parametri lavorazioen MDF, e con rovere massello ???

Conduzione, attrezzaggio, sistemi e metodi, problematiche delle macchine CNC per la lavorazione del legno e suoi derivati.
Rispondi
m.volpi
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 27 maggio 2015, 11:21
Località: bergamo

parametri lavorazioen MDF, e con rovere massello ???

Messaggio da m.volpi » mercoledì 27 maggio 2015, 14:53

Ciao a tutti, con il mio CNC a 3 1/2 assi ho sempre pantografato su MDF o pannelli multistrato, ora mi ritrovo a dover fare delle bugne per portoncino in rovere massello, come mi devo comportare in linea generale con i parametri di Avanzamanto e giri mandrino? Premetto che per i piani userei frese diritte in diamante D 14 o 12 mm mentre per le sagome uso utensili a 2 coltelli sagomati.
Su MDF e multistrato avanzo circa tra 2500/3000 mm/min con rotazioni trai i 15000 e i 18000

tequyla
Junior
Junior
Messaggi: 93
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 15:44
Località: ITALIA - Veneto - Vicenza

Re: parametri lavorazioen MDF, e con rovere massello ???

Messaggio da tequyla » mercoledì 27 maggio 2015, 16:52

Vai tranquillo con gli stessi parametri... ti accorgi subito se le frese nn hannoil filo giusto e tendono a strappare... soprattutto il rovere che fa parte dei legni "duri"... una considerazione: perchè in diamante? Io quelle in diamante le uso solo se costretto sul multistrato... dove la colla tra uno strato e l'altro rovina subito il filo dei normali utensili in widiam o a placchette....
Andy (Anderson) nc 2500 x 1300 - controllo Fanuc - 6 teste in linea

Se è rotto, prova ad aggiustarlo... tanto è già rotto...non puoi romperlo di più!

Rispondi

Torna a “Lavorazione e lavori in legno con macchine CNC e Tradizionali”