Formato stl poco preciso ??

Conduzione, attrezzaggio, sistemi e metodi, problematiche delle macchine CNC per la lavorazione del legno e suoi derivati.
Rispondi
Jakysmilzo
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: venerdì 12 giugno 2015, 7:04
Località: Brescia

Formato stl poco preciso ??

Messaggio da Jakysmilzo » venerdì 4 gennaio 2019, 13:35

Ciao , a tutti , un problema di precisione delle lavorazioni può essere dato dall’ importazione di un file stl per creare il percorso utensile???

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Formato stl poco preciso ??

Messaggio da Innaig » venerdì 4 gennaio 2019, 15:07

Qualche dato in piu non farebbe male.
Parliamo di centesimi, decimi, millimetri?
Disegno 2D o 3D?
Disegnato con che Cad ed importato su quale Cam?

Saluti

Jakysmilzo
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: venerdì 12 giugno 2015, 7:04
Località: Brescia

Re: Formato stl poco preciso ??

Messaggio da Jakysmilzo » venerdì 4 gennaio 2019, 15:31

Parliamo di mm... il cad non è importante perché io uso solo stl importati da vari cad , il cam è deskproto,è il cnc i questione è Osai 10

Jakysmilzo
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: venerdì 12 giugno 2015, 7:04
Località: Brescia

Re: Formato stl poco preciso ??

Messaggio da Jakysmilzo » venerdì 4 gennaio 2019, 15:44

Dimenticavo file 3d

Ciao e grazie

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 728
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Formato stl poco preciso ??

Messaggio da safe60 » venerdì 4 gennaio 2019, 15:53

E' una domanda interessante e la risposta e' complessa. Il formato STL e' il meno indicato per costruirci sopra un percorso utensile.
Sono triangoli piani nello spazio che, per quanto elevata possa essere la precisione con la quale sono generati, non contengono informazioni sufficienti a permettere al CAM di esprimersi al meglio. Questo problema e' piu' evidente nelle finiture dove, se il cam non riesce a interpolare bene la superficie (e piu' di tanto non lo puo' fare), la stessa potrebbe apparire con difetti piu' o meno evidenti.
Di certo la migliore condizione che il CAM puo' incontrare e' quella di lavorare con una geometria costruita all'interno del CAM stesso. Questo non e' pero' sempre possibile.

Se importi la geometria di una lastra piana, in teoria i singoli triangoli giacciono proprio sulla geometria vera ma, anche in quel caso, il CAM per approssimazione e/o arrotondamenti vari potrebbe "vederla" come non perfettamente piana. Non parliamo poi di geometrie con superfici curve dove il problema e' pure peggio. In ultima analisi, tutto dipende da quanto hanno investito i programmatori nell'ottimizzazione delle geometrie costruite a partire da file STL.

Con formati di tipo piu' evoluto come, ad esempio, lo STEP, il compito del cam e' molto piu' facilitato perche' le geometrie non sono descritte da "tassellini triangolari" ma da informazioni matematiche decisamente piu' complete.
More Maiorum

Jakysmilzo
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: venerdì 12 giugno 2015, 7:04
Località: Brescia

Re: Formato stl poco preciso ??

Messaggio da Jakysmilzo » venerdì 4 gennaio 2019, 16:15

Grazie tanto sei stato chiarissimo credo proprio che il mio cam deskproto il quale importa solo stl è la causa dei miei problemi di precisione

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Formato stl poco preciso ??

Messaggio da Innaig » venerdì 4 gennaio 2019, 20:05

Il cad è stra importante!
A parte che stl come già precisato non va proprio bene, è comunque rilevante l'esportazione del cad.
Quando si creano stl si deve definire la precisione di esportazione.
Tanto è più precisa, tanto più i triangoli sono piccoli.
Chiaramente per gestire un tal numero di triangoli devi avere un pc performante.
Poi quando importi il modello al cam solitamente viene richiesta nuovamente la precisione di importazione, la quale non può essere inferiore a quella di uscita del cad ma al massimo uguale.

Saluti

Jakysmilzo
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: venerdì 12 giugno 2015, 7:04
Località: Brescia

Re: Formato stl poco preciso ??

Messaggio da Jakysmilzo » venerdì 4 gennaio 2019, 22:28

Grazie per la precisazione... cercherò di ottenenere stl più precisi possibile

Jakysmilzo
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: venerdì 12 giugno 2015, 7:04
Località: Brescia

Re: Formato stl poco preciso ??

Messaggio da Jakysmilzo » lunedì 7 gennaio 2019, 13:03

Secondo voi per migliorare la precisione ( io
Produco modelli in legno /resina/ per fonderia )quale Cam è più adatto. Sulla mia 3 assi ?? ( ddx, Worknc, sum3d )

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Formato stl poco preciso ??

Messaggio da Innaig » lunedì 7 gennaio 2019, 14:29

Il cam non migliora la precisione di fresatura, a meno di non averlo male impostato.
Il limite è sempre dato dalla macchina, al cam puoi chiedere part program con precisione di 0.0001 mm, poi come la macchina lo fresa è un' altro discorso.


Saluti

Jakysmilzo
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: venerdì 12 giugno 2015, 7:04
Località: Brescia

Re: Formato stl poco preciso ??

Messaggio da Jakysmilzo » lunedì 7 gennaio 2019, 17:39

Hai ragione ma da quanto ho capito il formato stl è da eliminare perché ha dei grossi limiti, non mi resta altro che cambiare cam per migliorare importando Iges o Step , come già descritto in precedenza il Deskproto importa solo stl come 3d
Saluti

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: Formato stl poco preciso ??

Messaggio da Stiefin. » martedì 8 gennaio 2019, 22:50

" un problema di precisione delle lavorazioni può essere dato dall’ importazione di un file stl per creare il percorso utensile ? "

" Parliamo di centesimi, decimi, millimetri? "

" Parliamo di mm... "
Scusate , ma per quanto il formato STL ( anche secondo me )

non sia esattamente il Top per la precisione assoluta , se parliamo di Millimetri

probabilmente il problema è da un' altra parte ... lavoro spesso pezzi ricavati da quel

tipo di file , con varie tecniche , ( fresatura , stampa 3d Fdm o Dlp , ecc ... )

e tenere almeno il decimo non è poi così utopico ... anche usando DeskProto .

:wink:

Stiefin .

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 728
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Formato stl poco preciso ??

Messaggio da safe60 » mercoledì 9 gennaio 2019, 9:49

Concordo con Stiefin. Costruire il percorso utensile a partire da geometrie STL puo' generare una bassa qualita' superficiale in termini di rugosita' ma non avere errori di mm (anche uno solo). Se il pezzo ha quel genere di errore il problema, come dice Stiefin, deve essere altrove. Magari il problema non c'e' nel senso che e' proprio il file STL in ingresso a non essere corretto per cui il CAM lavora quello che .... vede.

In genere i file STL sono generati con tolleranza di 1 centesimo il che significa che ogni singolo triangoletto si discosta dalla superficie ideale appunto di 1 centesimo. Va inoltre detto che ogni CAD degno di questo nome ha un'opzione per definire la precisione in uscita quando converte in altri formati per cui il discorso appena fatto puo' cambiare. Alta precisione = file stl molto grande per via del maggior numero di triangoli.
More Maiorum

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Formato stl poco preciso ??

Messaggio da Innaig » mercoledì 9 gennaio 2019, 11:47

Buongiorno a tutti,
come punto fondamentale del discorso si partiva da..."macchina ok, cam con problemi" (o almeno così avevo inteso).
Chiaramente l' unico che può darne conferma è chi ha fatto la domanda.
Anche a me sembrano assurdi errori di mm (già con qualche decimo mi preoccuperei, nelle mie applicazioni 0.020 mm sono l' errore massimo da quaderno di collaudo), ma non è la prima volta che vedo conversioni di esportazione da cad a cam fatte alla cavolo.
Altra cosa da considerare è che ogni formato segue delle direttive piu o meno standard (il solo iges può uscire ormai in 10 formati diversi e incompatibili tra loro).
Non è detto che uscendo con precisione a 0.010 mm poi in realtà il cam riesca a leggerlo correttamente.
Non ultimo vi sono i filtri di importazione del cam stesso che magari sono settati di default moto blandi (vedi pc vecchi che non riescono a gestire tutti quei triangoli).
Per togliersi il dubbio sulla macchina basta fresare un quadro a misure note e misuralo.


Saluti

Jakysmilzo
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: venerdì 12 giugno 2015, 7:04
Località: Brescia

Re: Formato stl poco preciso ??

Messaggio da Jakysmilzo » mercoledì 9 gennaio 2019, 19:22

Grazie a tutti , ora tutto mi è più chiaro , il pezzo errato probabilmente è stato un caso , m isolato dovuto a non so ‘ cosa , resta comunque il fatto che sto’ valutando l’ Acquisto di un novo cam qualcuno di voi conosce easywood della Ddx ?? Mi ha fatto buona impressione e mi sembra buono anche per produrre modelli in legno e stampi , o meglio andare sul sicuro con i soliti noti ??

Rispondi

Torna a “Lavorazione e lavori in legno con macchine CNC e Tradizionali”