CNC lavori in corso

Conduzione, attrezzaggio, sistemi e metodi, problematiche delle macchine CNC per la lavorazione del legno e suoi derivati.
Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: CNC lavori in corso

Messaggio da Junior73 » venerdì 11 maggio 2018, 10:51

Ciao Erosandre,
che motore hai applicato al mandrino inteso come potenza, numero di giri e rapporti?

La tua struttura è abbastanza robusta ma forse se vuoi fresare ferro potrebbe entrare in vibrazione. Comunque facci sapere fin dove ti spingerai con eventuali fresature prova e i risultati che ottieni.
Anch'io ho realizzato un piccolo mandrino per forature su ferro alluminio ma per il futuro vorrei farne uno tipo il tuo adatto anche a fresare questi materiali senza preoccuparsi troppo di rovinare cuscinetti etc

Saluti

Erosandre
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: mercoledì 11 ottobre 2017, 16:59

Re: CNC lavori in corso

Messaggio da Erosandre » venerdì 11 maggio 2018, 17:02

Ciao a tutti , il mandrino alla fine è venuto un po pesante e ingombrante ma volendo fare i coni di attacco iso 30 e inoltre avevo cuscinetti conici di questa misura ,e in più
volendo tentare di fare un cambio utensili automatico avevo bisogno di un albero di un certo diametro per metterci all'interno il tirante ,intanto manca ancora il pistone per lo sgancio aggancio ,alla fine peserà almeno 25 kg. la macchina lo porta in giro a 120mmsec. senza problemi.
comunque io intendo usarlo per lavorazioni su legno a bassa velocità(3000 giri ) con utensili anche di 30mm di diametro,la precisione non è eccelsa ,non ho una rettificatrice e devo arrangiarmi con un aggeggio autocostruito sul tornio , poi mi procurerò un ellettromandrino cinesoide per lavorare con le frese piccole. Il motore è un 2cv 3000giri 220v ,il rapporto tra le due pulegge è 1/1 ma può darsi che lo debba cambiare (il motore dico) perchè ha una vibrazione
che non riesco a togliere. Per il momento però ho problemi a far funzionare linux ,che mi fa solo i comandi manuali
Per quanto riguarda la pinza tirante è ricavata, al tornio , da un pezzo di asta da perforatrice(riciclo) che è un materiale molto resistente ma anche elastico ,se poi qualcuno è interessato ai dettagli non ha che da chiedere. Saluti Andrea

Erosandre
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: mercoledì 11 ottobre 2017, 16:59

Re: CNC lavori in corso

Messaggio da Erosandre » giovedì 17 maggio 2018, 15:16

Salve a tutti , come potete vedere dalla foto ,la macchina ha iniziato a fare i compiti a casa ,un passo alla volta si va avanti .Saluti Andrea
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
matteom
Member
Member
Messaggi: 318
Iscritto il: giovedì 1 marzo 2007, 18:24
Località: Ferrara

Re: CNC lavori in corso

Messaggio da matteom » giovedì 17 maggio 2018, 17:28

Ciao bel lavoro!!
Ti faccio subito una domanda bellissima :D .... Come pensi di controllare le geometrie macchina?

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: CNC lavori in corso

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 17 maggio 2018, 18:46

Tutto quel popò di struttura per disegnare su un foglio? Ci vuoi prendere in giro?...Vogliamo vedere i trucioli blu! :lol:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Erosandre
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: mercoledì 11 ottobre 2017, 16:59

Re: CNC lavori in corso

Messaggio da Erosandre » venerdì 18 maggio 2018, 16:55

Ciao 5assi ,con calma arriveremo anche ai trucioli , forse non blu , ma ci proverremo.

Per matteom non so cosa intendi per controllare le geometrie macchina , secondo me le geometrie nascono con la macchina ,facendo piani e squadri
e lavorazioni con macchine utensili dove è possibile ,poi facendo prove con comparatore squadra e riga rettificate . saluti Andrea

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: CNC lavori in corso

Messaggio da danieleee » sabato 19 maggio 2018, 10:38

Alla peggio sai che con Emc2 puoi fare degli aggiustamenti via software...
Fosse semplice come software, partendo dal sistema operativo non avrebbe eguali.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: CNC lavori in corso

Messaggio da Junior73 » sabato 19 maggio 2018, 13:57

il mandrino alla fine è venuto un po pesante e ingombrante ma volendo fare i coni di attacco iso 30 e inoltre avevo cuscinetti conici di questa misura ,e in più
Purtroppo è uno degli aspetti negativi di motorizzare a posteriori. Gli stepper sarebbero abbastanza compatti ma non raggiungono molti giri e per fresare non vanno bene. Per ridurre gli ingombri forse ci vorrebbe una sorta di adattatore ai mandrini normali cinesi che da un lato possano scaricare le forze su cuscinetti aggiuntivi e dall'altro fungano da riduzione di giri da 24mila a 4000-6000 giri.
Cosa non facile da fare a livello meccanico in così poco spazio.

Per le geometrie hai margini di regolazione ?

Saluti

Erosandre
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: mercoledì 11 ottobre 2017, 16:59

Re: CNC lavori in corso

Messaggio da Erosandre » domenica 20 maggio 2018, 11:08

Salve a tutti , restando in tema di regolazioni, spero di doverne fare il meno possibile,Per quanto mi riguarda devo ancora sistemare il piano di lavoro in quanto il telaio saldato era troppo grande per poterlo spianare con i miei mezzi ,quindi lo vorrei fare con dei piatti trafilati da 80x20 mm. che andrò ad avvitare sul telaio , mettendoli in piano con il comparatore fissato sul carro azze z . in altri casi gli spessoramenti sono sempre utilizzabili. Devo anche aggiungere che anche se io sto cercando di fare la macchina il più robusta e precisa possibile resta in ogni caso una macchina concepita per lavorare il legno dove non è richiesta la precisione del centesimo . Per quanto riguarda gli aggiustamenti software ,qualcosa si puo fare ,per la ripresa di giochi ,anche se tempo fa ho letto qualcosa su una rivista di meccanica ,l'articolo titolava "la macchina di gomma" per cui si sono programmi in grado di correggere anche la rettilineità degli assi ,ma non penso siano cose a livello obbistico. Per Junio73 l'idea di prendere un elettromandrino per alte velocità e fargli una riduzione è parecchio complicata , ma c'è un'altra cosa , che avevo pensato e non ho fatto , perchè non avevo sottomano il motore adatto , e cioè prendere il motore rifare le due testate in modo da potergli mettere i cuscinetti adatti ,poi eliminare dal rotore l'albero originale e farne uno più grosso e calettarlo al posto di quello precedente ,prima o poi ci proverò . Saluti a tutti

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: CNC lavori in corso

Messaggio da Fiveaxis » domenica 20 maggio 2018, 23:10

La compensanzione delle geometrie tramite software, oltre ad essere appannaggio di CNC di alto livello (EMC2 è un CNC di ottimo livello!!!)
Di solito, tale compensazione, è l'ultima spiaggia. Quando cioè non si possono correggere gli errori "fisicamente". Anche perchè alcuni errori NON possono comunque essere compensati.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Erosandre
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: mercoledì 11 ottobre 2017, 16:59

Re: CNC lavori in corso

Messaggio da Erosandre » mercoledì 18 luglio 2018, 21:15

Salve a tutti , aggiungo qualche nuova foto ,del piano realizzato con trafilati in acciaio e delle prime prove di lavorazione sul quarto asse , la fresa è diametro 20 mm , di qualità scadente e non adatta per questo tipo di lavorazione , ma sono soltanto prove per fare un po di trucioli. saluti Andrea
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: CNC lavori in corso

Messaggio da danieleee » mercoledì 18 luglio 2018, 21:22

Aspettiamo dei video!!
Go!go! :D

Erosandre
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: mercoledì 11 ottobre 2017, 16:59

Re: CNC lavori in corso

Messaggio da Erosandre » giovedì 19 luglio 2018, 16:26

ciao danielee , certamente arriveranno anche i video ,dovrò prima imparare come si fa . saluti andrea

daniele86
Senior
Senior
Messaggi: 613
Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 23:19
Località: muggiò

Re: CNC lavori in corso

Messaggio da daniele86 » lunedì 23 luglio 2018, 13:37

Complimenti! =D>
Volere è potere

Erosandre
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: mercoledì 11 ottobre 2017, 16:59

Re: CNC lavori in corso

Messaggio da Erosandre » lunedì 23 luglio 2018, 16:21

per Daniele 86 , grazie per i complimenti ma mi resta ancora molto da fare , comunque si procede .saluti andrea

Rispondi

Torna a “Lavorazione e lavori in legno con macchine CNC e Tradizionali”