Valutazione finitura

Conduzione, attrezzaggio, sistemi e metodi, problematiche delle macchine CNC per la lavorazione del legno e suoi derivati.
Rispondi
reggaevibezz
Junior
Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2011, 6:43
Località: Roma

Valutazione finitura

Messaggio da reggaevibezz » lunedì 8 marzo 2021, 0:16

Buonasera a tutti.
Ho realizzato un Rosone (diametro 320mm) in legno (Obeche) con la mia piccola fresatrice CNC a 3 assi che mi sono costruito. Per le mia poca esperienza è stato un lavoro difficilissimo e diciamo che se lo avessi fatto per me avrei accettato il risultato.
Vi allego le foto dove troverete i particolari della finitura che non mi convincono. Visto che è un lavoro che mi è stato commissionato per un regalo, vorrei un giudizio del risultato ottenuto e magari qualche consiglio per migliorare la lavorazione.
Vi ringrazio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

turbina

Re: Valutazione finitura

Messaggio da turbina » lunedì 8 marzo 2021, 8:15

Un lavoro davvero pieno di particolari, la fresa rifinitura deve avere avuto un diametro inferiore ai 2 mm sicuramente ma forse non era raggiata, il tipo di legno sembra essere all'altezza della situazione ma bisognerebbe domandarlo agli esperti di lavorazioni in legno.
Alcune lavorazioni vedo che il CAM le ha effettuate raster piuttosto che vettoriali ed è per quello che ti sono venute peggiori.
È complesso a me piace anche se non puoi metterci le mani più di tanto per arrotondare tutti i vari spigoli dovresti utilizzare qualche tipo di utensile ma non ho idea quale, una spazzola specifica forse

reggaevibezz
Junior
Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2011, 6:43
Località: Roma

Re: Valutazione finitura

Messaggio da reggaevibezz » lunedì 8 marzo 2021, 17:37

Ciao Turbina e grazie mille per avermi risposto. Il Cam che ho usato è Cambam. Ho importato il file stl che ho disegnato con Freecad. Per lo sgrossare e scontornare ho usato una fresa da 6mm a due taglienti. Poi molte lavorazioni (alcune totalmente inutili) con frese da 2,4 e 1mm sempre a due taglienti e le colonnine in particolare con una bullnose da 0,5mm.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Valutazione finitura

Messaggio da arm » lunedì 8 marzo 2021, 18:12

Ciao non sembra male; immagine il tempo di lavorazione...
Il legno essendo fibroso, lascia sempre un pò di pagliuzze quando esegui delle lavorazioni 3d, soprattutto se la fresa non è buona/affilata e il legno è tenero. Se usavi frassino, faggio, noce il risultato era sicuramente migliore.
Io ti direi di dargli una passatina di carta abrasiva per eliminare le rigature sui bordi; a volte non ha senso diminuire l'offset di passate e aumentare di diverse ore la lavorazione, quando a mano otterresti un risultato migliore
Lo stesso per le colonne; magari puoi anche usare carta telata montata su alberini tipo questo per dremel o similari, grana 320 o 400 e mano leggera. In un attimo ti pulisce tutto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

reggaevibezz
Junior
Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2011, 6:43
Località: Roma

Re: Valutazione finitura

Messaggio da reggaevibezz » lunedì 8 marzo 2021, 22:56

Ciao Arm in effetti credo di aver raggiunto più o meno le 50 ore di lavorazione. Alla luce di quello che mi hai scritto credo che avrei potuto fare meno lavorazioni e finendo il lavoro a mano avrei risparmiato molto tempo. Ti ringrazio per tutti i consigli che mi hai dato, proverò anche la carta abrasiva montata sull'alberino.
Grazie ancora

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Valutazione finitura

Messaggio da arm » martedì 9 marzo 2021, 9:05

50 ore sono veramente tante.

Attenzione però che con la carta abrasiva ci devi andare leggero altrimenti ti mangia i dettagli. Temo poi che se gli dai una mano di mordente i pelucchi ti ritornano in fuori; come dicevo per lavori così ci vuole un legno duro.

Una ball da 0,5 è praticamente un bulino; ricorda che più il diametro è piccolo e più devi avvicinare le passate per evitare rigature.
Prova ad usare frese da 3d Vcarving (coniche a spirale), le trovi anche della CMT con diametri 3.2, 1.6 e 0,8; questa tipologia di consente di fare meno passate di sgrossatura perchè rispetto ad una classica ball diritta, è più resistente e può affondare di più.

E' utile poi, ma non so se Cambam ha tale strategia, di fare una passata di ripulitura nelle gole. in Fusion c'è la strategia "pencil" che in automatico ti ripassa tutti i profili. Io di solito la lancio 2 volte perchè con la seconda passata mi leva i peli.

Infine,ma è una finezza, le due corone con i medaglioni le avrei fatte a parte in modo che una volta inserite nella cava del rosone, i punti di contatto con la parete non siano arrotondati, ma a "spigolo vivo".
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

turbina

Re: Valutazione finitura

Messaggio da turbina » martedì 9 marzo 2021, 9:09

Forse è una spazzola con le fibre in plastica potrebbe esserti utile per pulire i peli

turbina

Re: Valutazione finitura

Messaggio da turbina » martedì 9 marzo 2021, 10:16

Tipo questa, cosa ne pensi arm?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Valutazione finitura

Messaggio da arm » martedì 9 marzo 2021, 10:38

Non le ho mai usate, non saprei; l'importante è che le setole non siano troppo rigide altrimenti ti segnano il legno e fai peggio. La carta telata te la gestisci meglio perchè ti crei dei dischetti molto sottili e morbidi che in base alla grana riescono a sgrossare, ripulire, lucidare.

Fai una prova magari strusciando quella nera a mano
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

reggaevibezz
Junior
Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2011, 6:43
Località: Roma

Re: Valutazione finitura

Messaggio da reggaevibezz » martedì 9 marzo 2021, 17:20

Sto provando a rifinire con la carta abrasiva a mano e a parte le colonnine sembra andare bene. Domani provo a reperire la carta abrasiva telata e la spazzolina per provare i due metodi con il dremel perché le colonnine sono veramente ostiche, non riesco a levare il pelo da tutte le piccole scanalature. Il legno che ho usato è proprio troppo delicato. Si scheggia e rischio di intaccarlo anche solo con le unghie.

Cambam non ha la funzione per ripassare solo i bordi ma per fare le colonnine sono riuscito a fare in modo di selezionare solo le aree(mi sembra "id contorno forma") che mi interessavano e se mi ingnegno la prossima volta posso provare a fare due passate così da togliere il pelo.

È vero, i medaglioni sarebbero venuti meglio staccati ma non ci avevo assolutamente pensato. La prossima volta per un lavoro così complesso (per me) farò sicuramente così anche perché è più facile disegnare i singoli componenti rispetto a disegnare tutto insieme. Così avrei anche la possibilità di rifinirli separatamente.

Ho il mal di testa, ogni fase ha mille problemi e ho tantissime cose da imparare. Grazie infinite per i preziosi consigli

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Valutazione finitura

Messaggio da arm » martedì 9 marzo 2021, 17:51

Di niente.
Un altro metodo per le colonnine sarebbe di disegnarle "piene" e inserire a cad delle curve 3d in corrispondenza delle scanalature che poi useresti come curve di percorso; lo faresti solo per una che poi moltiplichi per quante sono. In sostanza quando fresi ti viene come 1 step la colonnina piena, quindi più veloce e più pulito; come 2 step metti una ball del diametro della scanalature e gli fai seguire le curve di percorso che avevi disegnato, ovvero fa un'unica passata per la scanalatura, quindi più pulita e più rapido. Magari fai prima delle prove per capire se la curva l'hai disegnata corretta.
Di base però cambia legno :mrgreen: , anche perchè, come dicevo, se ci devi dare del mordente o altro ti ritornano su tutti i peli
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Valutazione finitura

Messaggio da MauPre75 » martedì 9 marzo 2021, 21:25

Il vantaggio del legno duro è la lavorabilità senza che si scheggi (relativamente parlando se la fibra è buona e compatta) ma alla fine qualsiasi legno anche il più duro fa pelo alla prima mano di mordente o vernice, è fisiologico, va carteggiato con grana fina , ripulito e passato di seconda mano, ottenendo una superficie liscia.
In una lavorazione come quella il legno duro è una buona base di partenza, sembrerà bello liscio a fine fresatura, ma con la vernice l'incubo ritornerà presente, certo sarà sempre meglio di un legno morbido, in quanto il pelo sarà appena percettibile al tatto e non visibile ad occhio nudo, con 2 o 3 mani di vernice si crea uno spessore tale da ingannare, è ovvio che non conviene perdere altre 50 ore per impazzire a carteggiare forme cosi irragiungibili, vernice a go go e via in consegna.

Allego una lavorazione su frassino, con il pelo da prima mano di vernice, non so se rende bene l'idea.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Valutazione finitura

Messaggio da arm » mercoledì 10 marzo 2021, 9:18

Con legni teneri e dettagli così piccoli, il problema non sono tanto i peli, ma il fatto che come gli dai una vernice, soprattutto all'acqua, si gonfia e perdi il dettaglio. Non solo; se gli dai un mordente colorato, nei punti in cui ha strappato di più la fibra, per esempio sui fianchi delle colonnine, il colore sarà più intenso rispetto alle parti "piane" .
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

reggaevibezz
Junior
Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2011, 6:43
Località: Roma

Re: Valutazione finitura

Messaggio da reggaevibezz » mercoledì 10 marzo 2021, 12:14

Mi viene voglia di ricominciare il lavoro con un legno duro ma ormai non faccio più in tempo. Secondo voi con che tipo di impregnante/vernice/olio posso finire?

MauPre75 bellissimo quel rilievo 3D!

Che legno mi consigliate se dovessi rifare lo stesso rosone?

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Valutazione finitura

Messaggio da arm » mercoledì 10 marzo 2021, 12:44

Io ti direi di fare delle prove anche di una piccola area del modello, così verifichi anche i risultati con varie tipologie di strategia cam e di finitura con vernici varie. Non è tempo perso, ma tutto bagaglio di esperienze.

Magari vai in qualche falegnameria della tua zona e ti fai dare degli avanzi di faggio, frassino, noce, rovere. Io uso molto il tiglio che anche se tenero, rimane compatto.

Per il rosone che hai già fatto, prova in una parte a metterci un pò di acqua con un pennello e vedi che succede. Altrimenti direttamente un pò di olio o cera, ma una volta data non si torna indietro.

Un trucchetto che mi insegnò un vecchio falegname quando avevamo a che fare con legni stopposi da intagliare era di spruzzare un pò di acqua in modo che le fibre si compattassero e tenessero al passaggio della lama/sgorbia
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Rispondi

Torna a “Lavorazione e lavori in legno con macchine CNC e Tradizionali”