Consglio parametri di lavorazione su abete

Conduzione, attrezzaggio, sistemi e metodi, problematiche delle macchine CNC per la lavorazione del legno e suoi derivati.
Rispondi
Jonathandjango
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 20 ottobre 2019, 14:55

Consglio parametri di lavorazione su abete

Messaggio da Jonathandjango » domenica 20 ottobre 2019, 15:27

ciao a tutti..da unvese ho una cnc stepcraft d/600.. ho fato i miei primi pezzi e sono usciti bene..ma non benissimo.. il bassorilievo esce molto sporco con tutto il legno sfilacciato difficile da pulire..la mia domanda è normale? uso come programmi aspire vectric e uccnc100..
parametri pezzo 125 x 200 x 18 abete
sgrossatura 3mm sopra il materiale
fresa 2,5 per metallo morbido punta tondo 2 eliche
profondità passaggio 2,5 passo laterale 0,8
flusso di velocità
velocità mandrino 25000 r.p.m
feed rate 40 mm/sec
velocità discesa 80 mm/sec
finitura
fresa 2,5 per metallo morbido punta tondo
passo laterale 0,8
feed rate 40 mm/sec
velocità discesa 80 mm/sec
Qualcuno può aiutarmi a trovare i giusti parametri per uscire un lavoro bello pulito? grazie a tutti scusate sono novellino :P
Ultima modifica di Anonymous il domenica 20 ottobre 2019, 19:28, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: modifica titolo perchè generico

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Consglio parametri di lavorazione su abete

Messaggio da arm » martedì 29 ottobre 2019, 16:10

Allora

1) non usare abete, soprattutto quello da "edilizia" sfilaccerà sempre; usa legni più compatti. Anche un tagliere dell'Ikea.
2) non usare frese da metallo; guarda quella della CMT, per esempio, e confrontale con quella da metallo.
3) in sgrossatura con frese a candela (punta piatta) puoi fare passate anche del diametro della fresa
4) ma il feed in entrata è più veloce del feed in lavorazione? di solito è il contrario
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Rispondi

Torna a “Lavorazione e lavori in legno con macchine CNC e Tradizionali”