Aiuto! Lavorazione su doppia faccia.......

Conduzione, attrezzaggio, sistemi e metodi, problematiche delle macchine CNC per la lavorazione del legno e suoi derivati.
Rispondi
Pescatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: mercoledì 13 luglio 2016, 14:10
Località: Roma

Aiuto! Lavorazione su doppia faccia.......

Messaggio da Pescatore » domenica 16 settembre 2018, 13:21

Ciao ragazzi! Ho un pantografo cnc con piano di lavoro 1000x1200, sto eseguendo delle lavorazioni su doppia faccia, una lavorata in 3d e l'altra in vettoriale, si tratta di manici di coltelli realizzati in legno, la parte esterna è in 3d mentre quella interna presenta gli alloggiamenti per la lama ed i fori per i rivetti. Inizio col far tagliare un quadrato da un listello , di conseguenza il quadrato si troverà già perfettamente a squadro in quanto tagliato dalla macchina stessa e prefissato da viti.. fatto ciò faccio fare un foro passante al centro del quadrato il quale verrà usato poi come punto ZERO della lavorazione.. successivamente procedo con la lavorazione della faccia numero uno ovvero il vettoriale.. A fine lavorazione eseguo due fori da 6mm alle estremità del quadrato che saranno i piloti per girare la tavola.. fatto ciò giro il pezzo è riposiziono i piloti.. bene, ora arriva il problema.. mando la macchina a punto ZERO e sbaglia di 1.5-2mm circa, la cosa strana è che se anche faccio fare una linea INCISA attorno al quadrato e giro la tavola se uso i piloti la tavola si accavalla alla linea appunto di 1 o due mm... tutto lascia pensare che i piloti non siano al centro della tavola.. ma ho controllato più volte in vari modi e sono centrati! Sia sul software (aspire) sia fisicamente sul pezzo.. tutto ciò comporta che una volta Finite entrambe le lavorazioni logicamente gli interni destri e sinistri non combaciano e l'alloggiamento della lama non è affatto preciso... per favore aiutatemi.. sono 20 giorni che ci lavoro ogni giorno... grazie a tutti

Pescatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: mercoledì 13 luglio 2016, 14:10
Località: Roma

Re: Aiuto! Lavorazione su doppia faccia.......

Messaggio da Pescatore » domenica 16 settembre 2018, 14:12

Dimenticavo.. l'errore è sempre e solo in y
E sempre e solo dalla stessa parte ovvero 1-2mm verso la fine macchina e mai verso di me ovvero davanti alla macchina

scj

Re: Aiuto! Lavorazione su doppia faccia.......

Messaggio da scj » domenica 16 settembre 2018, 18:29

O pubblichi i progetti o credo che aiutarti sia quantomeno difficile se non impossibile.

Pescatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: mercoledì 13 luglio 2016, 14:10
Località: Roma

Re: Aiuto! Lavorazione su doppia faccia.......

Messaggio da Pescatore » domenica 16 settembre 2018, 19:45

Ciao! Innanzitutto grazie per aver comunque scritto!
Allora purtroppo i progetti (disegni) non sono i miei personali e li realizzo conto terzi.. anche i disegni sono fatti da me ma non sono miei.. di conseguenza non ho la possibilità e l'autorità per pubblicarli.. posso provare a fare un altro disegno e postarlo.. sto diventando pazzo..

scj

Re: Aiuto! Lavorazione su doppia faccia.......

Messaggio da scj » domenica 16 settembre 2018, 21:38

Non interessano i disegni. Interessa capire da qualsiasi cosa che ti da il problema il problema dove è. O meglio, escludere che il guaio dipenda dal disegno stesso.

Pescatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: mercoledì 13 luglio 2016, 14:10
Località: Roma

Re: Aiuto! Lavorazione su doppia faccia.......

Messaggio da Pescatore » martedì 18 settembre 2018, 10:36

Quindi cosa dovrei pubblicare? Grazie mille

scj

Re: Aiuto! Lavorazione su doppia faccia.......

Messaggio da scj » martedì 18 settembre 2018, 11:16

Fai due disegni banali dei due lati dove però ci siano i fori dei piloti di centraggio.
E crea i percorsi.
Allega sia i disegni che i percorsi.

Pescatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: mercoledì 13 luglio 2016, 14:10
Località: Roma

Re: Aiuto! Lavorazione su doppia faccia.......

Messaggio da Pescatore » venerdì 28 settembre 2018, 11:21

Eccomi, scusatemi l'attesa purtroppo ho individuato il problema... il ponte(y) non è allineato ai conseguenza su lavorazioni doppia faccia non può ritrovare io centro esatto.. Ecco perché l'errore è sempre in y...
Ora spero di riuscire a risolvere.. porca p******

scj

Re: Aiuto! Lavorazione su doppia faccia.......

Messaggio da scj » venerdì 28 settembre 2018, 20:41

Che macchina hai?

Rispondi

Torna a “Lavorazione e lavori in legno con macchine CNC e Tradizionali”