Di che legno si tratta?

Conduzione, attrezzaggio, sistemi e metodi, problematiche delle macchine CNC per la lavorazione del legno e suoi derivati.
Rispondi
rex73
Member
Member
Messaggi: 430
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2011, 17:51
Località: Padova

Di che legno si tratta?

Messaggio da rex73 » venerdì 6 novembre 2015, 14:21

Salve a tutti,
chi mi sa dire che tipo di legno e' questo ?
Sto cercando delle assi fatte cosi' con una venatura molto evidente e un lato
irregolare. O se ci sono legnami con venatura ancora migliore.

Grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
drago
Senior
Senior
Messaggi: 834
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 17:52
Località: Provincia di FI

Re: Di che legno si tratta?

Messaggio da drago » venerdì 6 novembre 2015, 14:48

Sembrerebbe una quercia...probabile rovere pluricentenario.
Un orologio che va male non segna mai l'ora esatta, un orologio fermo la segna due volte al giorno.
leonardo sciascia

mario mariano
Senior
Senior
Messaggi: 780
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2014, 20:12
Località: Roma
Contatta:

Re: Di che legno si tratta?

Messaggio da mario mariano » venerdì 6 novembre 2015, 15:05

potrebbe essere ulivo

Alex_live
God
God
Messaggi: 17069
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: Di che legno si tratta?

Messaggio da Alex_live » venerdì 6 novembre 2015, 16:25

Anch'io penso che sia ulivo.

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: Di che legno si tratta?

Messaggio da Franco99 » venerdì 6 novembre 2015, 18:47

Noce, acero, ecc., vai sul sito di Greg Klassen: LINK
(Entra nel suo shop, per ogni mobile c'è scritto il tipo di legno utilizzato).

Mi sembra di capire che sopra è acero (Acer macrophyllum) e vetro
mentre il sotto è noce.

https://en.wikipedia.org/wiki/Acer_macrophyllum

Saluti,

Franco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

rex73
Member
Member
Messaggi: 430
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2011, 17:51
Località: Padova

Re: Di che legno si tratta?

Messaggio da rex73 » sabato 7 novembre 2015, 18:09

Grazie ora è tutto più chiaro. Al momento ho trovato quasi regalate due assi di rovere da 350 cm farò una prova con quelle.

Mangusta

Re: Di che legno si tratta?

Messaggio da Mangusta » domenica 8 novembre 2015, 6:53

Se vuoi provare prova ma difficilmente otterrai lo stesso effetto figurativo del tavolo che hai mostrato in foto e a prescindere dal legno utilizzato. Per ottenere quel tipo di effetto non vanno bene due tavole qualsiasi semirifilate che puoi trovare agevolmente presso qualsiasi rivenditore di legnami ma occorrono tavole ricavate da tronchi che presentino delle escrescenze alla base e appena oltre, come quelle della foto postata da Franco99, tipico è l'ulivo ad esempio e a parte ciò da una oculata scelta del tipo di sezionatura del tronco che ne evidenzi ancora di più la figura. Questo vuol dire che in pratica dovresti sceglierti personalmente i tronchi e il tipo di legno da far poi sezionare e stagionare all'aria per un periodo medio di almeno un anno per centimetro di spessore della tavola, in alcuni casi tipo ulivo ad esempio, tale periodo è del tutto insufficiente muovendosi anche dopo decine di anni viste le caratteristiche di durezza e conformazione della fibratura.
Franco99 ha scritto:Mi sembra di capire che sopra è acero (Acer macrophyllum) e vetro
mentre il sotto è noce.
E' solo acero se fai riferimento alla foto postata da rex73, tra l'altro sulla faccia inferiore (che poi tecnicamente sarebbe il diritto) della tavola di sx in corrispondenza dell'alburno è presente una porzione di legno che aveva iniziato a marcire, ma sono delle americanate da 5-6000 dollari e come tali vanno considerate.

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: Di che legno si tratta?

Messaggio da Franco99 » domenica 8 novembre 2015, 9:26

@M@ngusta:

Mi riferivo alla struttura inferiore, sul sito c'è scritto che
è fatta in metallo oppure in legno di noce.

Saluti,

Franco

Mangusta

Re: Di che legno si tratta?

Messaggio da Mangusta » domenica 8 novembre 2015, 18:05

Avevo letto il sotto, non pensavo intendessi la struttura visto che non era oggetto di discussione, comunque hai fatto bene a precisare.

rex73
Member
Member
Messaggi: 430
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2011, 17:51
Località: Padova

Re: Di che legno si tratta?

Messaggio da rex73 » lunedì 9 novembre 2015, 18:29

Grazie Mangusta della spiegazione....ineccepibile.
Ora pero' hai smontato ogni mio entusiasmo :mrgreen:

Mangusta

Re: Di che legno si tratta?

Messaggio da Mangusta » lunedì 9 novembre 2015, 19:13

Direi di no, se vuoi fare le cose per bene devi avere le necessarie conoscenze della materia che ovviamente non si esaurisce in quelle quattro righe che ho scritto in precedenza. Il legno è un materiale vivo e tale resta pure dopo la sua segagione, lavorazione e messa in opera, una tavola di legno parla per chi è in grado di capirla e ci racconta tutta la storia dell'albero compreso le vicissitudini climatiche e ambientali e da queste dipende in massima parte l'andamento delle fibre, la loro scarsa o buona compattezza e quant'altro, fatta salve le caratteristiche intrinseche della specie cui appartiene. Ora se una tavola come quella rappresentata in foto va bene per quel tipo di lavoro dove più che altro è privilegiata la funzione decorativa ed estetica, sarebbe impensabile tecnicamente tirarci fuori dei montanti per un infisso perchè non resterebbero mai diritti, ecco perchè e ti rifaccio l'esempio del legno di ulivo viene lavorato a piccoli pezzi per parquet, oggettistica, etc e lo stesso dicasi per le radiche (che non sono le radici come comunemente qualcuno crede...) e le piume ma vengono utilizzate quasi esclusivamente per impialliciature e tranciati decorativi.

rex73
Member
Member
Messaggi: 430
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2011, 17:51
Località: Padova

Re: Di che legno si tratta?

Messaggio da rex73 » lunedì 9 novembre 2015, 21:25

Concordo.
Io di sicuro non ho l'esperienza per fare chissa' cosa il mio era solo un cruccio di fare un tavolo semplice ma al tempo stesso
di effetto con queste venature. La foto e' solo per l'idea dell'effetto , niente vetro magari solo due tavole lavorate e con l'esterno
al naturale non a filo. Nessuna pretesa di resistenza nel tempo visto l'uso in una taverna da "baracco".
Tutto qui. La curiosita' era anche nel capire quale legno aveva quel tipo di venatura. Cmq sto' leggendo cose molto interessanti in rete mi hai messo un po' di curiosita' =D>

Ecco questo forse rende meglio l'idea della mia idea :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Mangusta

Re: Di che legno si tratta?

Messaggio da Mangusta » martedì 10 novembre 2015, 7:18

In tal caso vai da un rivenditore di legnami e troverai anche grossi tronchi di rovere europeo, ciliegio, frassino, castagno, etc segati e ricomposti nella forma originaria e prova a chiedere se ti lasciano scegliere la tavola centrale se non contenente il cuore oppure una delle 2 appena seguenti a questa, ovvero o quella di sopra o quella di sotto, (come quella della foto appena postata) questo perchè hanno gli anelli di accrescimento praticamente verticali o quasi con le loro facce il che ti assicura una buona stabilità della tavola nel tempo, le altre man mano che vanno verso l'esterno cioè verso la corteccia presenteranno gli anelli sempre più curvi e quindi saranno soggette a imbarcamenti e deformazioni. Questo perchè per economizzare sul legno e avere tavole larghe la sezionatura dei tronchi e salvo richieste in casi particolari, la sezionatura viene effettuata radialmente mentre la migliore tecnicamente parlando sarebbe quella a quartiere ma ha lo svantaggio di produrre tavole man mano sempre più strette pur se stabili dimensionalmente. Altro particolare e poi chiudo, naturalmente queste tavole hanno l'alburno che è quella fascia di legno più chiara all'esterno, di norma l'alburno è soggetto all'attacco dei tarli di un tipo che produce piccoli o piccolissimi fori a volte poco visibili, assicurati che i fori siano esenti da polverina o che presentino un alone scuro, aiutati con l'uso di aria compressa se nel caso, se i fori sono vuoti vuol dire che il tarlo non è più presente in caso contrario fai un buon trattamento antitarlo foro per foro e a più riprese perchè non sempre l'antitarlo che pur è assai volatile riesce a raggiungere il tarlo o peggio le uova. Altro particolare, più il legno è stagionato più i fori saranno numerosi in linea di massima, anche perchè non tutti i legni sono attaccati allo stesso modo e con la stessa frequenza, alcuni sono poco graditi altri invece sembrano più graditi tipo il noce nostrano, il ciliegio, il faggio, etc.

rex73
Member
Member
Messaggi: 430
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2011, 17:51
Località: Padova

Re: Di che legno si tratta?

Messaggio da rex73 » mercoledì 11 novembre 2015, 22:02

Thank's a lot :mrgreen:

aceofblade1
Junior
Junior
Messaggi: 101
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 17:44
Località: Dronero

Re: Di che legno si tratta?

Messaggio da aceofblade1 » mercoledì 13 aprile 2016, 21:05

Ciao

Una delle ditte per cui lavoro e specializzata in cose simili, se vuoi vedo cos hanno e soprattutto se si riesce a schivare lavfucilata, magari dimmi di che misure la vuoi.

Dan

Rispondi

Torna a “Lavorazione e lavori in legno con macchine CNC e Tradizionali”