aspiratore per la cnc

Conduzione, attrezzaggio, sistemi e metodi, problematiche delle macchine CNC per la lavorazione del legno e suoi derivati.
Rispondi
giabro16
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 20:02

aspiratore per la cnc

Messaggio da giabro16 » lunedì 3 febbraio 2020, 19:45

salve ho una piccola cnc da 1000x700 e volevo acquistare un aspiratore da utilizzare durante le lavorazioni con legno e alluminio secondo voi va bene un bidone aspiratutto ne avevo visto uno della lavor da 27kpa 70 l/s se non mi sbaglio

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 636
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: aspiratore per la cnc

Messaggio da Vecchietto67 » martedì 4 febbraio 2020, 7:05

Io utilizzo un aspira cenere. Il suo lavoro lo fa. Il problema sono il rumore e i consumi che sono comunque elevati. Lo accendo pochi secondi solo per aspirare il truciolo in esubero.
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: aspiratore per la cnc

Messaggio da Junior73 » martedì 4 febbraio 2020, 10:09

Ciao ,
ho usato una piccola turbina di una lavasciuga rotta . IL consumo è molto basso (circa 40 watt) ma riesce a tirare via anche i trucioli più grandi quando la
cappa del mandrino si avvicina alla superficie creando maggiore aspirazione. Personalmente non raccolgo nulla in quanto butto tutto fuori al garage.
Ti consiglio di concentrarti di più sulle polveri fini e sottili per ragioni di salute che preoccuparti dei trucioli grandi che rimangono sul piano di lavoro.
Se anche dovessi usare un aspirapolvere collega l'uscita verso l'esterno.

Saluti

SakoTRG
Member
Member
Messaggi: 239
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 19:44
Località: Cambiago

Re: aspiratore per la cnc

Messaggio da SakoTRG » giovedì 13 febbraio 2020, 17:10

Suggerisco di attaccare un separatore ciclonico..costo € 15,00 ...così eviti di pulire il filtro dalle polveri sottili ogni 2 gg.

Ciao

Rispondi

Torna a “Lavorazione e lavori in legno con macchine CNC e Tradizionali”