggi: 360
Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2008, 16:51
Località: Longarone (BL)

Re: Occhiali

Messaggio da ciry » giovedì 12 giugno 2014, 15:52

Avendo fato occhiali in Cadore per oltre 15 anni mi sembrava la via più semplice...
In ogni caso un qualsiasi occhiale va adeguatamente trattato, il pezzo non deve subire deformazioni ne tantomeno decolorazioni dovute all'esposizione solare pertanto era sottinteso e d'obbligo una adeguata verniciatura, seppur sottile, trasparente lucida o satinata a piacere.
I costi sarebbero ridotti ma il prezzo di vendita scommetto che sarebbe sempre esorbitante.... mah, magie della moda.

P.S. Al museo dell'occhiale di Pieve di Cadore se non erro mi pare vi siano montature in legno, ed anche in corno, pelle, filo di ferro fino a quelli in titanio con memoria di forma...

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Occhiali

Messaggio da walgri » giovedì 12 giugno 2014, 16:35

In ogni caso fresare e poi piegare non salva dall'utilizzare più di tre assi per alcuni alcuni particolari come le forature e le tasche per le cerniere, le battute per le stanghette, le eventuali sedi per i naselli o altri inserti.

Credo inoltre che la scelta definitiva della lavorazione debba essere fatta in funzione della facilità che ha un ottico a montare le lenti e dalla affidabilità complessiva della montatura, anche se questa non è perfetta dal punto di vista geometrico.
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

ciry
Member
Member
Messaggi: 360
Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2008, 16:51
Località: Longarone (BL)

Re: Occhiali

Messaggio da ciry » giovedì 12 giugno 2014, 17:15

Forature per gancetti e cerniere nonchè sedi delle stesse possono essere fresati in "piano", la piegatura a seguire fatta su dima deve tener conto che poi le aste devono venire montate perpendicolarmente al punto di posa della cerniera, non vedo l'utilità del 4° asse.
Se invece si vuole mantenere il raggio di curvatura anche sulla parte di montatura che porta la cerniera basta realizzare un supporto asta che apre oltre i 90° oppure l'asta con angolo di battuta inferiore all'angolo retto in modo che "apra".Vedasi disegno sotto, l'ho fatto al volo con raggi di curvatura a caso ma da l'idea.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Occhiali

Messaggio da walgri » giovedì 12 giugno 2014, 18:09

Giusto Ciry !
Dipende tutto dai dettagli del progetto. Entrambi i modelli che hai postato, se li si fresa prima della piegatura possono avere dei sottosquadri rispetto allo spessore, a seconda che li si fresi "da dentro" o "da fuori", si vede bene proprio in corrispondenza della cerniera.

Ma il progettista dell'occhiale può anche aver previsto una altra sagoma, visto lo spessore non minimale della montatura.
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Mvagusta
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: domenica 24 novembre 2013, 17:41
Località: samarate

Re: Occhiali

Messaggio da Mvagusta » giovedì 12 giugno 2014, 20:52

Ciao a tutti,
le cerniere saranno Flex,prodotte in italia dalla ideal,per cui la fresata per la sede DEVE essere comunque perpendicolare alla curva,pena l'allineamnto in malo modo delle aste che anch'esse hanno gia uno stampo con le corrette curvature,sempre realizzato da noi.

Ho evitato la piegatura a vapore del legno perché chi lo produce cosi ottiene un'occhiale che alla lunga si deforma,ha una curva meno articolata in senso estetico,e usa meno strati di legno e più grossolani che ne riducono la resistenza....

la novita' di oggi e' che ,chi ha ricevuto il frontale finito,la basetta gia curva da lavorare,e la fresa per il canale del bisello,ha sentenziato che,SI,si puo' fare in quattro assi,ma il CAM che utilizza lui sulle sue macchine non lo puo' eseguire,quindi lui si chiama fuori....

Per cui finalmente abbiamo capito che lo step successivo e trovare una ditta di software che permetta di far funzionare in maniera "dedicata" una quattro assi.....il mio socio ha chiamato chi produce il cam della sua 5 assi uniteam,ALPHACAM che dice non esserci problema a creare una cosa ad HOC,deve solo capire che linguaggio parla un eventuale cnc prescelta per verificare ....

vediamo :wink:

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Occhiali

Messaggio da gino » giovedì 12 giugno 2014, 22:04

infatti il problema del 5 assi e`la cinematica della singola macchina.
..dove sono i punti 0 rotanti.
per questo bisogna istruire il cam ,a fare i calcoli da li.
colui che imposta il postprocessor deve sapere come e dove girano gli assi rotanti.

..un esempio la nostra DMU 85 ha l`asse rotante in mezzo al B
spostato di 70 mm fuori asse (se prendo lo 0 li;massimo; mi trovo girando a 180° a 140mm
dall`altro lato.)

ogni cam 5 assi genera i percorsi a secondo della cinematica e il postprocessor
genera il G-code, inserendo anche codici specifici singola macchina .
dopo subentra in esecuzione anche il TCPM della macchina.
..se piazzo il pezzo in un altro punto prendendo lo 0 la macchina calcola
qli spostamenti in continuo.
per questo ogni macchina necessita il proprio postprocessor.
obligatorio in 5 assi.

una lavorazione su 4 asse con riferimenti singoli di facciate o lavorazioni
la si puo vedere anche come lavorazione 5 assi.
-ultimamente mi sto rompendo con questo ..
un albero compressore da 285mm lungo e circa 180mm diametro.
da rifinire poi con fresa da 8 sferica..
gia solo la sgrossatura con fresa da 25 a placchette dura 4 ore.

(faremo pero`prima una prova ,solo per 40mm di lunghezza,su altro pezzo)




saluti luigi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

vekus
Member
Member
Messaggi: 513
Iscritto il: domenica 15 agosto 2010, 10:39
Località: Auronzo@Belluno

Re: Occhiali

Messaggio da vekus » sabato 2 agosto 2014, 22:41

Ci sono arrivato solo stasera...come procede?

Gilbertoz
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2014, 7:53
Località: Termoli

Re: Occhiali

Messaggio da Gilbertoz » sabato 21 marzo 2015, 14:03

essendo un ottico il progetto delle montature in legno dell'utente newbie mi sembra interessante... mi manderesti un campione di una tua montatura ?

Gub
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 16 aprile 2015, 19:07
Località: Bari

Re: Occhiali

Messaggio da Gub » giovedì 16 aprile 2015, 19:24

Ciao mvaugusta, potrei vedere che tipo di fresa utilizzi per il busello? Grazie :)

Avatar utente
gianluca_g
Junior
Junior
Messaggi: 186
Iscritto il: sabato 3 gennaio 2009, 13:13
Località: Portsmouth UK
Contatta:

Re: Occhiali

Messaggio da gianluca_g » domenica 14 giugno 2015, 13:14

Prova a contattare la BIEMMEPI (http://www.biemmepi.it)
producono macchine specifiche per occhialeria che funzionano bene ( le usavo 15 anni fa)

Rispondi

Torna a “Lavorazione e lavori in legno con macchine CNC e Tradizionali”