Taglio pulito su multistrato con fresa CNC

Conduzione, attrezzaggio, sistemi e metodi, problematiche delle macchine CNC per la lavorazione del legno e suoi derivati.
Rispondi
Sanitarium1
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2015, 21:22
Località: Lecce

Taglio pulito su multistrato con fresa CNC

Messaggio da Sanitarium1 » martedì 13 novembre 2018, 16:36

Salve a tutti,
mi trovo a dover fresare un gran numero di piccoli accessori in legno multistrato (pioppo o betulla) dello spessore di 3/4 mm.
Nonostante vari tentativi il bordo di taglio viene sempre sporco e richiede una carteggiatura, non mi ero mai posto il problema ma ora i pezzi sono troppi e perdo più tempo a carteggiare che per la fresatura.
Per ora il miglior risultato l'ho avuto con una monotagliente HSS diametro 3.175 a 21000 rpm, ma richiede comunque carteggiatura.
Di solito taglio in una sola passata, ho provato con più passate ed il risultato e leggermente migliore ma ancora non accettabile.
Per le lavorazioni 2D solitamente uso CamBam per generare il codice.

Spero mi possiate dare qualche buon consiglio, come al solito.

Un saluto a tutti!!

Mangusta

Re: Taglio pulito su multistrato con fresa CNC

Messaggio da Mangusta » martedì 13 novembre 2018, 18:51

Avevi inviato questo argomento nella sez. Vendo del mercatino, l'ho spostato in Lavorazione e lavori in legno con macchine CNC e Tradizionali. Riguardo al tuo problema, considerando la qualità dei legni utilizzati, il tipo di compensato che nel caso del tre mm presenta due facce lungo vena e quella intermedia ortogonale alle precedenti, oppure quello da quattro mm che può essere a tre strati se standard ma 4/5 se di qualità e anche in relazione alla forma degli oggetti da fresare, avrai sempre dei tagli di testa più o meno variabili da affrontare anche utilizzando una fresatura concorde, per cui credo che per il taglio pulito che vuoi dovrai sempre carteggiare, operazione che potresti fare anche a macchina e a pacco ma ciò dipende da come sei attrezzato, dal manico e dal profilo degli oggetti che stai realizzando.

scj

Re: Taglio pulito su multistrato con fresa CNC

Messaggio da scj » martedì 13 novembre 2018, 21:03

Se parli di bordi verticali io avevo risolto con le lime rotative. Cerca gli utensili 626 o 726 su mj-cnc.
Se inveci intendi la peluria che resta sulle due facce superiore ed inferiore allora verniciavo prima con un paio di mani di "flatting" o turapori. Praticamente indurendo le fibre lunghe il taglio diventava pulito. Ma bisogna capire se questa operazione è ammessa o no nei tuoi pezzi. Ci sono anche utensili con elica contraria al limite.
Alla più disperata costruisci un buratto e butta i pezzi dentro.
Comunque se non ci racconti un po' che attrezzature hai e che pezzi devi fare più di questo non so dirti.

Mangusta

Re: Taglio pulito su multistrato con fresa CNC

Messaggio da Mangusta » martedì 13 novembre 2018, 21:36

Le lime rotative sono altra storia e se i pezzi sono tanti si intasano, con la conseguenza che le fibre del legno lungo il taglio vengono compresse ciò vuol dire che a una eventuale successiva finitura con vernici all'acqua esse riaffiorano, quindi altro che taglio pulito. Quando si lavora il legno gli utensili devono tagliare e non strappare, anche la carta vetrata deve tagliare, sempre se vogliamo ottenere lavori a regola.

scj

Re: Taglio pulito su multistrato con fresa CNC

Messaggio da scj » martedì 13 novembre 2018, 21:45

Io ho portato la mia esperienza da aeromodellista dove si tagliava spesso compensato di pioppo da 3/4/6 mm e multistrato betulla dallo 0.6 ai 6/8 mm. I risultati migliori si ottenevano con le lime rotative anche perché la colla che univa i vari strati dei compensati era fetente, anneriva, impastava l'utensile ecc ecc.
Ma non avevamo necessità di verniciare. Al massimo di incollare.
Se si considera che si usavano spesso utensili da 0.8mm probabilmente le lime rotative erano l'unica scelta. Scelta che comunque funzionava bene per le nostre esigenze.

Poi, come detto prima, se non sappiamo cosa deve fare sanitarium1 possiamo solo dire la nostra senza sapere se è la più giusta per lui.

Sanitarium1
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2015, 21:22
Località: Lecce

Re: Taglio pulito su multistrato con fresa CNC

Messaggio da Sanitarium1 » martedì 13 novembre 2018, 23:01

Intanto grazie dei consigli!
Ho alcune lime rotative diametro 3 e 2, domani provo, non ci avevo pensato, comunque a volte ho rilevato i problemi di cui parla M@ngusta, che parametri potrei usare? forse è meglio non esagerare con gli RPM per non intasare le frese?

I pezzi da realizzare hanno svariate forme, alcune semplici forme geometriche, altre parecchio complesse invece, solitamente freso anche una base (in pratica il pezzo finito, costituito da due parti, è un pannello sagomato verticale che si incastra su una base orizzontale con scasso).
Ho sentito degli utensili con elica contraria ma non ne ho mai usati. Consigli? Qualche dritta?

Riguardo la domanda sull'attrezzatura per questi pezzi lavoro con una fresatrice CNC con mandrino HF 1,5kw con attacco ER16. Ho comunque un bel laboratorio ben attrezzato con quasi tutto per una officina meccanica.
Sto cercando di trovare una soluzione a questo problema per poi cercare anche di sovrapporre più pannelli e tagliare più pezzi in contemporanea per velocizzare quanto più possibile il processo.

Mangusta

Re: Taglio pulito su multistrato con fresa CNC

Messaggio da Mangusta » mercoledì 14 novembre 2018, 20:23

Per le frese con taglienti elicoidali negativi in metallo duro integrale puoi consultare il catalogo della CMT.
@scj: La colla fetente cui accennavi di norma è una resina ureica o una delle sue molteplici derivate, nei pannelli multistrato di betulla russa ne viene utilizzata una particolarmente aggressiva ed abrasiva, recentemente nella fresatura di pannelli da 18 mm di spessore ogni 150-200 metri lineari dovevo sostituire gli inserti in HM della fresa in quanto presentavano in corrispondenza dei strati di collante dei solchi dovuti a forte usura.

DenisJ
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2021, 11:35

Re: Taglio pulito su multistrato con fresa CNC

Messaggio da DenisJ » sabato 16 ottobre 2021, 11:52

Ciao a tutti,
e scusate se mi intrometto.
Sono appena arrivato e mi ci sto "studiando" un po dei thread del forum dato che sono un novizio.

Dato che vorrei anche io tagliare in varie forme del multistrato pioppo da 18mm
con una CNC autocostruita, posso chiedervi dei consigli su come poterlo fare piu facilmente ?
Il router della CNC e un 1,5kW da 0-12.000 RPM con mandrino ER11.

In quanti passaggi potrei tagliarlo ? ...e per di piu quale fresa dovrei usare ?

Vi ringrazio in anticipo
Denis

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Taglio pulito su multistrato con fresa CNC

Messaggio da arm » domenica 17 ottobre 2021, 10:14

Ciao, puoi usare normali frese da legno a candela taglienti diritti o elicoidali.
Per i parametri di taglio, profondità di passata e velocità, dipende anche dalla rigidità della tua cnc; puoi iniziare con una fresa da 6 o 8, affondo di 4 mm, feed 2000 mm/min, rpm 12.000 (anche se per il legno, con frese di piccolo diametro, si dovrebbe andare almeno a 18.000 giri).
Poi vedi se aumentando la profondità e/o la velocità, la struttura rimane stabile. Se al contrario senti che l'elettromandrino "soffre" diminuisci la passata
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

DenisJ
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2021, 11:35

Re: Taglio pulito su multistrato con fresa CNC

Messaggio da DenisJ » domenica 17 ottobre 2021, 20:30

Grazie tante per i consigli.
Ho preso per ora questa fresa.
Poi faro le mie prove.
Grazie ancora per l'aiuto

Denis

Rispondi

Torna a “Lavorazione e lavori in legno con macchine CNC e Tradizionali”