Valutazione finitura

Conduzione, attrezzaggio, sistemi e metodi, problematiche delle macchine CNC per la lavorazione del legno e suoi derivati.
Rispondi
kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Valutazione finitura

Messaggio da kAPKA » mercoledì 10 marzo 2021, 21:54

Io avrei usato faggio "evaporato".
Economico e facile da reperire.
Sufficientemente duro per avere dettagli.
Ci sono altre essenze migliori (noce o ulivo ad esempio) ma è già più dura trovarli.

Avatar utente
smanetton
Member
Member
Messaggi: 357
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2007, 0:13
Località: Trani (Bt)

Re: Valutazione finitura

Messaggio da smanetton » mercoledì 10 marzo 2021, 23:21

Ciao ,una domanda che mi sono sempre posto come quantificate il costo di un lavoro simile ?
Una macchina che ha lavorato per 50 ore il tempo passato a disegnare e il materiale, al cliente finale quanto gli costerebbe ?
Il mondo è un posto pericoloso, non a causa di quelli che compiono azioni malvagie ma per quelli che osservano senza fare nulla.
Albert Einstein

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Valutazione finitura

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 10 marzo 2021, 23:53

Le 50 ore sono state fatte con una persona che si sta avvicinando da poco alle cnc e sta facendo esperienza, una persona che ha già esperienza lo stesso lavoro lo fa in 10 ore e soprattutto impeccabile, non è l'esempio giusto per la domanda posta.
Come in tutti i mestieri per essere pagato devi essere competente, quindi valuti le spese, ammortamento macchina in anni di esercizio, e ciò che deve restare alla persona per le ore spese. Ma non puoi pensare di passare giornate su una cosa che richiede ore, già è difficile farsi pagare il giusto :(

Avatar utente
smanetton
Member
Member
Messaggi: 357
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2007, 0:13
Località: Trani (Bt)

Re: Valutazione finitura

Messaggio da smanetton » giovedì 11 marzo 2021, 10:25

In effetti magari ho posto la domanda in modo errato , data la complessità del lavoro se lo dovesse fare un professionista con la giusta finitura quale potrebbe essere il prezzo giusto ?
Sono un artigiano mi occupo di riparazioni elettroniche quindi conosco le dinamiche del lavoro, ma non avrei la minima idea di cosa potrebbe costarmi se commissionassi un lavoro simile ecco il perché della domanda la mia non è un esigenza solo pura curiosità poi se è il post sbagliato dove chiedere scusatemi.
Il mondo è un posto pericoloso, non a causa di quelli che compiono azioni malvagie ma per quelli che osservano senza fare nulla.
Albert Einstein

turbina

Re: Valutazione finitura

Messaggio da turbina » giovedì 11 marzo 2021, 19:00

Materiale, Elaborazione CAD/CAM, finitura, io 120-140 euro li pagherei , non oltre, ma siccome non sono del mestiere e non sono nemmeno un potenziale committente non so di quanto e se avrei sforato

reggaevibezz
Junior
Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2011, 6:43
Località: Roma

Re: Valutazione finitura

Messaggio da reggaevibezz » lunedì 22 marzo 2021, 12:43

Ciao a tutti. In effetti il lavoro che ho eseguito è molto oltre le mie capacità, perché ho dovuto imparare a disegnare con il Cad quasi da zero e imparare strada facendo come seguire al mio meglio la lavorazione. Mi ero proposto di rimettere le mani sulla mia piccola cnc autocostruita e ricominciare con l'ABC, ma mi hanno chiesto di fare questo lavoro e mi sono fatto prendere la mano e non mi sono reso conto delle difficoltà che avrei incontrato. Ogni fase è stata lunghissima e piena di errori, quindi come avete già detto non è un lavoro svolto a regola d'arte ma un esercizio per capire le varie insidie nascoste dietro tutte le fasi di realizzazione di un oggetto. Sarei io che dovrei pagare la persona che riceverà l'oggetto che ho fatto.
Grazie ancora per questa discussione preziosissima

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Valutazione finitura

Messaggio da arm » lunedì 22 marzo 2021, 12:51

Il modo migliore per imparare è quando devi fare qualcosa per qualcun'altro...
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Valutazione finitura

Messaggio da MauPre75 » lunedì 22 marzo 2021, 21:27

Scusami Arm ma quello è il miglior modo di fare cattive figure e/o perdere potenziali clienti :lol:, io penso che come in ogni cosa bisogna esercitarsi, prendere confidenza con gli strumenti, spendere tempo e materiali sacrificabili, seguire chi è già addentrato nel campo seguendo consigli.
Oggi ho avuto tempo e voglia per esercitarmi :lol: sulla finitura su un 3d con fresa 1,5mm tonda per ottenere una superficie liscia senza le righe di passate, un'impresa anche con stepover 0.25 vedo le righe, un mezzo fallimento, la gavetta è lunga.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Valutazione finitura

Messaggio da arm » martedì 23 marzo 2021, 9:00

Si ovvio, la mia era una battuta, ma fino a un certo punto; mi riferivo al fatto che quando ti approcci a qualcosa di nuovo per qualcun'altro devi per forza trovare una soluzione valida provando varie strade cosa che magari, se lo fai per te stesso, tralasci perchè nel frattempo ti è arrivato un lavoro da fare per il giorno prima.
... come quando riordini e pulisci il laboratorio perchè sai che deve venire un cliente :mrgreen:

Con fresa da 1,5 io di solito faccio passate da 0,1 / 0.15. Ricorda comunque che le rigature le vedrai sempre per il solo fatto che la fresa scalda il legno e lo fa gonfiare un pò. Poi dipende anche se vai contro o lungo fibra, ma questo lo saprai.

Poi più il diametro è piccolo è più devi avvicinare le passate; valutando volta per volta in base al lavoro, io cerco di usare frese con diametri maggiori, 4 o 6 8 12, per poi andare a rifinire, dove è necessario, con quelle da 1,5 o 2. Questo ti consente di andare più veloce e avere una migliore finitura.
Se il cam non te lo fa in automatico, puoi semplicemente disegnare nel cad delle curve chiuse (che poi selezioni nel cam) in corrispondenza delle aree da rifinire con punte di piccolo diametro.

Un modo semplice e veloce per capire la consistenza delle creste che ti lascia la fresa è disegnarsi al CAD dei cerchi del diametro della punta della fresa e spostandosi in orizzontale dell'offset che intendi settare, vedere la cresta che si crea con l'intersezione dei due cerchi.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

turbina

Re: Valutazione finitura

Messaggio da turbina » martedì 23 marzo 2021, 9:21

Te lo richiederò finché non lo fai

Tommaso , ti chiedo di cancellare il mio account

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Valutazione finitura

Messaggio da MauPre75 » martedì 23 marzo 2021, 14:23

Arm, grazie per i consigli sempre ben accetti, molte considerazioni che hai datto le avevo già valutate, i miei tentativi erano fatti in due passate dopo la sgrossatura, una prima passata da cui sarebbe emersa la cresta da esempio che citi di fare con il cad per vedere il materiale che rimane tra le passate, fatta con uno stepover 0.25, ed una seconda passata con stepover 0.3 per togliere le creste, si un po' migliora ma non basta, sarebbe necessario ulteriori passate con stepover diversi, per un lavoretto di piccole dimensioni 7x7cm 20 minuti di tempo a passata circa , mi chiedo se un lavoretto fatto a dovere sia commerciabile, se parliamo di un pezzo unico in cui è importante la finitura a qualunque costo va bene, ma se ti vuoi inventare un prodotto che deve essere commerciabile non la vedo bene, certo ponderare l'utensile più ideale è importante, 1,5mm è solo un esempio, la dinamica è uguale se si scala la lavorazione e l'utensile.

Rispondi

Torna a “Lavorazione e lavori in legno con macchine CNC e Tradizionali”