CNC lavori in corso

Conduzione, attrezzaggio, sistemi e metodi, problematiche delle macchine CNC per la lavorazione del legno e suoi derivati.
Erosandre
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: mercoledì 11 ottobre 2017, 16:59

Re: CNC lavori in corso

Messaggio da Erosandre » domenica 28 aprile 2019, 10:59

Buongiorno a tutti quelli che leggeranno , dopo un bel po di tempo in cui sono stato in altre faccende affaccendato ho incominciato ad usare la mia cnc

per alcuni lavoretti in legno . La macchina a questo punto è praticamente finita ,mi mancherebbe soltanto li cambio utensile automatico , ma per il momento

anche in modo semiautomatico è abbastanza veloce , allego foto e video . Andrea https:xxxxxxxxxxxxxxxx

link non funzionante cancellato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di Anonymous il mercoledì 1 maggio 2019, 19:20, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: link non funzionante cancellato

scj

Re: CNC lavori in corso

Messaggio da scj » domenica 28 aprile 2019, 11:03

Video non disponibile...

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: CNC lavori in corso

Messaggio da Junior73 » domenica 28 aprile 2019, 15:44

Ciao Erosandre,
che legno stai usando ? Sto provando varie essenze anch'io con il 4 asse . Tra i legni meno nobili diciamo il carpine, fra gli altri , mi pare adatto. La noce invece non mi sembra granchè...

Come serri sul mandrino i pezzi grezzi? Direttamente o interponi qualche altra tipologia di supporto?

Saluti

Giuseppe1968
Junior
Junior
Messaggi: 102
Iscritto il: martedì 16 aprile 2019, 18:12
Località: Catania

Re: CNC lavori in corso

Messaggio da Giuseppe1968 » domenica 28 aprile 2019, 17:36

Ciao e complimenti! ... sembra solida!
Una domanda: alla fine le guide i pattini e le viti cosa hai messo? e sopratutto quanto le hai pagate? .... sto facendo anch'io una piccola cnc ma sono un pò incasinato con prezzi, offerte e qualità!

Erosandre
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: mercoledì 11 ottobre 2017, 16:59

Re: CNC lavori in corso

Messaggio da Erosandre » domenica 28 aprile 2019, 21:54

salve a tutti , il legno che sto usando per le colonnette e noce nazionale , il carpino è più duro e compatto e per questi lavori andrebbe sicuramente meglio

però si staccherebbe dal resto. Il fissaggio è tra punta e contropunta dalla parte del mandrino la punta e flangiata e viene fissata con quattro viti.

Per giuseppe1968 le viti e i pattini sono cinesi simil hivin da 20 la qualità specialmente delle viti non è un granchè specialmente quelle lunghe sono incurvate ed alle velocità alte creano fastidi. Non ricordo quanto le ho pagate dovrei controllare, ecco qualche altro video Ciao Andrea https:xxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
https://youtu.be/Jx1hLxR7ikY
https://youtu.be/V8bUePuyrWc
https://youtu.be/lDiaWgfK2DA

link non funzionante cancellato
Ultima modifica di Anonymous il mercoledì 1 maggio 2019, 19:22, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: link non funzionante cancellato

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: CNC lavori in corso

Messaggio da Junior73 » martedì 30 aprile 2019, 10:35

Per l'ancoraggio dei grezzi credo che anch'io adotterò una soluzione del genere (magari più corta per rubare meno corsa) per quelli di diametro "grande" in quanto avendo il mandrino vicino al piano di lavoro non riesco ad aprire completamente le ganasce . Arrivo nel caso a 130-140 di diametro che può bastare.

Sui legni che si trovano in facilmente in" natura" devo provare il leccio ed altre essenze che nel tempo ho messo da parte a stagionare . Per quelle tipologie che tendono ad fessurarsi con la stagionatura non so come comportarmi . C'è il rischio di lavorarli e poi trovarsi crepe pesanti

Saluti

Erosandre
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: mercoledì 11 ottobre 2017, 16:59

Re: CNC lavori in corso

Messaggio da Erosandre » martedì 30 aprile 2019, 16:33

Ciao Junior 73 , siccome il mio autocentrante del quarto asse ha un passaggio barra quindi l posso tenere il perno più o meno spostato in fuori a seconda
della necessità . Il legno di leccio se non sbaglio dovrebbe essere una delle varietà di quercia ,non credo di averlo mai usato, comunque per lavorarlo meglio
bisogna andare a velocità più alte dei miei tremila giri attuali . Un ottimo legno per questi lavori è l'acero . I legni che tendono a fessurarsi tagliarli in liste e incollarli prima della lavorazione. Ma stiamo andando fuori dal seminato. Ciao Andrea

Mangusta

Re: CNC lavori in corso

Messaggio da Mangusta » mercoledì 1 maggio 2019, 19:44

Quasi OT: Carpino e leccio rappresentano una scelta alquanto infelice per lavori di tornitura perchè hanno una fibratura grossolana e non regolare, tendenza a spaccarsi e a fessurarsi, poco resistenti alle alterazioni dei funghi e in particolari condizioni sono attaccabili anche dai tarli e in definitiva non sono agevoli nelle lavorazioni e nelle finiture. Ovviamente tutto si può tornire ma con risultati alterni, per restare nei legni nostrani vanno bene il noce se di buona qualità cioè compatto e non paglia e costa giustamente, pero, melo, acero, faggio, frassino, ciliegio, ecc.

Jakysmilzo
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: venerdì 12 giugno 2015, 7:04
Località: Brescia

Re: CNC lavori in corso

Messaggio da Jakysmilzo » domenica 5 maggio 2019, 20:23

Se posso permettermi, per tornire consiglio legno cirmolo oppure ayous ... teneri e leggeri .pasta perfetta per questo tipo di lavorazioni . ovviamente dipende dall’ utilizzo
Ciao 👋🏻

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: CNC lavori in corso

Messaggio da Junior73 » lunedì 6 maggio 2019, 14:26

Mi ero perso questo Thread :)

Penso anch'io di usare la tua soluzione per ancorare i pezzi più grossi . Ho la barra passante da 30mm e spero che su legno non ci siano problemi (eccentricità, vibrazioni etc). Dato che al momento non ho la contropunta ed una corsa utile di lavorazione non molto lunga (430mm) potrei usarlo con una contropunta fissa (fatta al volo) . Ho misurato il diametro massimo ed è precisamente di 160mm e poco più . Per aumentarlo dovrei alzare il ponte di 50mm e il 4 asse di un 30mm.

Per le essenze a livello di tornitura cnc non posso fare granchè poichè i giri con lo stepper sono davvero pochi. Devo per forza usare la fresa dove arrivo a 24000rpm . Carpino ,Leccio quindi Mangusta non vanno bene nemmeno con la fresa? Per ora li ho stagionati ed ho iniziato a creare dei grezzi tondi
con diametri diversi . Ho varie altre essenze sempre locali come noce ulivo che pian piano sto "rettificando"...

Il Cirmolo dalle nostre parti (Umbria) non credo ci sia ......ahimè :? Ho un amico che ha tanti abeti Douglas a terra (causa passaggio linea elettrica)
sapete come si comporta?

Saluti

Mangusta

Re: CNC lavori in corso

Messaggio da Mangusta » martedì 7 maggio 2019, 7:36

Avevo già scritto che tutto si può tornire ma con risultati assai differenti nell'estetica e finitura del pezzo e quindi come accennato da Jakysmilzo anche l'ayous che è un legno al pari dell'obece cioè poco durevole, molto dolce e senza nessuna bellezza... ma per manici di scopa va bene.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: CNC lavori in corso

Messaggio da Junior73 » martedì 7 maggio 2019, 10:53

Pensavo che per tornitura tu volevi dire quella classica dei torni a legno con sgorbie o utensili appositi per legno con sistema anche cnc. Che ci fossero in sostanza differenze con la normale fresatura a 4 assi. Non resta che provare con varie essenze per capire come reagiscono nel tempo in base a processi di stagionatura, grado di umidità etc.
Purtroppo non abbiamo accesso tutti alle stesse tipologie di legno vivendo in aree del paese diverse. Per accesso intendo reperimento gratuito di legno
direttamente nei boschi o presso amici che ne fanno un uso domestico (legna da ardere).
A ridosso degli appennini dove vivo c'è una buona varietà a seconda anche delle altitudini. Nella mia zona si sale velocemente fino a 1500 metri.

Saluti

Mangusta

Re: CNC lavori in corso

Messaggio da Mangusta » martedì 7 maggio 2019, 13:02

Per certi aspetti la tornitura effettuata con macchine tradizionali, idrauliche o cnc e la fresatura a 4 o più assi hanno più di qualcosa in comune nel senso che sono combinate le due tipologie di lavorazione. Parametri di stagionatura, umidità relativa e quant'altro sono comuni anche a legnami utilizzati per altre lavorazioni ma la differenza è dovuta all'andamento delle fibre che possono presentarsi più o meno regolari o con caratteristiche intrinseche della specie, vedi l'ulivo ad esempio, bello da tornire ma per altre lavorazioni risulta assai nervoso quindi viene usato in piccole pezzature per contenerne i movimenti che possono avvenire anche con anni di stagionatura.

Erosandre
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: mercoledì 11 ottobre 2017, 16:59

Re: CNC lavori in corso

Messaggio da Erosandre » mercoledì 8 maggio 2019, 16:58

Salve ,sono lusingato di essere messo nelle lavorazioni cnc professionali ,ma in realtà sono solo un principiante ,e sono soltanto un hobbista falegname da quando sono in pensione , infatti ho sempre lavorato in officina meccanica (46 anni) . In questi ultimi anni mi sono dedicato alla costruzione di macchine per legno che poi uso poco ,del resto in qualche modo bisogna pure divertirsi.
Ritornando ai legni ,dalle mie parti ( provincia di Brescia) il leccio non esiste proprio come specie di pianta ,per quanto riguarda il Douglas ,non è un abete ma una varietà di larice che viene importato dal Canada ,dalle mie parti veniva usato per serramenti perchè più stabile del larice nostrano . Non sapevo che ci fosse anche in Italia .Altri due video spero funzionino. ciao Andrea
https://youtu.be/Xcw7pFW5ZHQ


https://youtu.be/vtHJDk1v47U

Mangusta

Re: CNC lavori in corso

Messaggio da Mangusta » mercoledì 8 maggio 2019, 21:39

OT: Abete di Douglas (dal suo scopritore) abete odoroso, douglas f. red fir ecc. ecc. sono le denominazioni commerciali che vengono attribuite alla DOUGLASIA della famiglia delle Pinaceae a cui appartengono anche i larici d'America. In Italia è stato usato per rimboschimenti, non solo viene importato dal Canada ma anche dal nord America ma le caratterische sono diverse, quello americano è più nervoso con anelli invernali più accentuati, maggior controfilo quindi tende a scagliare facilmente, quello canadese viceversa è molto più omogeneo e morbido.

Rispondi

Torna a “Lavorazione e lavori in legno con macchine CNC e Tradizionali”